www.resistenze.org - osservatorio - mondo - politica e società - 26-03-18 - n. 667

Se non ci fosse stata la lotta di classe, oggi si vivrebbe molto peggio

Michel Collon | investigaction.net
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

25/03/2018

Alain Soral ci spiega in continuazione che la lotta di classe è "un male moderno". Secondo lui, i lavoratori avrebbero sbagliato a resistere allo sfruttamento per difendere il tenore di vita delle loro famiglie. Fermiamoci un attimo su questo importante ragionamento. Immaginiamo che i lavoratori delle generazioni precedenti avessero obbedito a Soral e  rinunciato a reclamare. E, caro lettore, descriviamo come sarebbe oggi la tua vita di lavoratore.

***

Come prima cosa ti alzeresti alle quattro del mattino, lasciando tua moglie e i bambini, per andare al lavoro. Dal momento che la giornata lavorativa sarebbe di 14 o addirittura 16 ore, torneresti di notte verso le 8 o le 10 di sera, e qualche volta anche dopo a causa degli straordinari.

Il sabato, non potresti prenderti cura della tua famiglia o dedicarti alla spesa, perché la tua settimana lavorativa sarebbe di sei giorni. Anche sette giorni nel primo periodo del capitalismo.

Per quanto riguarda la spesa, non avresti nulla da fare, saresti costretto a mangiare quello che il padrone ti avrebbe "dato" come prodotti in natura, perché il salario non sarebbe necessariamente pagato in denaro . Non saresti libero di comprare ciò di cui hai bisogno.

Con la tua famiglia, probabilmente avresti grossi problemi, perché il tuo lavoro sarebbe così estenuante che inevitabilmente, ti fermeresti al bar sulla via del ritorno e torneresti completamente ubriaco. Soprattutto perché probabilmente tua moglie sarebbe stata costretta a lavorare e nessuno avrebbe potuto educare i tuoi figli che avrebbero avuto tutte le possibilità di sbagliare. A meno che non fossero grandi abbastanza  (otto anni) per andare a lavorare con te in fabbrica e contribuire al reddito. Ma ciò bloccherebbe il loro sviluppo fisico e intellettuale.

E se tu fossi vittima, al lavoro, di un incidente che ti renda disabile? Ebbene, non avresti nessun reddito! E poiché non avresti guadagnato abbastanza per risparmiare, i tuoi figli non avrebbero nulla e sarebbero costretti a lavorare o rubare, qualunque fosse la loro età.

Malato o troppo vecchio per questo lavoro estenuante? Non avresti alcun reddito sostitutivo dal momento che la sicurezza sociale non esisterebbe.

Pensi che tutto questo sia troppo ingiusto e decidi di lottare con i tuoi compagni per sopravvivere? Beh, allora andresti in prigione perché l'organizzazione dei lavoratori e lo sciopero sono proibiti dalla legge.

Ecco, questa sarebbe concretamente la tua vita se i tuoi genitori e nonni avessero obbedito a questa curiosa idea di Soral che resistere è "un male moderno"!

Cosa hanno ottenuto gli scioperi

Pensi che stia esagerando? Diamo un'occhiata a come i nostri genitori e nonni hanno strappato nel secolo scorso i benefici sociali e le libertà di cui godiamo oggi.

Prendo l'esempio belga. Le date variano leggermente in Francia e in altri paesi industrializzati, ma la storia ha seguito lo stesso percorso.

Quando fu vietato il lavoro minorile e vietato il pagamento delle retribuzioni in natura? Nel 1889, due anni dopo il grande "sciopero nero" del 1887.

Quando abbiamo iniziato ad abolire il suffragio in base al censo (riservato ai ricchi) per introdurre il voto per tutti? Dopo lo sciopero generale del 1893.

Quando è stato finalmente introdotto il suffragio universale? Nel 1919, dopo tre scioperi generali, la Rivoluzione d'Ottobre in Russia e le rivolte insurrezionali in Germania.

Quando la giornata lavorativa è stata limitata alle 8 ore e la settimana a 48? Nel 1921, dopo lo sciopero generale del 1919 e altre rivolte operaie in Europa.

Quando abbiamo ottenuto il salario minimo e le ferie pagate? Dopo lo sciopero generale del 1936.

Quando è stata introdotta la Sicurezza sociale con l'assicurazione sanitaria, l'invalidità, l'assicurazione contro la disoccupazione e il pensionamento garantito? Dopo la resistenza armata contro il fascismo, guidato dai comunisti, e la vittoria dell'Unione Sovietica sul nazismo nella seconda guerra mondiale.

Conclusione? Senza offesa per Alain Soral, lo sciopero, paga! Nessuno di questi guadagni è stato un dono del re o del governo. Sono stati imposti dalla lotta di classe, passo dopo passo, nelle fabbriche e nelle piazze. Con molti sacrifici e molte morti. Un po' di rispetto quindi per la "lotta di classe"!

Naturalmente, tutti questi risultati sono ora messi in discussione da politiche sempre più di destra in vari paesi. Ciò dimostra che non c'è più abbastanza lotta di classe: il nostro tenore di vita è in declino perché la resistenza dei lavoratori è stata indebolita.

Estratto del libro Perchè Soral seduce


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.