www.resistenze.org - materiali resistenti in linea - iper-classici - 03-03-09 - n. 263

da Lenin, Opere Complete, vol. 29, Editori Riuniti, Roma, 1967, pp.. 218-219
trascrizione a cura del CCDP nel 90° anniversario della III Internazionale

 
Lenin
 
Discorsi registrati su dischi [ascolta su YouTube ]
 
La III Internazionale, Internazionale Comunista
 
Nel marzo di quest'anno 1919 ha avuto luogo a Mosca il congresso internazionale dei comunisti. Questo congresso ha fondato la III Internazionale, l'Internazionale comunista, la lega degli operai di tutto il mondo che aspirano a instaurare il potere sovietico in tutti i paesi.
 
La I Internazionale, fondata da Marx, è esistita dal 1864 al 1872. La sconfitta degli eroici operai parigini, della famosa Comune di Parigi, segnò la fine di questa Internazionale. Essa è indimenticabile, è eterna nella storia della lotta degli operai per la loro libera-zione. Essa gettò le basi di quell'edificio della repubblica socialista mondiale che abbiamo ora la fortuna di costruire.
 
La II Internazionale è esistita dal 1889 al 1914, fino alla guerra. È stata un'epoca di sviluppo particolarmente tranquillo e pacifico del capitalismo, un'epoca senza grandi rivoluzioni. In questo periodo il movimento operaio si è consolidato ed è giunto a maturità in una serie di paesi, ma i capi degli operai, nella maggior parte dei partiti, abituatisi all'epoca pacifica, avevano perso l'attitudine alla lotta rivoluzionaria. Quando, nel 1914, scoppiò la guerra che doveva inondare di sangue la terra per quattro anni, una guerra fra i capitalisti per la spartizione dei profitti, per il dominio sui popoli piccoli e deboli, questi socialisti passarono dalla parte dei loro governi. Hanno tradito gli operai, hanno aiutato a prolungare il massacro, sono diventati nemici del socialismo, sono passati dalla parte dei capitalisti.
 
Le masse operaie hanno voltato le spalle a questi traditori del socialismo. In tutto il mondo è incominciata una svolta verso la lotta rivoluzionaria. La guerra ha mostrato che il capitalismo sta per morire. Un nuovo regime viene a dargli il cambio. La vecchia parola socialismo è stata disonorata dai traditori del socialismo.
 
Adesso gli operai rimasti fedeli alla loro causa, all'abbattimento del giogo del capitale, si chiamano comunisti. In tutto il mondo la lega dei comunisti si rafforza. In una serie di paesi il potere sovietico ha già vinto. Fra poco vedremo la vittoria del comunismo in tutto il mondo, vedremo la fondazione della Repubblica federativa mondiale dei soviet.