www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 05-07-16 - n. 596

Assemblea per la Pace contro la NATO a Praga, Repubblica Ceca

14/06/2016

Consiglio Mondiale della Pace | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Sabato 11 giugno 2016 ha avuto luogo presso la Sala comunale di Praga, l'assemblea per la Pace contro la NATO. L'evento è stato organizzato sotto lo slogan della campagna del Consiglio Mondiale della Pace "Sì alla Pace! No alla NATO!", ed è stato organizzato dal Movimento della Pace ceco e dall'Associazione dei soldati contro la guerra con il sostegno di diverse organizzazioni e iniziative di pace.

Il Presidente dell'Associazione dei soldati contro la guerra e il Colonnello in pensione Jiri Bures, hanno esordito dichiarando l'importanza della lotta contro la NATO e contro la sua politica di guerre e aggressioni imperialiste, apprezzando la campagna del Consiglio Mondiale della Pace organizzata in relazione al prossimo vertice della Nato che si svolgerà a Varsavia, Polonia.

Il Presidente del Movimento per la Pace, Milan Krajca, nel corso della riunione ha sottolineato il pericolo di un incipiente aumento della presenza militare della NATO nell'Europa centrale e orientale dimostrato dalle esercitazioni militari in corso e da altre provocazioni. Per esempio, il giorno medesimo dell'assemblea pacifista di Praga, hanno avuto luogo 4 esercitazioni militari della NATO nella regione polacca e negli Stati baltici, con la partecipazione totale di oltre 50.000 soldati NATO.

Il Vice Presidente del Comitato Centrale del Partito Comunista di Boemia e Moravia e il veterano del Consiglio Mondiale della Pace Josef Skala hanno detto che i comunisti sono pronti a continuare a costruire un ampio movimento per la pace e contro la guerra. Un obiettivo importante di questo movimento è la lotta contro la NATO e l'adesione della Repubblica Ceca in questa aggressiva alleanza militare.

Il consigliere della città di Praga, Petr Simunek nel suo discorso ha risposto ai consiglieri di destra che hanno cercato di impedire la riunione pacifista nella Sala del Comune e li ha appellati "quinta colonna" e "soggetti pericolosi per la sicurezza e la difesa della Repubblica Ceca". Ha inoltre rappresentato l'importanza di difendere il diritto di dibattere sulle questioni della pace, della politica estera della Repubblica Ceca e, naturalmente, la questione dell'appartenenza del paese alla NATO.

Nel dibattito sono intervenuti anche un numero di rappresentanti di diverse organizzazioni per la pace e diversi veterani del movimento della pace cecoslovacco e ceco compresi coloro che hanno partecipato al processo di costituzione del Consiglio Mondiale della Pace dopo la seconda guerra mondiale.

Alla fine della riunione è stata approvata una risoluzione da tutti i partecipanti, dove tra l'altro si legge: "La NATO rappresenta uno dei principali rischi per la sicurezza della Repubblica Ceca, che partecipa attivamente alle sue guerre, aggressioni e occupazioni in violazione della Carta delle Nazioni Unite e le norme universalmente riconosciute del diritto internazionale".


Manifestazione contro la NATO a Praga

Consiglio Mondiale della Pace | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

29/06/2016

A due settimane dal vertice NATO di Varsavia, si è svolta a Praga, Repubblica Ceca, una manifestazione contro la NATO. La manifestazione pacifista è stata organizzata da diverse organizzazioni per la pace e dal Partito Comunista di Boemia e Moravia in Piazza Venceslao nel centro di Praga, sabato 25 giugno 2016.

Oltre al rappresentante del movimento per la pace ceco, Ondrej Kazik, ci sono stati diversi altri interventi, per esempio il presidente del Comitato Centrale del Partito Comunista di Boemia e Moravia, Vojtech Filip, ex Vice Primo Ministro cecoslovacco e dell'ex Primo Ministro slovacco Jan Carnogursky. Alla protesta hanno partecipato anche diversi membri del Parlamento ceco e del Parlamento europeo, diversi membri delle amministrazioni locali, ex ministri ecc. La mobilitazione è stata salutata anche dallo scrittore Lenka Prochazkova e dal regista Zdenek Troska.

La campagna internazionale del Consiglio Mondiale della Pace "Sì alla Pace! No alla NATO!" è stata presentata durante la manifestazione e ha ricevuto il sostegno e l'apprezzamento da parte dei partecipanti della protesta contro la NATO di Praga.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.