www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - laicismo - 10-09-02

da "La Voce" del G.A.MA.DI – Roma

20 SETTEMBRE 1870 : Presa di Porta Pia, un atto di illuminata civiltà

SETTEMBRE 2002: i politici vergognosamente sudditi del papato


di Miriam Pellegrini Ferri

Sì. la vogliamo ricordare, la Breccia di Porta Pia. perché ci distinguiamo nettamente dal "gregge" (e chiediamo scusa alle pecore), parliamo del gregge politico- intellettuale di questo tempo, tutto lecca piedi del papa. ossia di quel tale personaggio che veste sempre di color bianco e che viene grottescamente definito "santo padre" , e noi ci chiediamo: padre di chi?

Qualcuno potrebbe obiettare che i tempi sono cambiati e che Pio IX. il famigerato papa sanguinario, eletto "santo di recente" proprio dal suo degno discendente, non c'è più. Sì, è vero quel papa non c'è più ma noi ci troviamo con un papa "crociato" che di guerre ne ha fomentate e protette parecchie. anche fratricide come in Croazia. e di credenziali ad incalliti criminali, nazisti e non, come ad esempio Pinochet, ne ha fornite ad oltranza.

Se poi volessimo entrare nelle indecenti interferenze di questo papa sulla nostra Costituzione. allora l'elenco si farebbe molto lungo. Basta soltanto citare la distruzione della scuola pubblica statale, avvenuta per sua insistente pressione e per la scandalosa debolezza e vigliaccheria dei nostri politici, per agognare davvero ad una seconda Porta Pia, magari per sfrattare quei parassiti e millantatori della credulità popolare, in un eremo, dove possano esercitare le loro stregonerie, lontano da noi.

Qualcuno potrebbe ancora chiederci: perché se ne dovrebbero andare dall'Italia. se questo è il loro paese dei balocchi? Certo che. spontaneamente non se ne andrebbero. Ma si potrebbe costringerli, come quando li abbiamo costretti a mollare l'impero da loro esercitato sulla gloriosa città di Roma.

Ancora oggi ci commuove il ricordo della. Repubblica Romana del 1949, con la sua- Costituzione avanzatissima e civilissima dai contenuti rispettosi della volontà e della necessità del popolo.

Anche la Resistenza contro il nazi-fascismo, portò al nostro popolo una Costituzione che. se fosse stata applicata. ci avrebbe consentito una vita certamente migliore.

Cominciò l'allora Democrazia cristiana (che prendeva le direttive dal Vaticano). ad ignorarla totalmente. E il silenzio su. questa grave violazione, dell'allora Partito Comunista. tutto volto ad intrallazzare con la DC. piuttosto che combatterla. come avrebbe dovuto. pesa ancora gravemente.

Noi abbiamo tentato. più di una volta. di richiamare l'attenzione di coloro che si fregiano del termine "laico" per lottare insieme onde ottenere. ad esempio. l'abrogazione dell'articolo 7 della Costituzione. Ma quando si tratta di agire seriamente, questi strani laici, col cuore in sacrestia, non intendono prendere posizione chiara e dignitosa, ma preferiscono l'ambiguità.

Esistono, poi, coloro che si definiscono "agnostici!, ossia, altra posizione di comodo che consente l'astensione da qualsiasi lotta chiara e determinata.

Ovviamente, l'agnosticismo non è contemplato dalla scienza, ma calza assai meglio con i dogmi e con i misteri di cui ogni religione è assai ricca.

Noi pensiamo che i tempi per una rinnovata "Porta Pia", siano maturi. Dobbiamo salvare la nostra cultura con l'ausilio della scienza, dobbiamo saper riconoscere le necessità di un mondo distrutto dal capitalismo-imperialista con la certezza .che i popoli non hanno bisogno di "preghierine", ma di lotta, contro le guerre, contro i terrorismi di stato. contro la fame e la sete, per il diritto al lavoro e ad una vita dignitosa.