www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - linguaggio e comunicazione - 10-06-09 - n. 277

da www.rebelion.org/noticia.php?id=86504
Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org di FR 
 
Se fosse successo A Cuba o in Venezuela
 
di Pascual Serrano - Rebelión
 
05/06/2009
 
Queste sono un paio di notizie a proposito della libertà d’espressione e ai media, che le hanno ignorate.
 
Pensiamo se fosse successo in Venezuela, quale sarebbe stata, invece, la loro eco mondiale!
 
La prima notizia riguarda un fatto accaduto in Perù. Il 1 giugno lo Stato ha preso il controllo del canale televisivo Panamericana, uno dei più vecchi del paese. Giorni prima, il presidente peruviano
 
Alan García Pérez, aveva chiesto alla Sovrintendenza Nazionale Tributaria (Sunat) che intervenisse per i debiti che la televisione aveva col fisco. Quarantott’ore dopo, duecento poliziotti s’impadronivano dell’emittente e lo Snat ne assumeva il controllo per sei mesi, in modo da garantire il saldo del debito di 117 milioni di soles (40 milioni di dollari USA).
 
L’altra notizia riguarda un fatto accaduto negli Stati Uniti. Lyndal Harrington, agente immobiliare di 53 anni, è stata quattro giorni in carcere per via di alcuni suoi scritti pubblicati sul suo blog. Erano note su Anna Nicole Smith, la modella ed ex ragazza della rivista Playboy, scomparsa nel 2007.
 
La blogger è stata condannata la settimana scorsa per falsità, dato che sosteneva che Virgie Arthur, la madre della Smith, si era sposata col suo fratellastro e aveva maltrattato la figlia.
 
La blogger ha sostenuto che una settimana prima le avevano rubato il computer e che per questo non aveva potuto consegnarlo ai giudici per provare la sua innocenza. Qualche pettegolezzo sotto il titolo: “Parla Rosa”, scritto per passare il tempo, l’avevano portata in carcere.
 
Naturalmente, l‘opinione pubblica mondiale è rimasta allo scuro di queste notizie.
 
Forse perché non sono abbastanza interessanti.
 
Ma pensiamo a quello che sarebbe successo se l’occupazione dell’emittente televisiva da parte di duecento poliziotti fosse avvenuta in Venezuela, o se la carcerazione della blogger fosse avvenuta a Cuba.
 
www.pascualserrano.net 
Pascual Serrano ha appena pubblicato: “Disinformazione - Come i media nascondono il mondo” Maggio 2009 Editorial Península