www.resistenze.org - osservatorio - della guerra - 17-11-10 - n. 340

da right-wing/left-wing - http://www.pcf.fr in www.solidnet.org
Traduzione dal francese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Partito Comunista francese, accordo franco-britannico: il PCF denuncia una inaccettabile corsa agli armamenti nucleari
 
10/11/2010
 
Nicolas Sarkozy e David Cameron a Londra hanno siglato una partnership di portata storica in quanto riflette in primo luogo una concezione militarista del ruolo degli europei nel mondo e un contributo congiunto per una nuova corsa agli armamenti.
 
L'accordo franco-britannico crea una forza militare comune di 5.000 uomini per spedizioni all'estero... Prevede la condivisione di portaerei, il dispiegamento di una forza aeronavale integrata, il ravvicinamento delle industria della difesa francese e del Regno Unito, lo sviluppo di attrezzature e tecnologie di nuova generazione, in particolare di programmi missilistici. Questa partnership significa anche lo sviluppo congiunto di un sito classificato come segreto, processi di modernizzazione delle testate e test di funzionamento dell'arsenale nucleare dei due paesi.
 
Questa partnership, a poche settimane del vertice NATO, conferma l'impegno militarista delle autorità francesi e il disprezzo per quanto chiaramente previsto dal Trattato di non proliferazione, che impone un impegno al disarmo nucleare verso tutti i paesi detentori dell'arma nucleare.
 
Il Partito Comunista Francese condanna questa partnership franco-britannica e mette in guardia sulla sua natura pericolosa. E' inaccettabile che tali impegni militaristi possano essere siglati senza pubblica discussione e senza consultare il Parlamento. Deve essere aperto immediatamente un dibattito parlamentare in merito alle scelte nazionali in materia di difesa e di sicurezza nella massima trasparenza e nel più breve tempo possibile.
 
Partito Comunista Francese
02/11/2010

 


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.