www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 18-05-05

Pol Vice: Scampati o No. I racconti di chi "uscì vivo" dalla foiba


Diciamo subito che “SCAMPATI o NO” non è un (altro) saggio sulla storia delle foibe e degli infoibati.

E’ invece una denuncia puntuale,rigorosamente documentata, non solo e non tanto dell’uso politico di quella storia, quanto delle palesi contraffazioni sulla cui base è stata costruita e diffusa la leggenda delle foibe. “Sovrapposta” alla storia, continuamente alimentata da un gruppo ben determinato di manipolatori dell’informazione negli ambienti degli esuli giuliano ­ dalmati, e a partire dal 1991 (data non casuale) diffusa a livello nazionale con mezzi sempre più potenti, tale
leggenda è diventata ormai luogo comune nella cosiddetta opinione pubblica, sull’onda del dilagante revisionismo storico,con l’autorevole avallo anche di alcuni fra gli studiosi più seri.
La tesi specifica qui sostenuta, sempre più evidente man mano che l’autore ci accompagna alla sua scoperta nel difficile percorso di analisi comparata dei testi documentari, è che le “testimonianze dirette di chi si salvò dopo essere stato gettato nella foiba” dimostrano senza alcun dubbio una sola cosa: la loro completa inattendibilità.

Introdotto da un prologo (narrante)che inquadra nel contesto dell’epoca la figura (peraltro piuttosto misteriosa) del primo protagonista, il discorso poi affronta i vari temi della storia organizzando opportunamente i riferimenti alle numerose fonti documentarie, per non disperdere l’attenzione del lettore fra le diverse e confuse ipotesi di ricostruzione dei fatti, che continuano a sovrapporsi ed intrecciarsi, in un groviglio “solo apparentemente casuale”, fino alle inevitabili conclusioni (con tanto di premio) per chi riesca a trovare un finale coerente alla storia che, da documentaria, si è via via trasformata in un thrilling con finale aperto, appunto.

In appendice, oltre ad illuminanti schede personali dei protagonisti e dei loro interpreti (in gran

parte basate su preziose informazioni fornite da C. Cernigoi), anche alcune note di commento testuale e storico su altri interessanti documenti collegati alla operazione foibe.



Edizioni Kappa Vu



2005



Prezzo di copertina: 9.50 Euro







Vendibile ai soci Ccdp