www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - antifascismo - 09-10-12 - n. 424

Assoluzione delle SS.
C'è ancora bisogno di antifascismo
 
Coordinamento antifascista antirazzista toscano
 
04/10/20120
 
Lo Stato italiano e quello tedesco sono in perfetta sintonia anche sui crimini nazifascisti.
 
La procura di Stoccarda assolve per "insufficienza di prove" i responsabili (di cui alcuni rei confessi) della strage di Sant'Anna di Stazzema (Lu) dove il 12 agosto '44 furono trucidate 560 persone in gran parte anziani e donne, tra cui 116 ragazze e bambini (il più piccolo di 20 giorni).
 
La procura di Stoccarda ha deciso, così, di non chiedere l'imputazione degli 8 militari della 16ma divisione granatieri corazzati "Reichsfuehrer Ss" ancora viventi e dopo 68 anni di archiviare il massacro e cancellare la memoria e la storia.
 
Il comune di Affile, in provincia di Roma, ha recentemente inaugurato un mausoleo al maresciallo Rodolfo Graziani, il fascista che deportò nei lager 100mila libici. Questo Comune celebra, con i soldi della regione Lazio (prima della disfatta e delle dimissioni), Graziani, il più sanguinario assassino del colonialismo italiano.
 
Affile è lo stesso Comune che il 26 maggio scorso ha reso omaggio a Giorgio Almirante (nell'omonima piazza), fucilatore di partigiani ed estensore del manifesto sulla "razza".
 
Anche Pietrasanta ha il suo monumento all'aviatore, ispirato a Mussolini. E tante altre sono le "testimonianze" in varie città del passato fascista.
 
E le istituzioni, "tanto" democratiche e antifasciste a chiacchiere, dove sono imboscate? La storia, la realtà e l'esperienza mostrano che i responsabili di tali crimini sono indispensabili agli imperialisti e alla borghesia. Per questo è sempre più necessario organizzarsi per affermare l'antifascismo.
 
Coordinamento antifascista antirazzista toscano
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.