www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 29-04-05

Pietro Secchia: La resistenza accusa


Disponibile il nuovo quaderno dei Nuovi Partigiani della Pace – raccolta di scritti di Pietro Secchia

La celebrazione del 60° anniversario della Liberazione dal nazifascismo è stata oggetto di numerose iniziative e manifestazioni, in questo panorama si colloca il convegno organizzato dai Nuovi Partigiani della Pace, in collaborazione con il Gruppo consiliare provinciale del PRC ed il Centro di Cultura e Documentazione Popolare, tenutosi sabato 16 aprile a Torino su Pietro Secchia. Un antifascista, partigiano e comunista, la cui indiscutibile statura ideologica ed etica ha  consentito di fruire di un’occasione di formazione politica ben diversa da una trita commemorazione rituale.

Proprio la vitalità dell’esempio di quell’infaticabile organizzatore comunista ha animato un convegno che si è fatto promotore di una rinnovata militanza civile e politica in linea con i valori resistenziali.


Allo scopo di contribuire a quest’impegno è stato prodotto un nuovo quaderno dei Nuovi Partigiani della Pace che contiene la ristampa de “La resistenza accusa”, il discorso di Pietro Secchia in difesa della Resistenza e dei partigiani pronunciato il 28 Ottobre 1949 al Senato della Repubblica, e gli allegati:

“L’arte dell’organizzazione, Le nuove generazioni, Il 30° anniversario della Resistenza”.







2005

Pagine 112

Prezzo di copertina: 7.00 Euro







Vendibile ai soci Ccdp