www.resistenze.org - osservatorio - della guerra - 08-02-18 - n. 661

La dipendenza da eroina in America è causata dalla guerra USA in Afghanistan

Michel Chossudovsky | globalresearch.ca
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

03/02/2018

La preoccupazione ipocrita di Trump

Nel suo discorso sullo stato dell'Unione del 2018, il presidente Trump esprime preoccupazione sia per la crisi dovuta agli oppiacei sia per il drammatico aumento della dipendenza da eroina in America, senza analizzare le cause sottostanti..

Discorso di Trump sullo Stato dell'Unione: 
... "Nel 2016, abbiamo perso 64.000 americani per overdose da droghe: 174 morti al giorno. Sette all'ora. Dobbiamo essere molto più duri con i trafficanti di droga e gli spacciatori se vogliamo riuscire a fermare questo flagello. … La mia amministrazione si è impegnata a combattere l'epidemia di droga e ad aiutare a ricevere cure chi ne ha bisogno. La lotta sarà lunga e difficile, ma, come fanno sempre gli americani, vinceremo".

Trump porta in primo piano la storia della famiglia Holets del New Mexico:
"Ryan Holets ha 27 anni ed è un ufficiale del dipartimento di polizia di Albuquerque. È qui stasera con sua moglie Rebecca. L'anno scorso, Ryan era in servizio quando vide una donna incinta e senzatetto che si preparava a iniettarsi eroina. Quando Ryan le disse che stava per danneggiare il suo bambino non ancora nato, iniziò a piangere. Lei gli disse che non sapeva dove voltarsi, ma voleva fortemente una casa sicura per il suo bambino. In quel momento, Ryan disse di sentire Dio che gli parlava: - Lo farai, perché puoi - Tirò fuori una foto di sua moglie e dei loro quattro bambini. Poi, è andato a casa per dirlo a sua moglie Rebecca. In un istante, ha accettato di adottarla. Gli Holets hanno chiamato la loro nuova figlia Hope. Ryan e Rebecca: incarnate la bontà della nostra nazione. Grazie e congratulazioni."

Bella narrativa. La nazione piange, Ryan è stato intervistato alla CNN. Mentre lui e la sua famiglia prendono una posizione coraggiosa contro la dipendenza da eroina, Trump versa lacrime di coccodrillo.

Mentre Trump riconosce che "c'è una diffusione epidemica della droga  mai vista prima in questo paese", il suo piano di emergenza nazionale per la salute pubblica non riesce a risolvere le cause sottostanti. Essere "più duri con trafficanti e spacciatori da strada" coinvolti nella vendita al dettaglio di eroina non risolve la crisi della droga.

La verità non detta è che l'aumento della dipendenza da eroina in America è stato causato dall'invasione dell'Afghanistan condotta dagli Stati Uniti nell'ottobre 2001.

L'Afghanistan sotto l'occupazione militare degli Stati Uniti produce circa il 90% della fornitura illecita mondiale di oppio, che viene utilizzata per produrre eroina. La produzione di oppio in Afghanistan ha registrato un aumento di 49 volte dal 2001. Nel 2017, la produzione di oppio in Afghanistan sotto l'occupazione militare statunitense ha raggiunto 9000 tonnellate.

Il programma di eradicazione dell'oppio dei talebani

A malapena  conosciuto dai media mainstream, nel 2000-2001 il governo dei talebani - con il sostegno delle Nazioni Unite (UNODC) - ha attuato un efficace divieto di coltivazione del papavero. La produzione di oppio che è stata utilizzata per produrre eroina di grado 4 e derivati è diminuita di oltre il 90% nel 2001. La produzione di oppio nel 2001 è stata dell'ordine di 185 tonnellate scarse.

Vale la pena notare che l'UNODC si è congratulato con il governo dei Talebani per il suo efficace programma di eradicazione dell'oppio.

"La produzione di quest' ultimo anno [2001] è stata di circa 185 tonnellate. In calo rispetto alle 3300 tonnellate dell'anno precedente [2000], con una diminuzione di oltre il 94%. Rispetto al raccolto record di 4700 tonnellate di due anni fa, la diminuzione è ben oltre il 97%.
Qualsiasi diminuzione delle coltivazioni illecite è benvenuta, specialmente in casi come questo quando non è avvenuto nessun trasferimento della produzione, localmente o in altri paesi, tale da indebolire i risultati raggiunti"
(Note del direttore esecutivo dell'UNODC all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, Ottobre 2001, http://www.unodc.org/unodc/en/speech_2001-10-12_1.html )

Il governo dei talebani aveva letteralmente contribuito a destabilizzare il multimiliardario commercio mondiale di eroina.

