www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - antifascismo - 31-01-15 - n. 529

Sarà trasferito a Firenze il Memoriale ai deportati caduti nei Lager di Auschwitz

ANED | deportati.it

Il Memoriale ai deportati caduti nei Campi di sterminio nazisti, ancora collocato nel Blocco 21 di Auschwitz, sarà trasferito nei prossimi mesi a Firenze. Lo ha annunciato l'ANED, proprietaria dell'opera, in una lettera al direttore del Museo statale di Asuschwitz, Piotr Cywiński.

Il 30 novembre è scaduto l'ultimatum lanciato dalla direzione del Museo Statale di Auschwitz all'ANED e al Governo italiano per lo smontaggio del Memoriale. Quello stesso giorno l'ANED ha scritto al direttore del Museo per annunciare di avere accettato la proposta del Comune di Firenze e della Regione Toscana di trasferire lì il Memoriale, nello spazio EX3 nel quartiere dei Gavinana.

L'allestimento italiano era l'unica opera d'arte tra le esposizioni nazionali all'interno del Museo. All'indomani della caduta del regime comunista in Polonia i governi polacchi hanno a più riprese criticato il Memoriale, sostenendo che non è coerente con le nuove linee guida dettate dal Museo (peraltro parecchi anni dopo la realizzazione dell'opera). Il padiglione italiano infine è stato  chiuso ai visitatori fin dal luglio 2011.

Il Memoriale porta le firme di testimoni-autori del peso di Primo Levi, Lodovico Belgiojoso, Teo Ducci, Gianfranco Maris, che lavorarono a questo progetto insieme a Nelo Risi, Luigi Nono, Pupino Samonà e altri. Eppure in tutti questi anni nessuno dei governi che si sono alternati da quello di Romano Prodi in avanti ha difeso l'opera d'arte da una igerenza politica di un paese che pure dovrebbe essere alleato dell'Italia, in quanto membro della UE. E l'ANED è rimasta sola a difendere il diritto dell'opera di restare là dove i suoi illustri progettisti l'avevano immaginata.

Di fronte al rischio di una distruzione, però, è stata doverosa una presa di responsabilità. Per oltre cinque anni l'associazione ha cercato una soluzione in Italia, invano. Uno dopo l'altro Comuni grandi e piccoli hanno rifiutato di prendersi in carico il Memoriale.

Alcune amministrazioni, tra le quali, in tempi recenti, quelle di Torino, di Bergamo e - a tempo ormai scaduto - anche Prato, hanno al contrario provato a trovare una soluzione nel loro territorio.

L'ANED ringrazia di cuore quanti si sono operati per salvare questa testimonianza della cultura italiana del Novecento. Rispondendo a un preciso mandato del proprio Consiglio Nazionale ha infine scelto la soluzione prospettata da Firenze nei termini esaminati nella riunione di Firenze con il Comune e la Regione Toscana dell'11 novembre scorso, sia per quanto riguarda il posizionamento del Memoriale all'interno dell'edificio presentato dall'ANED e dall'arch. Alberico Belgiojoso, sia per l'inserimento accanto al Memoriale della Biblioteca di quartiere.

Il Governo italiano ha affidato lo smontaggio e il trasporto in Italia all'Istituto Centrale del Restauro e all'Opificio delle Pietre Dure, due tra le massime autorità mondiali in fatto di tutela delle opere d'arte. Per parte sua l'ANED ha chiesto all'esecutivo di assicurare una quota congrua dei 900mila euro accantonati fin dal 2007 per il "restauro del Blocco 21" per consentire il migliore allestimento in Italia. Su questo punto il governo non ha ancora fornito adeguate assicurazioni, ed è per questo che l'Associazione torna a sollecitare un impegno preciso.

L'ANED afferma infine il proprio inalienabile diritto a partecipare, con altri, alla progettazione e alla realizzazione del nuovo allestimento italiano nel Block 21.


da jugoinfo@yahoogroups.com

Memoriale italiano di Auschwitz: APPELLO

***
On.le Paolo Gentiloni
Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
segrmin.gentiloni@esteri.it

On.le Matteo Renzi 
Presidente del Consiglio centromessaggi@governo.it

S.E. Woiciech Ponikiewski 
Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia ambaroma@msz.gov.pl

Premesso che: - il Memoriale Italiano di Auschwitz ricorda e celebra tutti gli italiani, donne e uomini ebrei, rom, omosessuali, dissidenti politici, deportati nei campi di concentramento nazisti, fra i quali gli stessi autori dell'opera d'arte;
- il Memoriale, e la sua collocazione nel Blocco 21, possiede un alto valore artistico, educativo e di testimonianza diretta;
- il Memoriale è stato ideato e realizzato contestualmente alla dichiarazione di Auschwitz sito UNESCO 1979, e, facendone parte integrante, va considerato patrimonio mondiale dell'umanità; 
- strappare il Memoriale dal suo contesto naturale, il campo di sterminio di Auschwitz, per trasferirlo altrove coincide con la distruzione dell'opera e del suo significato;
 - i motivi ideologici e politici, che hanno portato  alla censura e alla chiusura del Memoriale  e che spingono verso la sua rimozione, sono anacronistici ed inammissibili: con essi si cancellano dati e responsabilità storiche, incontrovertibili, dello sterminio e della liberazione, di cui il Memoriale stesso è un documento;
 - ravvedo nella rimozione del Memoriale violazioni dei Diritti Umani, del Diritto Internazionale, del Diritto di Proprietà Intellettuale e della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo nonché una violazione della Convenzione Internazionale per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale dell'UNESCO e un crimine di distruzione di beni culturali ed artistici.

 Chiedo che:
 il Memoriale non venga rimosso dal Blocco 21 del Campo di Sterminio di Auschwitz, sua parte integrante, e che venga immediatamente riaperto al pubblico, restaurato  e integrato con apparati didattici esplicativi e congrui.  


Sullo stesso tema si veda anche:

Chiuso il Memoriale degli Italiani ad Auschwitz (2011)
https://it.groups.yahoo.com/neo/groups/crj-mailinglist/conversations/messages/7255

Il Memoriale italiano di Auschwitz sarà ospitato a Firenze dentro l'EX3 (24/9/2014)
L'opera d'arte in memoria delle vittime dell'Olocausto, chiusa al pubblico dal 2011, era stata "sfrattata" dal Block 21 e ora viene accolta in Toscana
http://www.intoscana.it/site/it/societa/articolo/Il-Memoriale-italiano-di-Auschwitz-br-sara-ospitato-a-Firenze-dentro-lEX3/

Cittadini contro la distruzione del Memoriale italiano di Auschwitz - Blocco 21
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=DICzg-HG6iU

Progetto GlossaXX1
https://www.facebook.com/pages/Progetto-Glossa-XX1-per-il-Memoriale-Italiano/332743546765520
http://www.deportati.it/news/entro-pochi-giorni-decisione-sul-trasferimento-in-italia-del-memoriale-di-auschwitz.html


Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.