www.resistenze.org - materiali resistenti in linea - biografie - 30-11-20 - n. 770

La vita e l'opera di Friedrich Engels, le date rilevanti

Peoples Democracy | peoplesdemocracy.in
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

28/11/2020

28 novembre 1820: Friedrich Engels nasce a Barmen nella famiglia di un industriale tessile, Friedrich Engels, e sua moglie, Elisabeth (née van Haar).

1837-1838: Friedrich Engels inizia a lavorare nell'ufficio del padre e si trasferisce a Brema per gli studi commerciali.

Marzo 1839-marzo 1841: Engels si interessa di "letteratura mondiale", filosofia e storia; pubblica le sue "Lettere da Wuppertal", poesie, recensioni e saggi in varie riviste letterarie.

Settembre 1841-ottobre 1842: Engels presta servizio militare in un reparto artiglieria a Berlino. Nel suo tempo libero Engels frequenta le lezioni dell'Università di Berlino come studente esterno e stabilisce rapporti stretti con il gruppo berlinese dei Giovani hegeliani; scrive e pubblica numerosi articoli che criticano le posizioni reazionarie di Friedrich Schelling, filosofo idealista e docente all'Università di Berlino.

Primavera-dicembre 1842: Engels scrive vari articoli per la Gazzetta Renana, il cui caporedattore è Karl Marx.

Metà novembre 1842: Engels parte per l'Inghilterra per imparare l'attività commerciale nello stabilimento tessile della Ermen & Engels di Manchester. Durante il viaggio verso l'Inghilterra, Engels si ferma a Colonia e conosce Marx negli uffici della redazione della Gazzetta Renana.

Dicembre 1842-agosto 1844: Engels studia le relazioni sociali e politiche, la vita e il lavoro degli operai inglesi e scrive diversi articoli per la Gazzetta Renana. Contatta i leader del movimento cartista, scrive per riviste cartiste e conosce i socialisti, in particolare i seguaci del socialista utopico Robert Owen. Studia anche i lavori di economisti borghesi, esponenti del socialismo utopico e del comunismo.

Maggio 1843: Engels conosce i leader della Lega dei Giusti.

Febbraio 1844: Inizia a circolare Lineamenti di una critica dell'economia politica di Engels.

Fine di agosto 1844: Engels rimane per dieci giorni a Parigi con Marx. Questo è l'inizio della loro amicizia e lavoro comune. A Parigi, Engels incontra i democratici francesi e i socialisti; accetta la proposta di Marx di scrivere un lavoro comune di critica ai Giovani hegeliani.

Settembre 1844-marzo 1845: Engels lavora al suo libro, La situazione della classe operaia in Inghilterra. Porta avanti propaganda rivoluzionaria nella provincia del Reno.

Fine di febbraio 1845: viene pubblicato il primo lavoro a quattro mani di Marx e Engels, la Sacra Famiglia, ossia Critica della critica critica contro Bruno Bauer e soci.

12 luglio-21 agosto, 1845: Marx e Engels visitano l'Inghilterra per studiare i più recenti libri inglesi sull'economia e anche per informarsi sulla vita politica ed economica dell'Inghilterra e il movimento operaio inglese.

Autunno 1845-maggio 1846: Marx e Engels lavorano a L'ideologia tedesca. Questo diventa una fase importante nell'elaborazione dei principi teorici del partito comunista.

Gennaio 1846: Marx e Engels organizzano una Commissione per la Corrispondenza Comunista a Bruxelles.

Autunno 1846: in un incontro degli operai tedeschi a Parigi, Engels diffonde le idee comuniste e critica l'utopia piccolo-borghese di Proudhon e il "vero socialismo" di Karl Grün. Grazie agli sforzi di Engels, la maggior parte dei membri della Lega dei Giusti di Parigi si allontanano dal "vero socialismo" e dal proudhonismo.

Gennaio-aprile 1847: Engels scrive un articolo, I veri socialisti, che diventa parte dell'Ideologia tedesca.

