www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - antifascismo - 04-10-22 - n. 842

Richiesta di misure per la preservazione dei monumenti antifascisti e sovietici

Partito Comunista di Grecia | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

03/10/2022

Intervento del KKE presso l'UNESCO

Giovedì 29 settembre, gli eurodeputati del KKE, Kostas Papadakis e Lefteris Nikolaou-Alavanos hanno avuto un incontro con Genc Seiti, direttore della Divisione per le relazioni esterne dell'UNESCO, e Lazare Eloundou Assomo, direttore del Centro del patrimonio mondiale dell'UNESCO. L'incontro si è svolto presso la sede dell'UNESCO a Parigi.

I deputati del KKE hanno sollevato la questione dell'intensificarsi della distruzione e del vandalismo dei monumenti culturali antifascisti e sovietici in diversi Paesi europei, spesso accompagnati dalla loro sostituzione con costruzioni naziste. Hanno chiesto di adottare misure urgenti per la loro preservazione e perché venga posta fine allo smantellamento sistematico a opera dei governi, delle autorità regionali e locali e dei gruppi nazisti. Hanno sottolineato la necessità di punire tutti i responsabili della distruzione delle opere e di fermare tutti i processi contro chi si è opposto.

I deputati del KKE hanno anche presentato un elenco indicativo di monumenti distrutti e vandalizzati in Paesi come Ucraina, Russia, Polonia, Stati baltici, Germania, Paesi balcanici e altri.

Il KKE continuerà le iniziative per una effettiva ed efficace tutela dei monumenti antifascisti e sovietici, in modo che le persone e in particolare i giovani di questi Paesi possano conoscere le lotte dei popoli nel XX secolo contro il fascismo e contro la barbarie capitalista che lo crea e lo sostiene.




Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.