www.resistenze.org - osservatorio - lotta per la pace - 21-03-20 - n. 743

Socorro Gomes: la solidale Cuba dà l'esempio al mondo di fronte alla pandemia

Consiglio Mondiale della Pace (WPC) | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

20/03/2020

Cuba fornisce nuovamente un esempio di solidarietà e umanità, questa volta nella lotta contro la pandemia di coronavirus, non solo fornendo assistenza medica alle tante persone che la necessitano e avanzando a grandi passi nella ricerca per lo sviluppo di un vaccino, ma più recentemente permettendo ad una nave da crociera britannica con passeggeri infettati dal virus di attraccare nell'isola rivoluzionaria.

Nel frattempo, vari paesi in Europa e gli USA, tra molti altri, chiudono le loro frontiere e si isolano nel tentativo di affrontare i propri problemi, spesso in ritardo a causa dell'incompetenza dei loro leader o aggravati da sistemi di sanità pubblica precari o inesistenti, come quello degli USA, mettendo così a rischio le possibilità della propria gente, in particolare dei più vulnerabili e dei lavoratori.

Oltre a consentire l'attracco della nave da crociera britannica sull'isola, i medici cubani continuano a viaggiare in vari paesi per affrontare la battaglia a fianco dei più bisognosi. In tempi di crisi e calamità globali come questa, l'importanza della solidarietà internazionale diventa ancora più chiara, cosa che Cuba dimostra costantemente sulla base dei suoi valori e principi.

Pertanto, esprimiamo la nostra ammirazione e solidarietà con il popolo cubano e il riconoscimento del suo ruolo fondamentale per così tanti milioni che ora contano sul loro sostegno nel bisogno più vitale, che è la salute.

Condanniamo fermamente la perversità della continua politica imperialista, criminale e aggressiva contro la maggiore delle Antille, che eroicamente sopravvive al blocco imposto dagli USA sei decenni fa per cercare di soffocare un popolo ribelle che, oltre a non piegarsi, continua ad agire a livello internazionale dando un esempio al mondo.

Viva Cuba e la solidarietà tra i popoli!

Socorro Gomes
Presidentessa del Consiglio Mondiale della Pace


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.