www.resistenze.org - osservatorio - mondo - salute e ambiente - 12-06-18 - n. 676

Cibo spazzatura e l'aumento del diabete: un fenomeno globale

Richard Galustian | globalresearch.ca
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

02/06/2018

Nel prestigioso British Medical Journal di questo mese, nel The Lancet di giugno è stata data ampia copertura al pericoloso aumento nei giovani e anziani della malattia del diabete, che sta diventando una delle più grandi crisi sanitarie globali del XXI secolo.

The Lancet è la più antica rivista medica del mondo, fondata nel 1823.
In breve, l'etimologia del nome della rivista era intesa a trasmettere l'eccellenza nella ricerca medica e a fornire la "luce della saggezza".

Un tempo ritenuta malattia che colpisce solo le persone anziane, il diabete viene ora diagnosticato sempre più in persone di età inferiore ai 20 anni, una malattia le cui vaste implicazioni devono ancora essere pienamente comprese o apprezzate.

Gli allarmanti tassi in aumento del diabete sono stati registrati nel primo decennio del 21° secolo, non solo in America e in Europa, ma in particolare in Medio Oriente e in Africa, cosa a dir poco scioccante. Paesi asiatici, India e Cina mostrano tendenze simili.

Il fattore più influente nell'aumento del diabete, nella fascia di età dai 5 ai 15 anni, è il cibo-spazzatura.

Sempre più giovani stanno sviluppando le prime fasi del diabete e coloro che vengono diagnosticati e addirittura alcuni ricoverati in ospedale a causa di ulteriori complicazioni della malattia, come le malattie renali e gli adolescenti che hanno incredibili attacchi di cuore, costano in modo notevole al sistema sanitario di un paese, nonchè in termini di salari persi e produttività nelle quali sono coinvolti gli adulti.

Uno degli obiettivi principali è ridurre i tassi di ospedalizzazione e aiutare coloro che sono stati diagnosticati a gestire meglio le loro cure, con sistemi di erogazione di insulina sempre più piccoli che portano inevitabilmente l'imbarazzo e lo stigma lontano dalla malattia, migliorando così la vita dei bambini e ponendo come una priorità la conoscenza del diabete.

La linea di base, in particolare per i nostri figli e nipoti, è quella di limitare o sradicare il nutrimento con cibi spazzatura. Il cosiddetto cibo pieno di calorie e povero di nutrienti. Negli ultimi decenni, il cibo spazzatura, essenzialmente il fast food e il consumo di cibi pronti, in America sono aumentati drammaticamente, con più del 25% della popolazione che consuma diete a base prevalentemente di cibo-spazzatura. Questa tendenza si è verificata in concomitanza con l'aumento epidemiologico di numerose malattie croniche e spiega una lunga lista di motivi per cui mangiare cibo spazzatura è un male. Contribuisce direttamente all'insieme del diabete; punto!

Inoltre, il cibo spazzatura svolge un ruolo importante nella diffusione epidemica dell'obesità. Entro il 2050, il tasso di obesità in America dovrebbe raggiungere il 45%, secondo i ricercatori dell'Università di Harvard.

I bambini che mangiano fast food come parte regolare della loro dieta consumano più grassi, carboidrati e zucchero lavorato, con meno fibre, rispetto a quelli che non mangiano fast food regolarmente. Il cibo spazzatura in queste diete per bambini conta 187 calorie in più al giorno, portando a 6 chili in più di aumento di peso all'anno. L'obesità aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, diabete e molte altre condizioni di salute croniche.

Il consumo di fast food può essere collegato alla depressione e quindi all'aumento della prescrizione di oppioidi da parte dei medici, oppioidi i cui pericoli sono ormai troppo noti. Al contrario, le diete che prevedono verdure, cereali integrali e lattosio, uno zucchero che proviene da latte e altri prodotti caseari, hanno avuto effetti protettivi contro la depressione dilagante.

Ci sono maggiori rischi di diventare diabetici per gli adolescenti e i giovani adulti a causa della mancanza di considerazione da parte di noi genitori sul piano generale di vita che dovremmo, come adulti responsabili, imporre ai nostri figli. La facile soluzione di permettere al proprio bambino di passare troppo tempo sull'iPhone, sui videogiochi e di abbuffarsi da McDonalds. Accettando che i nostri figli vivano ciò che è in effetti uno stile di vita sedentario è anche un importante contributo alla comparsa del diabete. In un certo senso, i progressi tecnologici e i nuovi gadget rendono i bambini meno attivi fisicamente, meno sportivi delle generazioni passate e quindi l'equilibrio della natura viene "buttato via" a causa della natura facile e veloce della vita, la nostra accettazione del fatto che nostro figlio "tace" e rende la vita più facile ai genitori. Pertanto dobbiamo condividere la maggior parte della colpa per l'insorgenza del diabete nei bambini. Subiamo consapevolmente la crescita delle loro "maniglie" di adipe, mentre acconsentiamo alle loro richieste di cibi spazzatura, dalle pizze agli hamburger di solito accompagnati da una varietà di bevande zuccherine che arrivano quasi gratis con questi cosiddetti pasti.

E, infine, stiamo aiutando ad aumentare l'insorgenza del disturbo da deficit di attenzione / iperattività (ADHD) nei nostri figli, che è stato recentemente ribadito in uno studio esaustivo pubblicato sul Journal of Clinical Psychiatry il 23 maggio 2018.

Il fatto è che la prevalenza di una varietà di diversi tipi di diabete sta aumentando in tutto il mondo. Dobbiamo prendere misure correttive per le generazioni future prima che sia troppo tardi, reintroducendo nelle nostre regole e nei valori familiari il concetto di disciplina, del razionamento dell'uso da parte dei bambini dei loro gadget elettronici, incoraggiando al contempo l'attività sportiva esterna o interna, in particolare gli sport di squadra.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.