www.resistenze.org - osservatorio - mondo - politica e società - 06-06-20 - n. 753

Il Partito dei Lavoratori di Irlanda mette in luce i pericoli delle Tecnologie di Tracciamento Obbligatorio

Partito dei Lavoratori d'Irlanda | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

26/05/2020

Il capitalismo non spreca mai l'occasione di una crisi e molti stati borghesi stanno già proponendo l'utilizzo obbligatorio di una tecnologia che memorizzi e analizzi i dati sugli spostamenti e sui contatti avuti, e che rappresenta una potenziale minaccia per quelle forze rivoluzionarie che cercano un cambiamento sociale e politico.

Mentre è di vitale importanza salvaguardare la vita e la salute dei lavoratori e dei cittadini di fronte alla pandemia di Covid-19, questi stati sono pronti a utilizzare tale tecnologia per incrementare il loro controllo sulla popolazione, in particolare quella coinvolta nel processo di ricerca di una trasformazione rivoluzionaria del sistema sociale in cui viviamo. Il coinvolgimento delle agenzie di sicurezza statali da parte del capitale per la sorveglianza segreta, volta a interrompere e minare l'opposizione all'ordine politico e sociale dominante, è ben riconosciuto. Flussi significativi di dati tra agenzie statali e società private rappresentano una grave minaccia per le lotte dei lavoratori. Una tale proliferazione della sorveglianza e delle varie tecniche utilizzate dalle agenzie statali, in collaborazione con i monopoli, sono motivo di grande preoccupazione. Le capacità di controllo dei cosiddetti "Five Eyes" -l'alleanza di intelligence tra Stati Uniti, Gran Bretagna, Canada, Australia e Nuova Zelanda- che intercettano le telecomunicazioni civili per raccogliere dati di controllo di massa, esistono proprio per preservare il potere di questi stati e dei loro monopoli.

Molte forze politiche in Irlanda e in Gran Bretagna si sono affrettate a promuovere tali infiltrazioni forzose e di vasta portata nella vita dei cittadini, attraverso la raccolta obbligatoria e l'elaborazione di dati di tracciamento individuali tramite i telefoni cellulari, con poca o nessuna considerazione per le possibili conseguenze e senza alcuna prova concreta su come, potenzialmente, dati inesatti o incompleti potrebbero portare a effettivi benefici, così come senza un'adeguata considerazione di misure alternative per limitare la diffusione del virus. Molte di queste forze politiche non sono state in grado di riconoscerne i pericoli o sono complici nell'agenda di controllo.

L'adozione obbligatoria di quelli che sono, sostanzialmente, "tag elettronici", rappresenta una grave minaccia per le libertà e i diritti duramente conquistati dalla classe lavoratrice e rappresenta una potenziale arma per la soppressione dell'attivismo politico e della protesta sociale della classe lavoratrice, impegnata nel perseguimento degli obiettivi sociali ed economici contemporanei e di cambiamento radicale della società in cui viviamo, attraverso le sue lotte anticapitaliste e antimonopolistiche.

Sezione internazionale
Partito dei Lavoratori di Irlanda


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.