www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 26-07-04

da: wpc-europe@yahoogroups.com
Subject: [wpc-europe] call for messages for Hiroshima / Nagasaki Day 04

Vienna: manifestazione in commemorazione delle vittime di Hiroshima


da Austrian Peace Council

Il Movimento per la  Pace viennese ed l'associazione Viennese per Hiroshima organizzeranno nuovamente l'annuale manifestazione 2004 in commemorazione delle vittime delle prime bombe atomiche il 6 agosto a Vienna, San Stephans Platz.

La lezione di Hiroshima e Nagasaki è ora più che mai di grande attualità: nonostante la protesta di milioni di persone è stata combattuta una guerra contro il poloo iracheno.
Si continua la ricerca e sviluppo di nuove arma nucleari. Gli arsenali nucleari delle così dette nuove potenze quali l'India ed il Pakistan stanno minacciando il mondo come quelli delle vecchie grandi potenze. Dobbiamo dire chiaramente che non c'è nessuna alternativa all'abolizione di tutte le armi nucleari.

Di recente importanti e note personalità hanno fatto sentire la loro voce in merito: hanno messo in allerta l'opinione pubblica sull'uso delle armi di distruzione di massa (WMPs," bombe sporche") per mano dei terroristi ma anche riguardo alla minaccia di riprendere i test nucleari ad opera delle potenze nucleari e la minaccia di usare le armi nucleari nella "guerra preventiva". Occorre parlare chiaro: il nostro sforzo comune per un mondo senza armi nucleari e senza guerra è più necessario che mai.

Pertanto vi chiediamo di inviare un messaggio di solidarietà all'evento molto importante del 6 agosto (giorno di Hiroshima). Ci auguriamo che la vostra possa pervenire entro fine luglio.

Tutti i messaggi saranno raccolti e pubblicati sul nostro sito alla pagina: http://www.hiroshima.at e presentati pubblicamente alla manifestazione di Vienna.

Il vostro appoggio ha un valore notevole per il raggiungimento del nostro comune obiettivo: un mondo senza armi nucleari e senza guerra.

Andreas Pecha
Alois Reisenbichler
Voluntary members of the Peacebureau Vienna

traduzione dall'inglese del Ccdp