www.resistenze.org - osservatorio - italia - politica e società - 24-10-22 - n. 845

Da Churchill alla NATO: come l'Occidente ha costruito e potenziato il fascismo italiano

Mihalis Panayiotakis | mronline.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

18/10/2022

"Se fossi stato un italiano, sono sicuro che sarei stato con voi con tutto il cuore nella vostra trionfale lotta contro gli appetiti e le passioni bestiali del leninismo... (L'Italia) ha fornito l'antidoto necessario al veleno russo. In futuro nessuna grande nazione sarà sprovvista di un mezzo di salvaguardia decisivo contro la crescita tumorale del bolscevismo". Winston Churchill, 1927

Quest'anno ricorre il centenario della Marcia su Roma, il colpo di Stato che portò il partito fascista di Mussolini al potere in Italia nel 1922. È ironico che questo anniversario coincida con l'elezione per la prima volta di un governo guidato dai discendenti diretti del Partito Fascista Italiano. Ironico, ma anche indicativo dell'anacronismo storico dell'Europa, in quanto i partiti e le ideologie di estrema destra vengono eletti al potere e rafforzati uno dopo l'altro.

L'ascesa della Meloni è stata accolta con un po' di confusione e sorpresa dai media al di fuori dell'Italia, in quanto i discendenti del partito fascista si sono allineati con la NATO in Ucraina e altrove, piuttosto che con la Russia di Putin, che l'intera estrema destra europea si presume sostenga. Ma, per coloro che conoscono la stretta relazione del fascismo italiano con la Gran Bretagna e, dopo la guerra, con gli Stati Uniti e la NATO, il sostegno della Meloni alla NATO non dovrebbe sorprendere.

L'assistenza della Gran Bretagna a Mussolini

In prossimità di questo triste anniversario di ottobre (l'invasione della Grecia avvenne nel giorno del 18° anniversario della Marcia su Roma), un libro dello storico Mario José Cereghino e del giornalista Giovanni Fasanella, Nero di Londra, pubblicato pochi giorni fa, esamina la complicità della Gran Bretagna nella creazione e nel consolidamento della corrente fascista in Italia, esaminando i file declassificati degli archivi britannici. Le prove sono suggestive e ribaltano gran parte di ciò che si pensa sull'ascesa del fascismo in Italia tra le due guerre mondiali.

Da oltre un decennio è di dominio pubblico il fatto che Benito Mussolini, all'epoca giornalista, fu reclutato dall'MI5 britannico per aiutare, attraverso i suoi articoli e i suoi sgherri, a reprimere il movimento contro la Prima Guerra Mondiale in Italia. In realtà, all'epoca non si trattava di una vera e propria notizia, ma di una conferma di ciò che il reclutatore del Duce, Lord Templeton, confessò nelle sue memorie nel 1954. L'importo che Mussolini riceveva all'epoca (100 sterline a settimana, circa 6.000 euro di oggi) era piuttosto consistente. I britannici, come raccontarono gli autori al London Times, furono i promotori della Marcia su Roma. Consigliarono e sostennero Mussolini - nome in codice "il Conte" - in ogni fase della sua ascesa, finanziando persino la fondazione del partito fascista. Perché gli inglesi scelsero questa strada? L'obiettivo, prima della fine della Grande Guerra, era assicurarsi che l'Italia rimanesse belligerante e per reprimere la mobilitazione della classe operaia che la maggior parte dei governi europei vedeva come una minaccia comune. Dopo la guerra, la Gran Bretagna combinava il desiderio di un governo gestibile con un governo anticomunista in Italia.

Sir Samuel Hoare - poi Lord Templeton - è stato un attore chiave nella creazione in Gran Bretagna della "Unione antisocialista" (ASU), una banda organizzata dal Partito Conservatore, che perseguitava le azioni e le mobilitazioni sindacali. L'ASU era un modello di violenza fascista contro le lotte dei lavoratori. In breve, come ha detto Cereghino al Times: "La carriera di Mussolini tra il 1917 e il 1922 non avrebbe preso la strada che conosciamo senza l'influenza dell'establishment conservatore britannico".

Nel 1943, fu pubblicato nel Regno Unito un libro intitolato "Il processo a Mussolini. Resoconto integrale del primo grande processo per criminali di guerra tenutosi a Londra nel 1944 o nel 1945". Si trattava di un'opera di narrativa politica scritta da un autore sconosciuto che si faceva chiamare solo "Cassius", uscita non molto tempo dopo l'invasione alleata dell'Italia, nel settembre di quell'anno. Il libro ipotizzava cosa sarebbe potuto accadere se Mussolini fosse stato catturato dagli Alleati e processato per crimini di guerra a Londra, visto il sostegno che gli inglesi gli avevano dato per tanto tempo. Il libro fu recensito in un articolo di George Orwell che, dopo aver tratteggiato il sostegno sistematico, l'approvazione e la complicità del Governo britannico con il regime fascista fino a poco prima dell'invasione della Grecia - l'unica cosa per cui un tribunale inglese avrebbe potuto condannarlo, secondo Orwell - concluse, in una diatriba contro il machiavellismo politico, che la classe dirigente britannica aveva poco da rimproverare a Mussolini:

