www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 29-09-04

Renato Curcio: Il dominio flessibile


Individualizzazione, precarizzazione e insicurezza nell'azienda totale

Dominio flessibile, è quello scambio simbolico e ineguale tra la disponibilità ad accogliere in tempo reale le richieste variabili dell'azienda, e una inclusione rischiosa, temporanea e comunque incerta nei suoi piani produttivi. Nell'attuale ipermercato neoliberista del lavoro esso tende sempre più ad assumere una funzione dominante e paradigmatica.

La ricerca che questo libro presenta è opera di un cantiere socianalitico composto da lavoratrici e lavoratori della grande distribuzione. Muovendo dalle forme più fluide di flessibilità. Ma anche i traumi, le ansie, le angosce e le paure che i processi di individualizzazione esasperata, di precarizzazione generalizzata e di insicurezza strutturale portano con sé. E si affaccia, infine, sulle dinamiche di quella "zona grigia"' in cui, i tentativi di sopravvivere ai dispositivi totalizzanti, frantumano la forza lavoro in un pulviscolo di monadi solitarie protette da una pellicola d'indifferenza morale e nondimeno afflitte da un'endemica sofferenza identitaria.

Le tante storie raccolte e raccontate, d'altra parte, mentre ci mostrano l'illusorietà delle soluzioni biografiche, ci invitano a riflettere sul fatto che nel dominio flessibile, sopravvivere è più che mai "questione comune" orientata ad istituire il diritto universale, per troppi negato, alla piena cittadinanza.




Sensibili alle foglie Soc. Coop. a r.l.

Borgata Valdiberti, 3 -12063 Dogliani (CN)
Tel e Fax: 0173/742417
E-mail: sensibiliallefoglie@tiscalinet.it


2003

Pagine 112

Prezzo di copertina: 13.00 Euro

Isbn: 88-86323-93-X




Vendibile ai soci Ccdp