Fine gennaio 1847: il comitato londinese della Lega dei Giusti chiede a Marx e Engels di unirsi alla Lega, prendere parte alla sua riorganizzazione e stilare il suo programma. Marx e Engels diventano membri della Lega.

2 giugno 1847: Engels ha un ruolo attivo nel congresso inaugurale della Lega dei Comunisti e contribuisce a scriverne le nuove regole.

Fine agosto 1847: Marx e Engels organizzano una Società Operaia Tedesca a Bruxelles.

29 novembre-8 dicembre 1847: Marx e Engels hanno un ruolo attivo nei lavori del Secondo Congresso della Lega dei Comunisti. Il Congresso approva il regolamento della Lega e dà mandato a Marx e Engels di scrivere il suo programma.

17 dicembre 1847: Engels lascia Londra per recarsi a Brussels, Marx e Engels iniziano a scrivere il Manifesto del partito comunista.

31 gennaio 1848: Engels arriva a Brussels dopo essere stato espulso da Parigi per la sua attività rivoluzionaria tra i lavoratori.

Intorno al 24 febbraio 1848: Il Manifesto del partito comunista, il primo documento programmatico del comunismo scientifico, scritto da Marx e Engels, viene pubblicato.

11 marzo 1848: Marx viene eletto presidente del Comitato Centrale della Lega dei Comunisti. Engels viene nominato membro del Comitato Centrale in sua assenza.

18-19 marzo1848: Scoppia la rivoluzione in Germania. Combattimenti sulle barricate a Berlino.

21-29 marzo 1848: Marx e Engels scrivono le Rivendicazioni del Partito Comunista in Germania. Le Rivendicazioni vengono pubblicate su dei volantini e distribuiti insieme al Manifesto del partito comunista.

Inizio aprile 1848: Marx, Engels e un gruppo di loro compagni vanno in Germania per prendere direttamente parte alla rivoluzione.

Aprile-maggio, 1848: Marx e Engels vanno a Colonia e iniziano la pubblicazione della Nuova Gazzetta Renana.

Maggio-giugno 1848: la Nuova Gazzetta Renana stampa articoli sulla rivolta del proletariato parigino, la maggioranza di questi scritti da Friedrich Engels.

13 settembre 1848: la Nuova Gazzetta Renana promuove un raduno di massa a Colonia per organizzare una risposta alla controrivoluzione. Il raduno elegge una Commissione di Pubblica Sicurezza che include Marx, Engels e altri redattori come centro organizzativo della lotta rivoluzionaria.

7 febbraio 1849: al processo della Nuova Gazzetta Renana, Marx e Engels difendono il loro giornale e la libertà di stampa in Germania e vengono assolti.

10-15 maggio 1849: su istruzioni della commissione di Pubblica Sicurezza, Engels supervisiona la costruzione di fortificazioni a Elberfeld e insiste sull'armare gli operai.

18 maggio 1849: l'ultimo numero di addio della Nuova Gazzetta Renana viene stampato in rosso. Dopo la sua chiusura Marx e Engels vanno a Francoforte sul Meno e poi nel sud-ovest della Germania dove la lotta è ancora in corso. Fanno il possibile nonostante l'incomprensione con i suoi leader piccolo-borghesi.

13 giugno-12 luglio 1849: Engels si unisce come volontario nell'esercito ribelle durante l'insurrezione palatina, ha un ruolo nella pianificazione delle operazioni militari e combatte in quattro importanti scontri.

Circa 10 novembre 1849: Engels arriva a Londra ed è attivo nella Società per l'Istruzione degli operai tedeschi e la Commissione social-democratica per i rifugiati.

Marzo 1850: Marx e Engels scrivono un Messaggio del Comitato Centrale alla Lega dei Comunisti, facendo un bilancio della lotta del proletariato nella rivoluzione e delineando il programma dei Comunisti per l'azione nella lotta futura.

Marzo-novembre 1850: vengono pubblicati Le lotte di classe in Francia dal 1848 al 1850 di Marx e La campagna tedesca per la Costituzione imperiale e la guerra dei contadini in Germania, che riassumono i risultati della rivoluzione del 1848-1849.

