www.resistenze.org - osservatorio - europa - politica e società - 19-07-21 - n. 797

Solidarietà con la lotta del popolo cubano contro l'intervento degli USA

Partito comunista di Grecia | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

15/07/2021

Comunicato stampa della delegazione del KKE al Parlamento Europeo

Nel corso della discussione della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo gli eurodeputati del KKE hanno denunciato il piano d'intervento orchestrato dagli USA e dalla mafia anticubana che mira a rovesciare il governo cubano. L'eurodeputato del KKE Kostas Papadakis ha evidenziato la pretestuosa preoccupazione dell'UE-USA per i "diritti umani" e ha espresso la solidarietà del KKE con il popolo, il governo e il Partito Comunista di Cuba nella lotta per difendere le loro conquiste. Il contributo del deputato del KKE dice:

"Negli ultimi giorni è in corso un piano di intervento orchestrato dagli USA, dalla mafia cubana e da forze che agiscono all'interno di Cuba con l'obiettivo di rovesciare il governo. Tutti coloro che stanno usando immagini di mobilitazioni in Egitto o anche di manifestazioni filogovernative a Cuba nel tentativo di ingigantire le manifestazioni, sono stati smascherati.

Gli Stati Uniti e i loro sostenitori si preoccupano ipocritamente della penuria di beni e della pandemia a Cuba, ma tale penuria ha il marchio del criminale embargo imposto sull'isola da decenni, insieme alle 242 misure imposte dall'amministrazione Trump che continuano ad essere applicate dall'attuale amministrazione Biden. Tutti quelli che parlavano di una svolta progressista degli USA dopo l'elezione di Biden sono smentiti. In condizioni di pandemia e di blocco disumano delle forniture mediche, Cuba sta lottando per proteggere la vita del suo popolo, ha sviluppato 5 vaccini e ha inviato medici in altri paesi esprimendo una solidarietà autentica.

Gli USA e l'UE mentre vietano manifestazioni e scioperi nell'UE, utilizzano contro Cuba l'abusato pretesto dei "diritti umani" e l'ipocrita preoccupazione del diritto alla libertà di manifestazione con l'obiettivo di un intervento imperialista; ma non troveranno terreno fertile. Esprimiamo la nostra completa solidarietà al popolo, al governo e al Partito Comunista di Cuba, nella lotta del popolo cubano per difendere le conquiste della sua rivoluzione".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.