www.resistenze.org - osservatorio - mondo - politica e società - 16-12-19 - n. 733

I sostenitori di Assange chiedono: perché non una strategia di difesa legale più audace?

Roger Keeran | mltoday.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

13/12/2019

Di recente, Aymeric Monville, l'editore francese di Delga Editions e l'autore di Julian Assange en Danger de Mort, si è recato in Inghilterra per indagare sulla situazione di Assange, il fondatore, attualmente incarcerato, di Wikileaks. Successivamente Monville ha scritto un articolo, Conflitti di interesse nella difesa di Assange: aspettiamo spiegazioni, nella rivista online Initiative Communiste,  www.initiative-communiste.fr

Nel 2010 Assange e Wikileaks hanno pubblicato 250.000 note diplomatiche e 500.000 documenti che dimostrano i crimini commessi dall'esercito americano in Iraq e Afghanistan. Nel 2012, il governo svedese ha accusato Assange di violenza sessuale e il governo britannico lo ha arrestato e poi rilasciato su libertà vigilata. Mentre era in libertà vigilata, Assange ha trovato rifugio nell'ambasciata ecuadoriana, dove è rimasto fino all'11 aprile 2019, quando l'ambasciata lo ha consegnato alle autorità britanniche. Il 1° maggio 2019 i tribunali britannici hanno condannato Assange a cinquanta settimane di carcere per violazione dei termini della condizionale. Il 19 novembre 2019, i pubblici ministeri svedesi hanno ritirato tutte le accuse contro Assange per mancanza di prove. Nel frattempo Assange rimane in prigione, mentre gli Stati Uniti ne chiedono l'estradizione per processarlo con l'accusa di tradimento, che potrebbe costargli 175 anni di carcere o la pena di morte.

Monville solleva diverse domande sulla situazione legale di Assange.

Monville sottolinea che in molti casi politici passati, la difesa ha perseguito una strategia difensiva di rottura, cioè una sfida alla legittimità dei tribunali e un appello davanti al tribunale del giudizio dell'opinione pubblica. I lettori di questo sito web avranno familiarità con l'autodifesa di Dimitrov nel processo sull'incendio del Reichstag o con la difesa degli Scottsboro Boys. Nonostante la natura altamente politica del caso Assange, i suoi avvocati non hanno adottato questa strategia, ma apparentemente hanno accettato gran parte del quadro giudiziario e giuridico e limitato la difesa di Assange all'aula del tribunale.

Altri aspetti della situazione giuridica di Assange sembrano alquanto irregolari. Ad esempio, c'è il silenzio assoluto della difesa di Assange "per quanto riguarda l'addebito della violazione della libertà vigilata. Apparentemente, gli avvocati hanno rinunciato a fare appello contro la reclusione di Assange per violazione della libertà condizionale a causa di una strana mancanza di tempo e risorse per la preparazione". Secondo Monville, "questo rifiuto di appellarsi ha anche suscitato commenti ironici da parte del giudice nel caso, giudice Baraister lo scorso settembre".

La cosa più inquietante di tutte è la mancanza di attenzione per la salute di Assange. Secondo Monville, Assange sta soffrendo di "tortura a causa dell'isolamento". L'esperto di tortura delle Nazioni Unite, Nils Melzer, e il diplomatico britannico Craig Murray, che ha indagato su casi di tortura in Uzbekistan, hanno concluso che "Assange viene torturato sotto i nostri occhi". Il 21 ottobre, Assange aveva difficoltà a ricordare anche la sua data di nascita.

L'obiettivo principale del team legale di Assange sembrerebbe di "preservare ciò che è più importante, a partire dall'integrità fisica e mentale del cliente". Monville afferma: "Approviamo la richiesta fatta da Gareth Peirce [avvocato]... il 18 novembre per fornire a Julian Assange un computer funzionante. Tuttavia, non vi era spazio per ulteriori richieste? Perché la difesa non fa nulla per liberare Assange per motivi di salute, quando è stato possibile addirittura per il dittatore Pinochet."

Monville non è il solo a sollevare preoccupazioni sulla situazione legale di Assange. Nils Melzer, relatore delle Nazioni Unite sulla tortura, ha segnalato una serie di irregolarità. Ad esempio, Assange è in prigione per violazioni della libertà condizionale, ma in Gran Bretagna le violazioni della libertà condizionale raramente si traducono in condanne. Inoltre, Assange non ha avuto accesso a documenti legali per aiutare a preparare la sua difesa. Questo non è normale. Inoltre, uno dei diciotto capi di accusa contro Assange per i quali gli Stati Uniti chiedono l'estradizione (l'unico reso pubblico) è il tentativo senza successo di aiutare Chelsea Manning a decodificare una password. Melzer è stupito che un atto così banale possa costituire motivo di estradizione. (Democracy Now!, 22 novembre 2019.)

Il 26 novembre, il New York Times ha riferito che 60 medici hanno fatto appello al Segretario di stato degli affari interni britannico, Priti Patel, di trasferire Assange dalla prigione in un ospedale universitario per una valutazione medica di esperti. I medici hanno dichiarato: "Se non vi sarà una urgente valutazione medica e trattamento sanitario, nutriamo la seria preoccupazione, stanti gli elementi a disposizione, che il signor Assange possa morire in prigione". I medici hanno concluso: "La situazione medica è quindi urgente. Non c'è tempo da perdere".

Le considerazioni mediche corroborano ulteriormente le domande che Monville solleva.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.