www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - appuntamenti - 17-09-09 - n. 287

Concentramento:
Sabato 3 ottobre 2009 – ore 15
Viale Tenente Morello Sergio
Castellamonte (TO)
 
Un ponte non può reggere le colpe di Giorgio Almirante!
 
Negli ultimi anni le forze delta destra stanno cercando con ogni mezzo, di denigrare le idee e i protagonisti delta Resistenza per rimettere in pista coloro che hanno precipitato I'Italia, prima nella dittatura e poi nella seconda guerra mondiale a fianco della Germania nazista. E' una operazione che avanza silenziosa, da parte di coloro che da sempre sono nemici degli ideali di giustizia, di democrazia, di solidarietà sociale, dei diritti collettivi delle lavoratrici e dei lavoratori, di cui la Resistenza fu portatrice ed interprete.
 
La decisione della Giunta Comunale di intitotare un ponte ad Almirante rientra in questo disegno reazionario inaccettabile.
 
Giorgio Almirante, infatti, da responsabile delta rivista "La difesa delta razza" (1938 – 1943) che forniva legittimità al razzismo italiano è stato un repubblichino delta primissima ora dell'Italia di Salò. Picchiatore e fucitatore, ordinò nel suo ruolo di Capo di Gabinetto del Ministero della Cultura Popolare, e firmò il noto manifesto che prevedeva la fucilazione alla schiena degli "sbandati ed appartenenti a bande":ossia i partigiani. Nel 1946 fu il fondatore del Movimento Sociale Italiano per poi assumerne la guida fino all'87. Ebbe un ruolo di primo piano nella strategia della tensione, nella strage di Peteano (1972), in cui furono trucidati 3 carabinieri per mano di terroristi iscritti al MSI è stato riconosciuto a carico di Giorgio Almirante il reato di favoreggiamento aggravato verso gli autori materiati della strage.
 
La scelta della giunta comunale costituisce quindi una vera e propria aggressione contro la città di Castellamonte, insignita della medaglia d'argento al valore militare, e di tutta l'area del Canavese, protagonista diretta di una intensa lotta partigiana fortemente sostenuta dalla sua popolazione.
 
Invitiamo tutti i sinceri democratici, gli amanti della pace e della libertà a mobititarsi, manifestando la propria indignazione contro la delibera della giunta di Castellamonte guidata dal Sindaco Mascheroni.Chiediamo la revoca immediata della delibera con cui si intende intitotare il ponte sul Rio San Pietro ad uno dei principali nemici della Repubblica Italiana, nata dalla Resistenza e dalla lotta di liberazione.
 
Negli anni 70 Almirante tentò di svolgere un comizio nella città di Castellamonte,gli Antifascisti Canavesani insorsero e Almirante se ne andò dalla città sommerso dai fischi. Ieri come oggi confermiamo la nostra votontà di combattere i fascisti, si presentino in camicia nera o doppio petto,ma anche quelli che cercano di trincerarsi dietro le liste civiche!
 
Comitato Antifascista ALDO DICE 26 X 1
 
Del comitato fanno parte le seguenti organizzazioni:
Partito dei Comunisti Italiani - Partito della Rifondazione Comunista - SinistraCritica – AnpiCanavese - Centro di Cultura e Documentazione Popolare - Collettivo Comunista Piemontese - Collettivo Stella Rossa (Biella) - Comitatoantifascista 18 giugno- L'ernesto -
 
Formato PDF