www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - appuntamenti - 26-04-05

Viet Nam trent'anni dopo: l'agente arancio uccide ancora!


Campagna di sensibilizzazione  sui danni dell'agente arancio

e Mostra fotografica sul nuovo volto del Viet Nam 

 

CAVEAU DEL CENTRO DI STUDI VIETNAMITI

Via Federico Campana 24, Torino

SABATO 30 APRILE, ORE 16.30  

 

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIA VIET NAM / SEDI DEL PIEMONTE E DELLA LOMBARDIA


presenta

PER NON DIMENTICARE:


VIET NAM 2005, L'AGENTE  ARANCIO  UCCIDE  ANCORA!

Incontro con Massimo Pedrazzi ed Eva Morletto del Centro di Studi Vietnamiti

Partecipano esponenti del Consiglio Nazionale dell’Associazione Italia-Viet Nam


Proiezione de <<L’ultima battaglia del Viet Nam>>,
video sull’agente arancio

Esposizione e libera distribuzione  di materiali documentari sull’Agente arancio

Esposizione di Artigianato di pregio e creativo dal Viet Nam - a cura dell'Emporio d'Indocina

Esposizione di Libri  e documentazione sul Viet Nam -  a cura della Biblioteca di studi vietnamiti Enrica Collotti Pischel

Degustazione di tè e dolci vietnamiti

Concerto jazz franco-italiano


Il 30 aprile 2005 segna l'avvio di una Campagna mondiale di sensibilizzazione sui danni dell'agente arancio -  guidata dal Collettivo Viet Nam-Dioxine, dall’Associazione dei giovani Vietnamiti di Francia, con l’Associazione di amicizia France-Viet Nam. In numerose città del mondo, il 30 aprile, si terranno, in contemporanea, manifestazioni in favore delle vittime dell'agente arancio, a riprova di una solidarietà internazionale mai sopita che, da trent'anni cerca di mantenere vivo il ricordo di un crimine compiuto contro l'umanità.  A ParigiLondra (LenAldis@compuserve.com), Bruxelles (Tam Hau: tamtamhoo@yahoo.fr), New York (Diane  Fox:dnfox@hamilton.edu), Chapel Hill /North Carolina - Trude Bennett:  tabennet@email.unc.edu), San Francisco (Viet Unity), saranno proiettati video  ed organizzate iniziative pubbliche -  esposizioni, dibattiti, cene di solidarietà,  cortei,  convegni). Tutte le iniziative dell'aprile 2005 vertono sull'azione simbolica per celebrare la pace e la nuova prosperità del Viet Nam, con la finalità di rendere noto al pubblico, soprattutto ai  più giovani, la questione dell’Agente arancio e per sostenere l'Associazione delle vittime dell'agente arancio/Diossina che ha intentato una causa contro le  industrie chimiche americane e fa appello affinché un aiuto sociale e sanitario sia apportato a tutte le famiglie colpite.


Il 30 aprile
si celebra altresì il trentesimo anniversario della fine della guerra del Viet Nam.

E, a trent'anni di distanza, intere famiglie soffrono ancora degli effetti delle armi chimiche usate dagli Americani in suolo vietnamita dal 1961 al 1971. Ancora oggi, in Viet Nam, infatti, più di un milione di persone sono affette da malattie gravi, cancro e handicaps, derivati dallo spargimento di defoglianti ed erbicidi - in particolare il micidiale agente arancio, contente forti quantità di diossina;  200.000 bambini costituiscono la terza generazione di vittime colpite da malformazioni e disfunzioni gravi del sistema immunitario e nervoso, dovute alla contaminazione dell'ambiente con le armi chimiche.

 

Per l’Italia, L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIA VIET NAM, sedi del Piemonte e della Lombardia, organizza una giornata di incontro per illustrare la Campagna mondiale, promuovere una adeguata conoscenza della questione dell’Agente arancio e raccogliere fondi.

Aderiscono numerose associazioni fra cui :


Gruppo Viet Kieu ITALIA

Emporio d’Indocina (www.centrostudivietnamiti.it/emporio/),

Partigiani della Pace (www. resistenze.org).

 

Programma della giornata

Ore 16.30 Proiezione de L’ULTIMA BATTAGLIA DEL VIET NAM, documentario in lingua italiana, realizzato dalla sede regionale del Veneto dell’Ass.Naz.Italia-Viet Nam.

Ore 17.00 VECCHIE E NUOVE LOTTE DELLE DONNE VIETNAMITE, la Dott.ssa Eva Morletto del Centro di studi vietnamiti, fornisce una testimonianza sull’ASIA ACTS AGAINST CHILD TRAFFICKING - La tratta di donne e minori nell’Asia del  Sud-est, nuova, difficile lotta delle donne vietnamite a trent’anni dalla liberazione di Sài Gòn.

Ore 18.00L’AGENTE ARANCIO UCCIDE ANCORA, incontro con il Dott.MASSIMO PEDRAZZI del Centro di studi vietnamiti. Interviene Sergio Ricaldone (Consiglio di Presidenza dell’Ass.Nazionale Italia-Viet Nam). Sono stati invitati: S.E. Le Vinh Thu, Ambasciatore della R.S. del Viet Nam in Italia e il  Sen. Fausto Cò, Presidente dell’Ass. Naz. Italia Viet Nam.

Ore 18.30 JAZZ FOR VIET NAM, intervento musicale di Yves Rossignol (Contrabbasso)  e Fulvio Albano (Sax tenore).