"Se si pensa alle bugie e ai tradimenti di quegli anni, al cinico abbandono di un alleato dopo l'altro, all'ottimismo imbecille della stampa Tory, al rifiuto categorico di credere che i dittatori volessero la guerra, anche quando lo gridavano dai tetti delle case, all'incapacità della classe abbiente di vedere qualcosa di sbagliato nei campi di concentramento, nei ghetti, nei massacri e nelle guerre non dichiarate, si è portati a pensare che la decadenza morale abbia giocato il suo ruolo, oltre alla semplice stupidità. Nel 1937 circa non era possibile avere dubbi sulla natura dei regimi fascisti. Ma i signori della proprietà avevano deciso che il fascismo era dalla loro parte ed erano disposti a ingoiare i mali più fetidi, purché la loro proprietà rimanesse sicura. Nel loro modo maldestro stavano giocando al gioco di Machiavelli, al 'realismo politico', al 'tutto è giusto per far progredire la causa del partito' - il partito in questo caso, ovviamente, era il Partito Conservatore."

Dopo la guerra: la stampella del fascismo

L'invasione alleata dell'Italia riportò il Paese nell'orbita dell'influenza anglosassone, questa volta americana. Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna sostennero la "continuità" dello Stato italiano, il che significava l'impunità e il mantenimento al potere dei fascisti sanguinari o addirittura dei criminali di guerra che avevano operato in Grecia, Etiopia, Jugoslavia e Libia. Il velo dell'oblio di Stato e il sostegno palese degli ex anticomunisti in camicia nera sono stati preservati a causa del "pericolo comunista" che il PCI, antifascista di massa, rappresentava.

Qui, il documentario della BBC di Ken Kirby del 1989 sulla mancata persecuzione dei fascisti italiani dopo la fine della guerra (qui anche la Parte I).

Ma al di là della tacita legittimazione dei quadri fascisti, l'impunità e l'oblio permisero lo sviluppo del Movimento Sociale Italiano (MSI) di Giorgio Almirante, successore del partito fascista, pur prendendo ufficialmente le distanze dal regime di Mussolini. Il MSI in realtà iniziò a svolgere un ruolo importante nella politica italiana alla fine degli anni Cinquanta, quando la parola "fascismo" era ancora uno stigma pesante in tutta Europa.

Ma se queste erano le prevedibili conseguenze della strategia americana a livello istituzionale, un meccanismo parallelo stava aiutando a costruire la destra radicale, armata e terroristica, i cui quadri erano reclutati dalle frange violente del MSI e dai lealisti di Mussolini. L'Operazione Gladio - apparentemente un piano della NATO per mantenere eserciti segreti che sarebbero stati chiamati ad agire in caso di invasione sovietica dell'Europa - coinvolgeva l'intero continente europeo, ma l'Italia era uno dei suoi punti nevralgici.

La CIA, quindi, reclutò e armò gruppi di estrema destra in Italia come parte dell'operazione Gladio. Questi gruppi sono stati strumentali durante gli "anni di piombo" nell'attuazione della strategia della tensione fascista degli anni Sessanta e Settanta. Si ipotizza che uno di questi gruppi fosse dietro la strage di Piazza Fontana del 1969, un crimine - come rivelato dal Governo di Mario Prodi nel 2000 - di cui la CIA sapeva in anticipo, ma senza informarne il Governo italiano.

Mario Draghi aveva annunciato la scorsa estate la divulgazione di documenti segreti relativi alla strage della stazione di Bologna del 1980, il peggior omicidio di massa in Europa fino agli attentati di Madrid del 2004. Si riteneva che i documenti avrebbero rivelato il legame di Gladio con i gruppi neofascisti autori dell'attentato (oltre al già noto coinvolgimento dello Stato italiano). Finora non è stato pubblicato nulla di significativo.

Qui: Il documentario della BBC su Gladio in Europa (1992)

(Indicativo del coinvolgimento degli Stati Uniti negli affari interni dell'Italia è stato il finanziamento fornito dal Dipartimento di Stato americano ai protagonisti del fallito/annullato colpo di stato fascista Borghese nel 1974 - in realtà indipendentemente dalla CIA).

Quindi, il debito storico del fascismo italiano nei confronti degli anglosassoni e della NATO non avrebbe permesso al partito della Meloni di "appoggiarsi" alla Russia. Il fascismo italiano fu incoraggiato dalla Gran Bretagna alla sua nascita e fiorì "esplosivamente" sotto gli auspici della NATO, e la politica di amnesia per i crimini del fascismo che gli Stati Uniti - in nome della guerra fredda e della guerra al PCI - imposero...

Fonte: defenddemocracy.press


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.