www.resistenze.org - osservatorio - movimento antimperialista - 12-01-21 - n. 774

Dichiarazione del Consiglio Mondiale per la Pace sull'ultima decisione del Dipartimento di Stato USA su Cuba

Consiglio Mondiale per la Pace (WPC) | wpc-in.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

12/01/2021

Il Consiglio Mondiale per la Pace (WPC) condanna e respinge con la massima fermezza la recente decisione del Dipartimento di Stato USA di includere ancora una volta Cuba nella unilaterale lista degli Stati che sponsorizzano il terrorismo. Questa cinica e ipocrita azione dell'amministrazione statunitense mira a imporre nuove misure coercitive contro un popolo e un paese che difende da 62 anni il proprio diritto di determinare il proprio futuro.

L'imperialismo statunitense, da decenni, con contiunue azioni sovversive, interventi e ogni tipo di sanzioni e blocchi, non rinuncia alle sue ambizioni di imporre un regime com'era prima del trionfo della Rivoluzione cubana nel 1959. Questa recente decisione degli USA è anche uno strumento per la diffamazione di Cuba, Paese che costituisce una fonte di ispirazione per i poveri e i popoli oppressi nel mondo. La solidarietà genuina e disinteressata mostrata dall'inizio della rivoluzione da Cuba ai popoli del mondo è fondamentale.

Gli imperialisti statunitensi e i loro alleati nel mondo non hanno diritti morali né politici per giudicare ed etichettare un paese come Cuba. La decisione del Dipartimento di Stato USA costituisce un atto di vendetta nei confronti di un paese che rifiuta di piegarsi alle richieste dell'imperialismo e un messaggio minaccioso ad altri popoli nel mondo.

Come WPC non siamo affatto sorpresi di questo sviluppo, né nutriamo ora la minima illusione date le continue e reiterate politiche di oltre 10 amministrazioni statunitensi (di repubblicani e democratici) contro il popolo di Cuba. Così come le dozzine di guerre e interventi imperialisti in tutti questi anni nel mondo, sempre con il pretesto di "combattere il terrorismo" quando i popoli del mondo sanno benissimo che è l'imperialismo, con i suoi micidiali strumenti, a terrorizzare i popoli.

Il WPC invita i suoi membri e amici a denunciare questa azione degli USA e rafforzare la solidarietà con il coraggioso popolo di Cuba.

Il Segretariato del WPC

Atene, 12 gennaio 2021


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.