 

Nel corso dell’evento:

- Esposizione e libera distribuzione  di materiali documentari sull’Agente arancio

- Esposizione di Artigianato di pregio e creativo dal Viet Nam - a cura dell'Emporio d'Indocina

- Esposizione di Libri  e documentazione sul Viet Nam, a cura della Biblioteca di studi vietnamiti Enrica Collotti Pischel

- Degustazione di tè e dolci vietnamiti

 

 

L’incontro di Torino prelude all’inaugurazione della Mostra Fotografica


Il Viet Nam fra eredità della guerra e  corsa alla modernità

A cura di EVA MORLETTO

La Mostra proseguirà dal 2 al 5 maggio dalle 9.30 alle 13.00 nel Caveau del CSV

 

Per contatti diretti con il Comité Vietnam Dioxine:

Collectif Vietnam Dioxine 16 rue du Petit Musc 75004 Paris

www.vietnam-dioxine.org

Ufficio stampa : Minh Nguyen 06 60 58 15 71 / e-mail : contact@vietnam-dioxine.org

 

Per informazioni : info@italia-vietnam.it.

 



VIET NAM TRENT'ANNI DOPO:

L'AGENTE ARANCIO UCCIDE ANCORA!

Campagna mondiale di sensibilizzazione sui danni dell'agente arancio

 

Il 30 aprile segna l'avvio di una Campagna mondiale di sensibilizzazione sui danni dell'agente arancio -  lanciata dall'Associazione di amicizia France-Viet Nam (Collettivo Viet Nam-Dioxine) e per l'Italia, dall'Associazione Nazionale Italia-Viet Nam. In numerose città del mondo, il 30 aprile si terranno manifestazioni in favore delle vittime dell'agente arancio, a riprova di una solidarietà internazionale che incessantemente da trent'anni si impegna a mantenere vivo il ricordo di un crimine contro l'umanità. 

Il 30 aprile si celebra la fine della guerra del Viet Nam.

E, a trent'anni di distanza, intere famiglie soffrono ancora degli effetti della guerra chimica condotta dagli Americani in suolo vietnamita dal 1961 al 1971. Ancora oggi, più di un milione di persone soffrono di malattie gravi, cancro e handicap, derivati dallo spargimento di defoglianti ed erbicidi - in particolare il micidiale agente arancio, contente forti quantità di diossina. Trent'anni dopo, 200.000 bambini costituiscono la terza generazione di vittime colpite da malformazioni e disfunzioni gravi del sistema immunitario e nervoso, dovute alla contaminazione dell'ambiente con le armi chimiche.

Le iniziative mondiali dell'aprile 2005 vertono sull'azione simbolica per celebrare la pace e la nuova prosperità del Viet Nam con la finalità di sostenere l'Associazione delle vittime dell'agente arancio/Diossina che ha intentato una causa contro le  industrie chimiche americane e fa appello affinché un aiuto sociale e sanitario sia apportato a tutte le famiglie vittime dell'agente arancio.

L'Associazione nazionale Italia Viet Nam, sede del Piemonte, organizza l'incontro riportato nella locandina sotto riportata, come Nuovi Partigiani della Pace abbiamo aderito con convinzione sia all’iniziativa che, alla campagna mondiale contro l’agente orange. In un incontro con l’Associazione Italia Viet Nam abbiamo concordato un impegno di lavoro che si caratterizzerà sui seguenti fronti di lavoro:

un lavoro informativo e di sensibilizzazione, mettendo a disposizione uno spazio costante e continuo con appelli, denunce, documentazione, attraverso il sito www.resistenze.org  , che permetta di allargare l’informazione e la campagna.

L’impegno di portare a conoscenza e rendere protagonisti,  tutti gli aderenti al nostro movimento, nel sostegno alla campagna, cercando di coinvolgere anche realtà decentrate e giornali e riviste con cui collaboriamo.

La piena disponibilità a sostenere gli obiettivi concreti di solidarietà al popolo vietnamita, che verranno mano a mano indicati dal Comitato mondiale e dall’Associazione Italia- Viet Nam.

L’organizzazione di  iniziative pubbliche con presentazione delle attività, mediante materiali e filmati, cercando di coinvolgere e far prendere posizione di adesione, a personalità intellettuali e politiche, che possano rafforzare visibilità e allargamento della campagna stessa.

A trent’anni dalla vittoria della lotta di liberazione dell’eroico popolo vietnamita dall’aggressione imperialista, è per tutti noi un grande onore, poter dimostrare ancora oggi la nostra solidarietà e il nostro sostegno alla causa vietnamita, con un atto concreto e tangibile indirizzato alla parte più sofferente e sfortunata di questo popolo, che ancora oggi soffre le conseguenze dell’aggressione imperialista di trent’anni fa.

E’ quindi con profonda convinzione e coscienza che aderiamo ufficialmente a questa campagna di giustizia e verità storica, che arricchisce e ingrandisce il nostro modesto ma tenace impegno a fianco dei popoli che resistono e lottano per la libertà, l’indipendenza e la sovranità nazionali.

Il Vietnam è stato e resta ancora oggi un esempio storico e una pietra miliare per chiunque creda ancora nel diritto di ciascun paese e popolo di essere sovrano e libero nella propria terra, e nella giustezza della lotta anche estrema per ottenerlo.

 

Enrico Vigna – Portavoce dei  Nuovi Partigiani della Pace  -     30 aprile 2005