www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 19-11-04

Anna Luise Strong: L’era di Stalin


L’era di Stalin è un libro utile per conoscere in “presa diretta” la realtà quotidiana, le contraddizioni, i problemi, le finalità di quella straordinaria avventura che è stata la costruzione del socialismo in Unione Sovietica ad opera del Partito Comunista bolscevico guidato da Stalin.

Questo libro è un vero e proprio antidoto, un'arma di "legittima difesa" per il lettore contro la propaganda anticomunista che intossica le menti e le coscienze. È un invito a riflettere, a impegnarsi in un lavoro di ricerca per riappropriarsi di una storia che ci appartiene, per ricostruire una memoria che ci è stata sottratta o che è stata deformata da un costante lavoro di falsificazione operato da "storici" ed "esperti" al servizio delle centrali del potere economico e dei governi che le rappresentano.

Poter conoscere le testimonianze dei protagonisti e dei testimoni diretti degli avvenimenti significa attingere alle fonti storiche di quello che è stato e rimane l’immenso patrimonio del movimento operaio comunista, significa imparare dalla sua esperienza ed anche dai suoi errori per metterci nelle condizioni di dare il nostro contributo alla costruzione di un “nuovo mondo” più giusto e più umano.

L'autrice, Anna Louise Strong, giornalista e scrittrice statunitense, che aspirava ad una società fondata sull'uguaglianza dei diritti sociali e civili e che, nel suo Paese, si era sempre battuta a favore dei diritti dei lavoratori, delle donne e dei bambini svantaggiati, descrive con onestà intellettuale e viva partecipazione la realtà della costruzione del socialismo in Unione Sovietica, negli anni Trenta e Quaranta.

SE NE CONSIGLIA LA LETTURA: innanzitutto ai giovani, e in generale a quanti hanno cessato di credere nelle “verità ufficiali” e vogliono informarsi sui fatti storici realmente accaduti.


Anna Louise Strong
L’era di Stalin
Traduzione di Alessandro Mazzone
Introduzione di Adriana Chiaia



Edizioni La Città del Sole
Napoli

Zambon Editore
Barcelona, Frankfurt am Main, Verona

2004

Pagine 224

Prezzo di copertina: 10.00 Euro







Vendibile ai soci Ccdp