www.resistenze.org - materiali resistenti in linea - biblioteca digitale mels - 11-02-18 - n. 661

Nell'anno di Marx

Centro di cultura e documentazione popolare

11/02/2018

In occasione del 170° anniversario della pubblicazione del "Manifesto del partito comunista" (21 febbraio 1848) rendiamo disponibile in formato digitale, tramite la Biblioteca Mels, il VI volume delle Opere complete, che raccoglie, oltre al "manifesto", gli scritti che vanno dall'ottobre 1845 al marzo 1848, periodo che vede intensificarsi l'attività politica e pubblicistica di Marx ed Engels, fino al cruciale 1848.
Per completare gli scritti di quell'anno, che si ricorda perché "successe un quarantotto", continueremo subito dopo con il VII e VIII volume.

Il prossimo 5 maggio ricorre il 200° anniversario della nascita di Carlo Marx, che insieme a Federico Engels ha posto le pietre miliari del socialismo scientifico.

Nella Biblioteca Mels, la biblioteca digitale del CCDP, sono già presenti i 3 libri de "Il capitale", i primi 5 volumi  (fino al 1845) e tutto il carteggio (vol. 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 48, 50) delle Opere Complete di Marx ed Engels, edite dagli Editori riuniti nel secolo scorso.

Entro il 2018, contiamo di celebrare questo duecentesimo anniversario inserendo nella Biblioteca Mels i restanti volumi delle Opere complete di Marx ed Engels, alternandoli con gli altri libri in programmazione.

Ci impegnamo, ormai da 5 anni, entro i limiti delle nostre capacità e possibilità, nella realizzazione del progetto della Biblioteca Mels, sui cui scaffali virtuali, con la garanzia di conformità all'originale cartaceo, sono disponibili per ricerche e consultazioni più di cento volumi e altrettanti in procinto di esservi inseriti.

Consapevoli della necessità, particolarmente in Italia, di approfondire e diffondere lo studio del marxismo.

Convinti che occorra sostenerne lo studio, favorendo la formazione e l'autoformazione anche attraverso la raccolta e messa a disposizione dei materiali necessari.

Incoraggiati dal numero delle richieste di iscrizione alla biblioteca digitale e dagli attestati di stima per il nostro contributo alla conservazione e diffusione, libera e gratuita, del patrimonio storico del movimento operaio.

Studiamo e riscopriamo l'attualità di Carlo Marx attraverso la lettura diretta delle sue opere, partendo per l'occasione dal Manifesto del partito comunista, il cui pensiero fondamentale, come ebbe a dire Federico Engels nella prefazione all'edizione tedesca del 1883, appartiene "unicamente ed esclusivamente" al genio di Treviri.

Quel pensiero è che "la produzione economica e la struttura sociale che necessariamente ne consegue formano, in qualunque epoca storica, la base della storia politica e intellettuale dell'epoca stessa; che, conforme a ciò, dopo il dissolversi della primitiva proprietà comune del suolo, tutta la storia è stata una storia di lotte di classi, di lotte tra classi sfruttate e classi sfruttatrici, tra classi dominate e classi dominanti, in diversi gradi dello sviluppo sociale; che questa lotta ha ora raggiunto un grado in cui la classe sfruttata e oppressa (il proletariato) non può più liberarsi dalla classe che la sfrutta e la opprime (la borghesia), senza liberare anche a un tempo, e per sempre, tutta la società dallo sfruttamento, dall'oppressione e dalle lotte fra le classi".

Centro di cultura e documentazione popolare


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.