www.resistenze.org - osservatorio - movimento antimperialista - 15-06-19 - n. 716

Imperialismo, giù le mani dal Venezuela!

Federazione Mondiale della Gioventù Democratica | prensapcv.wordpress.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

14/06/2019

Oggi, sebbene le contraddizioni dell'imperialismo si stiano acuendo e stiano esponendo i popoli a nuove minacce e nuovi pericoli, la Federazione Mondiale della Gioventù Democratica riafferma la continua lotta dei giovani contro l'imperialismo, per una società di pace, progresso e giustizia sociale, per la fine dello sfruttamento.

Questa situazione si va intensificando in tutte le regioni in forme diverse. In America Latina, gli Stati Uniti e i loro alleati, insieme all'Unione Europea, hanno chiari obiettivi. Gli interessi imperialisti per dominare e saccheggiare le risorse dell'America Latina e dei Caraibi si palesano sempre più e, a loro volta, si esprimono nella sistematica ingerenza, spalleggiati da una brutale offensiva ideologica, principalmente tramite i mezzi di comunicazione.

In questo contesto, la Repubblica Bolivariana del Venezuela è stata l'epicentro degli attacchi. Oltre al controllo delle risorse energetiche e la posizione geostrategica del paese, da sempre il principale obiettivo degli imperialisti, vogliono chiarire che non ammettono il diritto dei popoli a scegliere il proprio percorso di sviluppo lontano dai loro interessi egemonici. L'intensificata aggressione economica e l'enorme sostegno alla destra e ai gruppi fascisti da parte degli Stati Uniti non aiutano il popolo venezuelano.

Denunciamo le minacce e i tentativi di violazione della sovranità del Venezuela, così come il rifiuto di riconoscere il legittimo presidente Nicolás Maduro Moros. Confermiamo il nostro sostegno al popolo del Venezuela nella lotta per salvaguardare la propria sovranità, l'indipendenza, la stabilità della pace e lo sviluppo del paese.

Per le suddette ragioni il Consiglio Generale della Federazione Mondiale della Gioventù Democratica ha preso la decisione di lanciare una campagna di solidarietà, nel giorno simbolico del 14 giugno, nel compleanno del Comandante Ernesto Che Guevara, dal titolo "Imperialismo, giù le mani dal Venezuela".

In queste circostanze, è di vitale importanza essere coscienti di tutti i vili attacchi dell'imperialismo contro il Venezuela. E' importante che tutte le persone progressiste, democratiche e amanti della pace denuncino gli sporchi attacchi degli imperialisti. In un mondo di ingiustizia, la solidarietà è l'arma dei popoli


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.