www.resistenze.org - osservatorio - della guerra - 01-07-04

Estratti di notizie militari al 30-06-04


# - Un’indiscrezione del Guardian rivela il piano del Foreign Office per spostare un contingente scelto della NATO
(dai corpi di reazione rapida stanziati in Germania) in Iraq, aggirando i no di Francia, Germania e Russia sotto il comando britannico di sir Richard Dannatt.(Guardian 19  Giugno 2004)

#-Vertice per il futuro della Nato a Istanbul (28-29 Giugno).
Nuovi impegni della Nato sul Medio Oriente ‘allargato’. Gli US si propongono di usare la Nato, ultimo strumento congiunto US-UE, per ri-coinvolgere l’Europa ed “evitare che si creino due blocchi militar-industriali contrapposti” (Generale Di Paola); in Turchia per ri-coinvolgere un paese islamico ‘democratico’.
(La Nato è cresciuta a 26 membri, presto si aggiungeranno Albania, Croazia e Macedonia; più avanti Ucraina e Georgia, che già ospita consiglieri militari US; ‘Partnership for Peace’ sono già attive con i paesi dell’Asia centrale ex-sovietici, fino ai confini della Cina )
Impegnati attualmente nei Balcani 17.500 soldati Kfor: 80% UE, 15% US +11.900 Sfor in Bosnia Erzegovina e Croazia. Dalle iniziali 11 divisioni si è scesi a 3. La UE autonomamente gestisce l’operazione di polizia Proxima.  In Afganistan la Nato è al comando dell’operazione Onu Isaf, con 4.500 uomini a Kabul; ora si aggiungono nuove squadre speciali PRT per la provincia, 40-80 uomini; Enduring Freedom ha 10.000 soldati. Mancano forze e mezzi. es: la Turchia ha concesso, dopo molte pressioni, tre elicotteri ‘Blackhawks’ per soli 6 mesi.
(Sole 21/6/’04)

°-Aggiornamento Iraq: la missione italiana si riarma in modo più consistente.
La missione, comandata dal gen. Spagnuolo (costituita da 1.800 uomini dell’esercito della Brigata Ariete, un nucleo di 200 specialisti con tre elicotteri, 500 incursori San Marco, 200 carabinieri) viene dotata, secondo dichiarazioni del gen. Fraticelli, capo di Stato Maggiore dell’esercito, di veicoli pesanti corazzati Dardo e Ariete. Si stanno approntando anche elicotteri da combattimento Mangusta.(Rep 21/6/’04)

*-Finmeccanica. Nuovo assetto societario della holding al 33% dello stato italiano
Fatturato 6,4 mild. (previsti 10 nel 2006)
Ampliamenti: 100% Agusta Westland, rilevato il 50% dalla Gkn  UK x 1,6 mild euro. Vendita di Koala A119 a polizia stati americani; aperto stabilimento produttivo in USA; portafoglio ordini, elicotteri nuova generazione x la Casa Bianca.
Elettronica x la Difesa (Elsag, Information Technology): 100%Alenia Marconi System, 100% Marconi Selenia Comunication; 100%Galileo Avionica, confluiscono in Eurosystem = 3.750 mild euro. (nelle Marconi Selenia Comunications il complesso Ams - radar aviotrasportati, sistemi di missione, elettro-ottica, guerra elettronica, comando /controllo /combattimento - è in collaborazione con Bae UK)
Svendite: parte dell’Alenia spazio, alla Alcatel francese
Prodotti hi-tech per la Difesa:1) il convertiplano (super elicottero)BA609, prodotto con la Bell, US, gioiello tecnologico 2)Tetra, sistema superprotetto di telecomunicazioni terrestri 3) Sicral, telecomunicazioni satellitari, sviluppato da Alenia spazio, Telespazio e Fiat Avio ( rilevata dalla Carlyle), adottato dalla NATO: valore fornitura 457 milioni di euro (1/3 all’Alenia Spazio) (Rep 21 Giugno 2004)

*-US –UE accordo su Galileo
Un accordo sarà firmato sabato in Irlanda per rendere compatibile Galileo con Gps americano, dopo 5 anni di contenzioso . Il sistema di navigazione satellitare anche militare Galileo, un insieme di 30 satelliti, per 3 mild euro, ,avrebbe potuto interferire e contrastare il sistema Gps americano. (manif 22/6/’04)

°-Italia in Iraq. Missione Antica Babilonia
(Presenti dal Luglio ’03: 1850 EI – con elicotteriCh-47 e Ab 412; 500 Marina – incursori Comsubin e 130 San Marco; 200 Aeronautica; 350 carabinieri- unità comune con rumeni e bulgari di 400 militari).Arrivati a Camp Mittica nuovi VM: 6Ariete, 4Dardo, con sofisticate attrezzature elettroniche x individuare e neutralizzare radio/telecomandi (Ariete4 uomini,max 65 all’ora, pendenza 60%, telemetro laser, protezione nbc, cannone da 120mm, 2 mitragliatrici 7,62mm.)
Per il nuovo semestre la brigata schierata è la Pozzuolo del Friuli (gen. Dalzini) con, appunto tanks Ariete e Dardo
Costi: indennità di missione, logistica, trasporti 300 milioni euro annui- indennità dai 120 ai 200 euro al giorno, oltre 15.000 al mese ; allestimento basi e mezzi persi 35/40 milioni; supporto dall’Italia e ammortamenti 60 milioni (es x 8 autoblindo Centauro, 4 km. Al giorno = 383 mila euro al mese ma le percorrenze e i consumi dei VM sono raddoppiate rispetto alle previsioni) In totale ad oggi, in un anno, la partecipazione alla guerra è costata più di 500 milioni di euro un 4% dell’intero bilancio della difesa. (Rep 23Giugno 2004)