Quali sono state le motivazioni della guerra condotta dall'America in Afghanistan, pianificata diversi mesi prima degli attacchi dell'11 settembre?
Gli USA e la NATO hanno condotto la guerra contro l'Afghanistan per ristabilire il commercio illegale di eroina?

Subito dopo l'invasione (7 ottobre 2001) e l'occupazione dell'Afghanistan da parte delle truppe USA-NATO, la produzione di oppio ha riacquistato i suoi livelli storici. (un aumento di oltre nove volte nel 2002). Dal 2001, secondo l'UNODC, la produzione di oppio è aumentata di 49 volte, raggiungendo 9000 tonnellate nel 2017. (Vedi Figura 1 di seguito)



Dipendenza da eroina negli Stati Uniti

C'erano 189.000 consumatori di eroina negli Stati Uniti nel 2001, prima dell'invasione USA-NATO dell'Afghanistan. Nel 2012-13, negli Stati Uniti i consumatori diventano 3,8 milioni secondo uno studio della Columbia University Mailman School of Public Health. Estrapolando le cifre 2012-2013 (vedi grafico sotto), si può ragionevolmente confermare che il numero di consumatori di eroina oggi (inclusi tossicodipendenti e utenti occasionali) supera abbondantemente i quattro milioni.



Nel 2001, 1779 americani rimasero uccisi a causa di overdose di eroina. Col 2016, il numero di americani uccisi a causa della dipendenza da eroina è salito a 15.446. (vedi grafico sotto)

"La mia amministrazione si impegna a combattere la diffusione epidemica di droga", afferma Donald Trump.

Il mio messaggio a Donald Trump: quelle vite sarebbero state salvate se gli Stati Uniti e i loro alleati della NATO NON avessero invaso e occupato l'Afghanistan.



Fonte. National Institute of Drug Abuse

Dal 2001, l'uso dell'eroina negli Stati Uniti è aumentato di oltre 20 volte.

Esiste una correlazione tra la dipendenza da eroina in America e il drammatico aumento della produzione di oppio avvenuta nell'immediata invasione USA-NATO dell'ottobre 2001?
Chi protegge le esportazioni di oppio dall'Afghanistan?

Come ampiamente documentato, l'economia dell'oppio in Afghanistan fu istituita dalla CIA nel 1979.

Come rivelato negli scandali Iran-Contra e Bank of Commerce e Credit International (BCCI), le operazioni segrete della CIA a sostegno dei Mujaheddin afgani sono state finanziate attraverso il riciclaggio di denaro della droga. Il "denaro sporco" è stato riciclato - attraverso un certo numero di istituzioni bancarie (nel Medio Oriente) e attraverso società anonime di copertura della CIA -, in "denaro coperto", utilizzato per finanziare vari gruppi ribelli durante la guerra sovietico-afgana, e conseguenze. Secondo un rapporto del Time Magazine del 1991:

"Poiché gli Stati Uniti volevano rifornire i ribelli mujahideen in Afghanistan con missili stinger e altri equipaggiamenti militari, era necessaria la piena cooperazione del Pakistan. Verso la metà degli anni '80, la missione CIA a Islamabad era una delle più grandi stazioni di intelligence statunitensi nel mondo. "Se la BCCI è così imbarazzante per gli Stati Uniti che non vengono portate avanti indagini dirette, questo ha molto a che fare col fatto che gli Stati Uniti hanno tenuto gli occhi chiusi rispetto al traffico di eroina in Pakistan", ha detto un ufficiale dell'intelligence statunitense. ("The Dirtiest Bank of All", Tempo, 29 luglio 1991, pagina 22)

