www.resistenze.org - materiali resistenti in linea - biografie - 30-05-17 - n. 633

Miguel Urbano Rodrigues, 02/08/1925 - 27/05/2017

Redazione | odiario.info
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

27/05/2017

ODiario.info comunica ai suoi lettori e amici la morte del suo fondatore e editore Miguel Urbano Rodrigues.



Nato a Moura, Alentejo, nel 1925, figlio di padre giornalista e scrittore, in una famiglia di agricoltori benestanti di tradizione repubblicana, sperimentò la dittatura dello "Stato Nuovo", mentre coglieva l'influenza e l'ispirazione delle persone non sottomesse della sua terra.

Miguel Urbano Rodrigues studiò alla Facoltà di Lettere di Lisbona. Fu redattore del Diário de Noticias (dal 1949) e capo di redazione del Diário Ilustrado. Giovane dotato di curiosità e talento intellettuale insolito e impegnato a favore delle cause del popolo, fu vessato e minacciato dal regime fascista che imbavagliava e imprigionava il suo paese.

Esiliato in Brasile, fu editorialista di O Estado de S.Paulo (1957-1974) e editore internazionale della rivista Visão (1970-1974). Durante questo periodo sostenne e intervenne in eventi di indebolimento del regime fascista all'estero, in particolare l'assalto a "Santa Maria" e la lotta del MPLA e del PAIGC contro il colonialismo Portoghese. Nel 1963 aderì al Partito Comunista Portoghese.

Fece ritorno in Portogallo dopo il 25 aprile del 1974, al culmine dell'esplosione dell'entusiasmo popolare, inserendosi nella costruzione del regime democratico, come militante comunista. Fu capo di redazione dell'Avante! nel 1974 e 1975 e direttore del giornale O Diário, dal 1976 al 1985. Esercitò la presidenza dell'Assemblea Municipale di Moura da gennaio 1986 a giugno 1988, fu deputato all'Assemblea della Repubblica tra il 1990 e 1995, e anche deputato nelle Assemblee Parlamentari del Consiglio d'Europa e dell'Unione dell'Europa Occidentale.

Durante il suo esilio sviluppò una vasta rete di contatti di lavoro e di legami di complice amicizia con innumerevoli personalità politiche progressiste dell'America Latina. Di ritorno in Portogallo si impegnò in numerose missioni di natura politica e giornalistica, espandendo la sua vasta rete di solidarietà e cooperazione internazionale.

Miguel Urbano Rodrigues fu fondatore del sito resistir.info nel 2002, e del sito odiario.info nel 2006. E' stato il principale promotore dei memorabili Incontri di Serpa "Civilizzazione o Barbarie" che, negli anni 2004, 2007 e 2010, riunirono numerosi attivisti civili e alcuni dei più importanti intellettuali progressisti dei cinque continenti del mondo, intorno alle questioni della trasformazione rivoluzionaria della società.

Viaggiatore e osservatore instancabile, intellettuale eccezionale che tuttavia si poneva come un uomo comune tra gli altri in tutte le latitudini in cui viveva o visitava, ci lascia un'opera ampia che abbraccia generi diversi, sempre ispirato alla comprensione e esaltazione della condizione e dell'azione dell'individuo nella trasformazione rivoluzionaria dell'uomo e della società, nella realizzazione suprema della Giustizia e della Felicità.

Il corpo di Miguel Urbano Rodrigues sarà esposto domenica alle 14 al Centro Funerário da Lapa (Ingreja da Lapa, Porto), dove rimarrà in camera ardente fino al funerale che sarà alle 16.

Gli editori di Odiario.info, 27 maggio 2017


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.