www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 11-12-17 - n. 654

Dichiarazione del Consiglio Mondiale della Pace

Consiglio Mondiale della Pace | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

07/12/2017

Il Consiglio Mondiale della Pace (WPC) condanna fermamente la decisione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele e trasferire l'ambasciata degli Stati Uniti da Tel Aviv a Gerusalemme.

La decisione degli Stati Uniti è una chiara violazione delle Risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sullo status della città come parte dei territori palestinesi occupati. La decisione è una prova del pregiudizio della principale potenza imperialista mondiale e del suo aperto sostegno all'occupazione israeliana e alla sua continuazione.

Il WPC evidenzia con forza alle persone amanti della pace nel mondo che questo atto cerca di cambiare i fatti sul terreno unilateralmente e arbitrariamente. La situazione in tutto il Medio Oriente sarà influenzata se gli Stati Uniti manterranno questa posizione che sta innescando l'escalation.

Il WPC ribadisce la sua posizione di principio per una soluzione giusta e sostenibile del conflitto con la fine immediata dell'occupazione della Palestina da parte di Israele e l'istituzione e il riconoscimento dello Stato indipendente della Palestina entro i confini del 4 giugno 1967 con Gerusalemme Est come sua capitale. Chiediamo il diritto al ritorno dei rifugiati secondo la risoluzione 194 delle Nazioni Unite e il rilascio di tutti i prigionieri politici palestinesi dalle carceri israeliane.

Chiediamo il riconoscimento della Palestina come stato membro a pieno titolo dell'ONU!


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.