www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - storia - 23-12-07 - n. 208

Una vittoria di grande valore storico

"Nhân Dhân" (organo del Partito Comunista vietnamita)

Trentacinque anni fa, il 18 dicembre, gli Stati Uniti imperialisti hanno mobilitato i loro B52 per distruggere Hanoi, iniziando un grande attacco aereo contro il nord del Việt Nam. "La Battaglia Aerea di Dien Bien Phu" assunse un grande significato storico sia dal punto di vista politico, che da quello militare

Nel corso dei 12 giorni di combattimento, il presidente americano Nixon ordinò che tutti B52 (il 50% di quelli americani) e altri tipi di aeromobili nella regione del sud-est asiatico, attaccassero e scaricassero un’enorme quantità di bombe sul paese, nel tentativo di distruggere lo spirito di lotta dell'esercito vietnamita e del suo popolo.

Tuttavia, le nostre forze di difesa aerea combatterono con uno spirito intrepido e in modo creativo, neutralizzando l'assalto dei B52 contro Hanoi e Haiphong e creando le condizioni per una clamorosa vittoria che fu poi conosciuta con il nome di "Hanoi – La battaglia aerea di Dien Bien Phu .

La vittoria delle forze vietnamite costrinse il governo americano a firmare l'accordo di Parigi, il 27 gennaio 1973, per porre fine alla guerra e per ripristinare la pace in Việt Nam. Fu un punto di svolta per la rivoluzione, permettendo così di anticipare i tempi e completare la vittoria.

"La Battaglia Aerea di Dien Bien Phu" assunse un grande significato storico sia dal punto di vista politico, che da quello militare La vittoria portò al collasso completo delle forze aeree degli Stati Uniti, simbolo di imbattibilità, e, allo stesso tempo, alla sconfitta della strategia della vietnamizzazione del Presidente Nixon che mirava a "riportare il Việt Nam all’età della pietra bombardandolo". La vittoria creò una nuova situazione a favore dell’esercito vietnamita e del suo popolo, nella quale bisognava realizzare gli insegnamenti dell’amato Presidente Ho Chi Minh che nei suoi scritti della Primavera del 1969 affermava: "bisogna combattere gli americani fino alla loro dipartita e rovesciare i burattini", progredendo verso la vittoria totale, nella Grande lotta contro gli Stati Uniti aggressori, per ottenere la salvezza nazionale.

Trentacinque anni sono passati, ma la vittoria della "Battaglia Aerea di Dien Bien Phu", alla fine di dicembre 1972, resta il simbolo dello spirito intrepido del Việt Nam, dell’astuzia e dell’arte militare.

La vittoria scrisse una bella pagina di storia del paese e del 20° secolo, divenendo motivo d’orgoglio per il popolo vietnamita. Fu anche una preziosa lezione d’intelligenza, di coraggio e di eccellente capacità militare dell’esercito e del popolo vietnamita nella lotta contro l’assalto aereo degli Stati Uniti.

Attraverso il glorioso spirito della “Battaglia Aerea di Dien Bien Phu", l'esercito e il popolo vietnamita, sotto la leadership del partito, compirono tutti gli sforzi per sfruttare le opportunità e per superare le sfide ed ottenere una grande vittoria per la causa della costruzione e della difesa nazionale.

Traduzione dall'inglese di Gabriele Proglio per www.resistenze.org