www.resistenze.org - osservatorio - mondo - politica e società - 08-12-14 - n. 523

Nuove fasi di sviluppo delle relazioni tra Vietnam e Cuba

Arianna Ceballos | granma.cu
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

05/12/2014

La delegazione vietnamita dal 2 dicembre è a Cuba per incontrare i funzionari del nostro paese

"Oggi, i rapporti tra Vietnam e Cuba hanno compiuto nuovi passi conformemente alle condizioni, alle situazioni e agli interessi dei nostri popoli. Le due parti mantengono meccanismi per incrementare l'interscambio delle delegazioni nei vari settori al fine di rafforzare i legami tra i due partiti e stati", ha detto ieri il vice ministro delle Finanze del paese asiatico, Le Xuan Minh, durante la cerimonia di consegna del dono di 5.000 tonnellate di riso alla nostra nazione.

"Riconoscendo il prezioso sostegno del popolo cubano al Vietnam - ha proseguito il funzionario - negli anni della lotta per la liberazione del Sud e la riunificazione del paese, e condividendo in parte le difficoltà alimentari di Cuba, il Primo ministro della Repubblica Socialista del Vietnam, Nguyen Tanto Dung, durante la sua visita ufficiale nel mese di marzo, prese la decisione di sostenere Cuba con 5.000 tonnellate di riso".

La vice primo ministro del Commercio interno del nostro paese, Odalys Escandel, ha detto che la donazione ricevuta contribuisce a rafforzare l'equilibrio di Cuba e a saldare ulteriormente i legami fino ad oggi intrattenuti con il Vietnam, nazione che è un importante partner commerciale.

Le Xuan Minh ha anche sottolineato che il rafforzamento di questi legami è stato uno dei fattori che ha contribuito alla salvaguardia, al mantenimento e allo sviluppo del socialismo negli ultimi anni. "L'opera di rinnovamento in Vietnam e il processo di attualizzazione a Cuba hanno fornito premesse, appoggio e reciproca complementarietà sia nella sfera teorica che in quella pratica per la costruzione del socialismo".
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.