www.resistenze.org - osservatorio - mondo - politica e società - 20-07-14 - n. 508

Provocazione insolita

Fidel Castro Ruz | granma.cu

18/07/2014

Stamattina le informazioni delle agenzie di stampa erano saturate dall'insolita notizia che un aereo della linea Malaysia Airlines era stato colpito a 10.100 metri d'altezza mentre volava sul territorio dell'Ucraina, in una rotta sotto il controllo del governo guerrafondaio del re del cioccolato, Petro Poroshenko.

Cuba,  che è sempre stata solidale con il popolo dell'Ucraina e nei giorni difficili della tragedia di  Chernobil ha assistito molti bambini colpiti dalle nocive radiazioni dell'incidente, e sarà sempre disposta a farlo, non può tralasciare d'esprimere la sua condanna per l'azione di questo governo anti-russo. Anti-ucraniano e pro-imperialista.

Ugualmente coincidendo con il crimine dell'aereo della Malesia,  il primo ministro di Israele, Benjamín Netanyahu, capo di uno Stato nucleare, ha ordinato al suo esercito d'invadere la Striscia di Gaza, dove sono già morti in pochi giorni centinaia di palestinesi, molti tra loro bambini.

Il Presidente degli Stati Uniti ha appoggiato l'azione definendo il ripugnante crimine come un'azione di legittima difesa.

Obama non appoggia David contro Golia, ma Golia contro David.

Come si sa, uomini e donne giovani del popolo d'Israele, ben preparati per un lavoro produttivo, saranno esposti a morire senza onore e senza gloria.

Ignoro quale sarà la dottrina militare dei palestinesi, ma so che un combattente disposto a morire, può difendere anche le rovine di un edificio sino quando ha il suo fucile, come dimostrarono gli eroici difensori di Stalingrado.

Desidero solo far conoscere la mia solidarietà con l'eroico popolo che difende l'ultimo brandello di quella che fu la sua patria per migliaia di anni.

Fidel Castro Ruz



17 Luglio del 2014 - Ore 23.14

( Traduzione Gioia Minuti).


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.