*-La rivista Neuron rivela i successi di ricercatori dell’Università di Torino
e della Fondazione S.Lucia di Roma coordinati dal prof Strata, sulla sequenza sinapsi del cervelletto, proteina prodotta, gene GRID2. Il gene inibisce la paura e fa dimenticare gli shock, rimuove la coscienza. (Rep 24 Giugno 2004)

# - Esternazioni del gen. Cabigiosu
(ex comandante del Comando Operativo del Vertice Interforze e consigliere militare di missione in Iraq)
La NATO di fatto è già schierata nel Medio Oriente allargato
-non c’è speranza che arrivi aiuto da altri fratelli arabi
-vertice test per verificare se Francia e Germania si impegneranno
-per gli alleati “vanno messe in conto perdite di uomini, non basta il sostegno finanziario, il condono dei debiti e il sostegno al nuovo governo iracheno a parole”
-Incremento di istruttori e presenza di ospiti iracheni militari nelle scuole dell’Esercito e della polizia per addestramento in Italia
-La NATO nel sud presenta già 25.000 stranieri  non americani  in due divisioni (polacca a Babilonia, britannica a Bassora: italiani, albanesi, olandesi, norvegesi, danesi, ungheresi, bulgari, rumeni, portoghesi presenti su accordi bilaterali e non attraverso la NATO). Ora la presenza potrà acquistare un'altra rilevanza (Messaggero 25 Giugno)

-Fine dell’esenzione del perseguimento dei reati dei soldati US da parte del CPI.
Gli US hanno rinunciato a chiederla, di fronte al preannunciato voto contrario di 9 membri su 15 all’ONU( dopo gli abusi ad Abu Ghraib)(Le Monde 25Giugno 04)

# - Il “1° Ministro iracheno” Allawi scrive alla NATO per avere più forze militari nel paese:
Il segretario NATO comunica la lettera di Allawi agli stati membri dell’Organizzazione. (Le monde, 25 Giugno 04)

°-Notizie in merito alla guerriglia in Iraq, che ha prodotto attacchi ben regolati
( tanto da dimostrare ad Allawi che i ‘suoi’60 mila uomini messi assieme sono ancora insufficienti a contrastarla, senza l’aiuto dei 140.000 degli Stati Uniti)  La resistenza usa esplosivo al tritolo, per minare, su auto, portato personalmente. Mortai anche con obici da 225 kg.; più diffusamente mortai mobili, che si appoggiano alla coscia; Rpg anche anti-elicotteri e armi leggere. I gruppi internazionalisti comprendono guerriglieri sudanesi, yemeniti, giordani, tunisini, marocchini, siriani, sauditi. (Rep 20 e 25 Giugno2004)

# -Megabase per la Marina a Taranto:
“con funzione geostrategica tra Eu, Mediterraneo e M.O.” per il Ministro Martino. I lavori per l’ampliamento nel Mar Grande erano iniziati del 1989, sono costati 100milioni, la NATO ha finanziato il 50% delle opere di mare e il 25% di quelle di terra. Ospiterà la 6° flotta US con sommergibili nucleari, fino a 20 unità. Intanto l’Italia si appresta a varare la portaerei ‘Conte di Cavour’(cantieri di Riva Trigoso) (Stampa 26 Giugno 2004)

*-Compromesso UE-US.
 A Shannon, in  Irlanda, si è firmato un accordo per i sistemi di navigazione e comunicazione satellitare ad altissima tecnologia a prevalente valenza militare. L’accordo non è solo tecnico: è la normalizzazione politica di un prodotto europeo superiore e indipendente che preoccupava molto Washington. Il braccio di ferro tra Gps Us e Galileo UE è finito –per ora- con l’inglobamento del secondo (Stampa 26 Giugno 2004)

# -Vertice Nato di Istanbul
-Iraq: modalità sull’addestramento per l’allestimento di un esercito fidato iracheno: la Francia ottiene che l’assistenza dei paesi Nato al nuovo esercito sarà sviluppata in Iraq da singoli paesi desiderosi di farlo e non dall’Organizzazione. Vi sarà addestramento di militari iracheni su territorio UE;  tra i centri maggiori il centro di eccellenza “Defence College NATO” di Roma e Oberammergau in Germania (la quale non manderà soldati in Iraq) ma non sventolerà la bandiera NATO in Iraq. Gli US ottengono il riconoscimento del nuovo governo ad interim e la possibilità di “ulteriori opzioni”( non solo addestramento).
-Afganistan: 3.500 soldati in aggiunta ai 6.500 già presenti ad aumentare il contingente multinazionale Isaf per blindare le prossime elezioni, anche fuori da Kabul e nel Nord. No francese all’invio delle forze  di reazione rapida della NATO, senza la necessità di urgenza.
-Bosnia: chiusa la missione, passaggio della responsabilità all’UE
Il summit conferma le tensioni US>Francia. Frattini oltre al pattuito, si dichiara favorevole “ all’invio di forze NATO in sostegno delle missioni ONU in Iraq” secondo la richiesta avanzata dal suo omologo del ‘nuovo governo iracheno’ Zebari.(Stampa 29 Giugno 2004)
 -Palestina, sostegno di Chirac ad Arafat (manif .30 Giugno ‘04)


# . NATO
° . guerre/missioni
* . Industria

a cura del Ccdp