Lo studio di Alfred McCoy conferma che nel giro di due anni dall'assalto delle operazioni segrete della CIA in Afghanistan nel 1979, "Le zone di confine tra Pakistan e Afghanistan sono diventate il primo produttore mondiale di eroina, fornendo il 60% della domanda degli Stati Uniti. In Pakistan, la popolazione di eroinomani è passata da quasi zero nel 1979 a 1,2 milioni nel 1985, una crescita molto più ripida rispetto a qualsiasi altra nazione. […] Le attività della CIA controllavano ancora questo commercio di eroina. Mentre i guerriglieri dei Mujahideen si impossessavano del territorio dell'Afganistan, ordinarono ai contadini di piantare l'oppio come tassa rivoluzionaria. Dall'altra parte del confine in Pakistan, i leader afghani e i sindacati locali, sotto la protezione dell'intelligence pakistana, gestivano centinaia di laboratori di eroina. Durante questo decennio di aperto spaccio di droga, l'agenzia statunitense antidroga (DEA) a Islamabad non è riuscita a far eseguire importanti perquisizioni o arresti". (Alfred McCoy, Drug Fallout:the CIA's Forty Year Complicity in the Narcotics Trade. The Progressive, 1 agosto 1997).

Eroina: "L'offerta crea la sua stessa domanda"?

Mentre il numero di consumatori di eroina in America è aumentato di circa 20 volte (2001-2016), la coltivazione e la produzione di oppio utilizzato per produrre eroina sono aumentate di 41 volte (2001-2017): 8000 ettari nel 2001 saliti a 328.000 ettari nel 2017.

Nel 2017, ironicamente in coincidenza con l'afflusso di più truppe statunitensi in Afghanistan, le aree coltivate a papavero da oppio secondo l'UNODC sono aumentate dell'83% in un solo anno (vedi Figura 1 sopra)

È ovvio che l'aumento dell'uso di eroina non si sarebbe verificato senza un corrispondente aumento della produzione di oppio.

Inutile dire che il commercio di droga è un'operazione multimiliardaria che è stata sostenuta dalle successive amministrazioni statunitensi. La verità inespressa è che la politica estera degli Stati Uniti sta sostenendo questo lucroso commercio:

Il business dell'eroina non sta "riempiendo le casse dei talebani" come sostenuto dal governo degli Stati Uniti e dalla comunità internazionale: al contrario! I proventi di questo commercio illegale sono la fonte della formazione di ricchezza, in gran parte raccolta da potenti interessi commerciali / criminali all'interno dei paesi occidentali. ...

Il processo decisionale nel Dipartimento di Stato americano, la CIA e nel Pentagono è strumentale nel sostenere questo commercio multimiliardario altamente redditizio, terzo per valore tra le materie prime dopo il petrolio e il commercio di armi. (Michel Chossudovsky, The Spoils of War, Afghanistan's Multibillion Dollar Heroin Trade, Global Research, maggio 2005)

L'UNODC conferma nel suo rapporto del 2017 che: "Solo una piccola parte delle entrate generate dalla coltivazione e dal traffico di oppiacei afgani raggiunge gruppi di trafficanti di droga afghani. Molti miliardi di dollari sono ricavati dal commercio degli oppiacei nei principali mercati di consumo, principalmente in Europa e in Asia". I guadagni generati da 9000 tonnellate di oppio sono colossali, centinaia di miliardi. 9000 tonnellate producono 900 tonnellate di eroina pura.

Questi proventi globali provengono da cartelli d'affari, agenzie di intelligence, criminalità organizzata, istituzioni finanziarie, grossisti, dettaglianti, ecc. che sono coinvolti direttamente o indirettamente nel traffico di droga. Inoltre, una grande fetta del riciclaggio di denaro globale, come stimato dal Fondo monetario internazionale, è collegata al traffico di stupefacenti.

Il traffico di droga costituisce "il terzo più grande prodotto globale in termini monetari dopo il petrolio e il commercio di armi".

Gli aerei militari statunitensi vengono usati per esportare oppioidi dall'Afghanistan? Le forze di occupazione statunitensi sono state istruite a chiudere un occhio? Secondo Abby Martin,

"... non ci sono prove concludenti che la CIA stia fisicamente esportando l'oppio dall'Afghanistan. Tuttavia, è difficile credere che una regione sotto piena occupazione militare USA - con posti di guardia e droni di sorveglianza che sorvegliano le montagne di Tora Bora - non siano in grado di tracciare le rotte di rifornimento di oppio esportate dalle varie fattorie del papavero (sapete, quelli che l'esercito americano sta sorvegliando). "

Nelle parole del ricercatore Timothy Alexander Guzman: "Chi possiede in primo luogo gli aerei e le navi che trasportano il 90% percento dell'eroina mondiale dall'Afghanistan al resto del mondo? Di certo non sono i talebani ".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.