www.resistenze.org - osservatorio - genere resistente - 19-03-18 - n. 666

Le donne nere e la Giornata internazionale della Donna

Ken Morgan * | Blackagendareport.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

14/03/2018

Black Women and International Women’s Day

"Accanto ad Assata e Rosa e Harriet e Sojourner, celebriamo Grace Campbell, della fratellanza di sangue e del Partito Comunista."

Il mese storico delle donne negli Stati Uniti è radicato nelle tradizioni socialiste e comuniste della Giornata internazionale della donna, l'8 marzo 1911.

Tuttavia, Grace Campbell e Claudia Jones, due donne comuniste e di colore ed altre come Louise Thompson Patterson, Esther Cooper Jackson e Audrey Moore raramente appaiono nei programmi dell'istruzione pubblica della classe dominante. Rimangono in una parte mancante fondamentale della nostra storia, soprattutto perché la maggior parte appartiene alla classe lavoratrice.

Tale mancanza ci nega la possibilità non solo di comprendere la nostra storia, ma anche di applicarla. Non importa se sei un trotzkista o uno stalinista, un panafricano o un nazionalista o un riformista nero.

Sì, Sojourner Truth, Harriet Tubman, Ida B. Wells, Mary Cooke Bethune, Ella Baker, Rosa Parks, Fannie Lou Hamer e Shirley Chisholm meritano facilmente di essere nel pantheon delle grandi donne. Ma raramente abbiamo sentito parlare di Sally Parsons, Clara Day e Johnnie Jackson - tutte donne lavoratrici che hanno lasciato il segno sulle donne della classe lavoratrice.

A volte appaiono i nomi di Angela Davis, Katherine Cleaver, Mabel Williams e Assata Shakur. Troppo spesso sono macchiati. Non dimenticare nessuna donna nera a causa della sua provenienza politica.

Naturalmente,l'elenco di  donne menzionate in tutte queste epoche non tiene conto delle innumerevoli donne nere coinvolte nel duro lavoro della nostra lotta, qualunque sia la loro ideologia.

"Non dimenticare nessuna donna nera a causa della sua politica".

Prendi Grace Campbell. Fu la prima donna afroamericana ad aderire al Partito Comunista. Grace ha affermato con coraggio: "Il mio interesse per il comunismo è stato ispirato dalla politica nazionale dei bolscevichi russi e dall'orientamento antimperialista dello stato sovietico nato dalla rivoluzione d'ottobre".

Claudia Jones si unì alla Young Comunist League degli USA nel 1936. Inizialmente, cercò di sostenere gli Scottsboro Boys. Prima di essere espulsa, Jones divenne membro di vari organi e commissioni del PC USA. La sua analisi trasuda eccellenza nel suo pezzo, "Una fine alla trascuratezza nei confronti dei problemi della donna negra". Non era facile essere una donna nera della classe operaia e una comunista.

Aprì le sue braccia per abbracciare il bolscevico, il vietnamita, il cubano e la rivoluzione abortita nel Burkina Faso di Thomas Sankara. La missione della Giornata internazionale della donna diventerà un giorno realtà quando il capitalismo sarà rovesciato e sostituito dal socialismo.

A Luta Continua!

*) Il dr. Ken Morgan è uno studioso ed attivista internazionale nella lotta con e per la classe operaia.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.