Novembre 1850: Engels si trasferisce a Manchester e inizia a lavorare per la Ermen & Engels; questo gli permette di aiutare finanziariamente la famiglia di Marx. Engels inizia uno studio sistematico delle scienze militari.

Agosto 1851-marzo 1862: Engels scrive una serie di articoli per il New York Daily Tribune, dal titolo Rivoluzione e controrivoluzione in Germania e insieme a Marx scrisse un gran numero di articoli sui movimenti di liberazione nazionale, le relazioni internazionali, economia e politica.

Maggio-giugno 1853: Engels studia il persiano e la storia dei paesi orientali.

1857: il mondo è in preda a una crisi economica. Nelle loro lettere, Marx e Engels si scambiano informazioni e opinioni sulla crisi in Europa e negli USA. La vedono come un prologo a una nuova ondata rivoluzionaria.

1858: Engels studia le scienze naturali.

Febbraio-9 marzo 1859: Engels lavora all'opuscolo Po e Reno, smascherando il bonapartismo e promuovendo le vie democratiche e rivoluzionarie per unificare la Germania e l'Italia.

Maggio-agosto 1859: Marx e Engels scrivono per un giornale della Società per l'Istruzione degli operai tedeschi. I loro articoli riguardano le questioni più importanti della teoria e della tattica rivoluzionaria.

Dicembre 1859: Engels legge Sull'origine del linguaggio di Darwin.

Aprile 1861-aprile 1865: Engels scrive vari articoli sulla lotta tra Nord e Sud nella Guerra civile americana.

28 settembre 1864: un incontro internazionale nella St Martin's Hall a Londra decide la fondazione della Associazione Internazionale dei Lavoratori (la Prima Internazionale).

2 aprile 1867: Marx informa Engels che ha finito di lavorare sul primo volume di Il Capitale e intende portare il manoscritto ad Amburgo.

Prima metà di giugno 1867: Engels studia le ultime scoperte nel campo della chimica.

12 ottobre 1867-tardo giugno 1868: Engels scrive varie recensioni di Il Capitale di Marx su giornali borghesi liberali e giornali operai.

Aprile 1868: Engels scrive una sinossi del Volume I del Capitale.

1 luglio 1869: Engels lascia l'azienda di Manchester e si dedica compeltamente al lavoro politico e agli impegni scientifici e giornalistici.

Circa 28 luglio 1869: Engels scrive una breve biografia di Marx.

4 ottobre 1870: Engels viene eletto all'unanimità membro del Consiglio Generale dell'Associazione Internazionale. Viene nominato segretario corrispondente per Belgio, Italia, Spagna, Portogallo e Danimarca.

19 marzo 1871: Marx e Engels hanno notizia della rivoluzione proletaria scoppiata a Parigi il 18 marzo.

19 marzo-28 maggio 1871: Marx e Engels organizzano manifestazioni di massa dei lavoratori e un'ampia campagna in supporto della Comune di Parigi. Marx e Engels mantengono un contatto costante con la Comune e aiutano i comunardi con i loro consigli.

17-23 settembre 1871: Engels difende la necessità dell'azione politica del proletariato e di un partito proletario indipendente in ogni paese, criticando gli anarchici e i sindacalisti riformatori.

25 novembre 1871: Engels scrive per confutare il bakuninismo.

2-7 settembre 1872: Marx e Engels prendono parte al Congresso di Hague della Prima Internazionale, nel quale gli anarchici vengono censurati e i loro leader espulsi dall'Internazionale.

1873-1883 (con intervalli): Engels lavora a La dialettica della natura. In quest'opera fornisce un riassunto comprensivo dal punto di vista della dialettica materialista delle maggiori conquiste nella scienza naturale e critica le visioni metafisiche e idealiste. Il libro rimane incompiuto.

18-28 marzo 1875: Engels presenta la posizione sua e di Marx sulla fusione delle due organizzazioni operie in Germania - il Partito dei lavoratori socialdemocratici (gli Eisenachers) e l'Associazione tedeschi dei lavoratori (Lassalliani). Engels critica fortemente la bozza di programma e il sistema di dogmi lassalliani che contiene.

