www.resistenze.org - segnalazioni resistenti - libri - 07-12-12 - n. 433

Marco Rizzo: Il golpe europeo - I comunisti contro l'Unione
 
Dalla quarta di copertina: "Questa europa è riformabile? Sono stati degli errori di progettazione dei meccanismi finanziari o fiscali? E' stata un'ingenuità aver fatto prima l'unità politica?
Assolutamente no! Quello che stiamo vivendo, il più spaventoso attacco alle condizioni di vita e dei diritti dei lavoratori, l'impoverimento dei ceti medi, l'aggressione e la spoliazione delle nazioni, è esattamente il programma che le classi dominanti prefiggevano per l'Europa unita fin dalla sua nascita"
 
Fino a pochi anni fa, l'opinione pubblica era ancora marcatamente filoeuropea. L'euro, così ci dicevano, ci aveva salvati dalla bancarotta e dall'inflazione galoppante. Ma oggi, dopo cinque anni di crisi devastante e rischi di default, quanto è negativa per gli italiani (assieme a spagnoli, greci e portoghesi, ossia i PIGS) la presenza nell'Unione e nell'Euro?
Non si tratta ovviamente di valutare come sono percepite le istituzioni di Bruxelles dall'uomo della strada dei Paesi del Sud Europa. L'Unione sta rivelando i suoi limiti politici, gli egoismi che si celano dietro le scelte politiche collettive. La crisi economica e l'atteggiamento delle autorità politiche ed economiche nei confronti di Paesi in difficoltà come la Grecia, la Spagna e persino l'Italia, hanno dimostrato che i governi sono ormai eterodiretti dai grandi rappresentanti del capitale finanziario, Bce e Fmi.
E la sinistra in questo frangente che posizione prende? Anche solo mettere in discussione i principi del Trattato Europeo viene liquidato come una bestemmia dalle forze progressiste di sinistra. E gli altri?
 
Marco Rizzo, esponente comunista, nonché parlamentare europeo fino al 2009, confeziona un libro di battaglia, una lucida analisi dei mali che ci derivano dalla UE, accentuati dalle misure del Governo Monti. Ma al contempo un manifesto programmatico per superare l'impasse attuale e tornare alla vecchia, cara politica dalla parte dei deboli e dei lavoratori.
 
Marco Rizzo è nato a Torino nel 1959. Figlio di un operaio della Fiat Mirafiori, è giornalista e laureato in scienze politiche. È stato magazziniere e poi docente presso il Centro Orientamento Scolastico professionale di Torino. È tra i fondatori di Rifondazione Comunista e del Partito dei Comunisti Italiani. Eletto alla Camera dei Deputati nel 1994, 1996 e 2001, è stato presidente del gruppo parlamentare Comunista, e poi eletto al Parlamento Europeo nel 2004. Ha mantenuto un profilo molto critico verso la costituzione della Sinistra l'Arcobaleno e ha sempre espresso nettamente la propria contrarietà a rinunciare al simbolo della «falce e martello». Per Baldini Castoldi Dalai editore, nel 2007 ha pubblicato Perché ancora comunisti. Le ragioni di una scelta. Attualmente è segretario di csp-partito comunista, organizzazione politica fondata nel 2009.
 

Marco Rizzo

Il golpe europeo

Editore Baldini & Castoldi

2012

Pagine 192

Prezzo di copertina: 15.00 Euro


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.