www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 28-02-11 - n. 353

da Consiglio Mondiale della Pace - http://www.wpc-in.org/newsstatements/news_item.2011-02-24.8695657246
Traduzione dall'inglese per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
 
Dichiarazione del Consiglio Mondiale della Pace
 
Il WPC [Consiglio Mondiale della Pace] esprime la sua solidarietà con il popolo cipriota e il Consiglio della pace di Cipro nella sua ferma opposizione all'ingresso del paese nel "Partenariato per la Pace" della NATO. Il popolo di Cipro, sia greco-cipriota che turco-cipriota, è ben consapevole del ruolo della NATO e dei suoi vari meccanismi di regolazione della guerra nella storia: l'invasione e l'occupazione parziale di Cipro sono frutto di un piano sostenuto dalla NATO nel 1974, i cui effetti giungono ai nostri giorni.
 
Le recenti manovre di alcune forze politiche cipriote per sottoporre al Parlamento una mozione per l'integrazione della Repubblica di Cipro negli organismi "ausiliari" alla NATO devono essere condannate come atto di sottomissione ai piani imperialisti. E' la seconda volta che la questione viene sollevata dopo il fermo rifiuto di un tale piano da parte del Presidente della Repubblica Dimitris Christophias nel 2009. Esse sono inoltre una provocazione alla memoria storica e contro la volontà pacifica del popolo di Cipro che si oppone fermamente alla NATO, alla sua precedente strategia e in particolare al nuovo concetto di Lisbona varato nel 2010. Cipro per la prossimità geostrategica al Medio Oriente sarebbe testa di ponte per i piani di attacco e le minacce dell'imperialismo e della NATO contro questa regione.
 
Il WPC è avverso alla NATO dal giorno della sua fondazione e la storia conferma pienamente le nostre ragioni. La NATO e le sue varie strutture di cooperazione mirano a garantire gli interessi delle multinazionali, le loro sfere di influenza politiche e diffondono guerra e terrore sui popoli e i territori.
 
Il coinvolgimento di Cipro nelle strutture della NATO creerebbe un contesto ancor più sfavorevole e costituirebbe un ulteriore ostacolo per la risoluzione giusta, sostenibile e leale della questione cipriota. Dichiariamo il nostro sostegno al Consiglio per la pace di Cipro, uno dei più prestigiosi esponenti del WPC che manifesta una volontà sincera e invita tutti gli affiliati e simpatizzanti del WPC del mondo a esprimere la solidarietà contro i piani imperialisti sull'isola.
La NATO resta il nemico comune di tutti i popoli! La lotta contro la NATO in ogni paese e nel mondo prosegue! L'imperialismo non è invincibile!
 
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.