Maggio 1876-giugno 1878: Engels lavora a Il rovesciamento della scienza del Signor Eugen Dühring noto in seguito come Anti-Dühring), creando una esposizione sistematica della teoria marxista.

Inizio 1878: Engels scrive La ricerca scientifica nel mondo degli spiriti, un articolo che incorporerà in seguito in Dialettica della natura.

Marzo 1878: vengono pubblicati gli articoli di Engels Gli operai europei nel 1877 che esaminano il movimento operaio nei paesi europei.

12 settembre 1878: muore la moglie di Engels, Lizzie Burns.

17-18 settembre 1879: Marx e Engels scrivono una lettera circolare ai leader socialdemocratici in Germania, criticando l'opportunismo e qualsiasi conciliazione con esso.
Gennaio-marzo 1880: per propagare le idee del socialismo scientifico in Francia, Engels riscrive tre capitoli dell'Anti-Duhring, creando un trattato autonomo con il titolo L'evoluzione del socialismo dall'utopia alla scienza.

14 marzo 1883: muore Karl Marx.

17 marzo 1883: Al funerale di Karl Marx nel Cimitero di Highgate a Londra, Engels parla del significato storico a livello mondiale delle attività scientifiche e rivoluzionarie di Marx.

Fine agosto 1883: Engels inizia a redigere la traduzione in inglese del primo volume di Il Capitale di Marx; ci lavora per quasi tre anni.

Novembre 1883: Engels completa i preparativi per la terza edizione tedesca del primo volume di Il Capitale; scrive una prefazione ad esso.

1883-1885: Engels prepara il Volume II di Il Capitale di Marx per la pubblicazione. Il libro appare agli inizi di luglio del 1885 con la prefazione di Engels.

Fine marzo-26 maggio, 1894: Engels scrive L'origine della famiglia, della proprietà privata e dello Stato.

Fine febbraio 1885-gennaio 1894: Engels prepara il Volume III di Il Capitale di Marx.

Inizio gennaio 1887: Esce la prima edizione inglese del Volume I de Il Capitale di Marx, redatto da Engels e contenente la sua prefazione.

Inizio maggio 1887: La situazione della classe operaia in Inghilterra di Engels appare in inglese a New York.

Gennaio-giugno 1889: Engels è impegnato nel preparare un Congresso Socialista Internazionale  e si tiene in contatto con socialisti di diversi paesi.

14 luglio 1889: Il Congresso Socialista Internazionale si apre a Parigi: dà vita alla Seconda Internazionale.

4 maggio 1890: Engels prende parte alla prima manifestazione e raduno del Primo Maggio a Londra. Considera la manifestazione di massa e l'incontro una grande vittoria per il movimento operaio inglese.

Gennaio 1891: Engels pubblica la Critica del Programma di Gotha di Marx.

Giugno 1891: Engels critica la bozza del programma del Partito Socialdemocratico Tedesco per le sue concessioni all'opportunismo.

1891: Engels critica gli editori di Vorwarts, l'organo centrale del Partito Socialdemocratico tedesco per gli errori opportunisti.

20 aprile 1892: l'introduzione di Engels all'edizione inglese autorizzata di L'evoluzione del socialismo dall'utopia alla scienza viene pubblicata col titolo Sul materialismo storico.

29 luglio 1893: Engels scrive un testamento. Lascia parte della sua proprietà e la sua libreria al Partito Socialdemocratico tedesco e la maggior parte dei suoi beni alle figlie e ai nipoti di Marx.

12 agosto 1893: Engels partecipa all'ultima seduta del Congresso Internazionale Socialista e fa un discorso in inglese, francese e tedesco.

Inizio dicembre 1894:  viene pubblicato il volume III di Il Capitale di Marx con la prefazione di Engels.

Metà giugno-24 luglio 1895: Engels viene sottoposto a trattamento medico a Eastbourne.

5 agosto 1895: Friedrich Engels muore.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.