www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - storia - 09-05-12 - n. 408

da CSP - Partito Comunista
Federazione di Parma
 
Onore e gloria imperitura all'Armata Rossa e a Giuseppe Stalin!
 
09/05/2012
 
Il 9 Maggio di 67 anni fa pochi giorni dopo il suicidio di Hitler e la conquista di Berlino da parte dell'Esercito Rosso sovietico, che issava la bandiera rossa con la falce e martello sulle rovine del Reichstag, la Germania nazista capitolava e si concludeva la 2a guerra mondiale.
 
Il 9 maggio, nelle prime ore del mattino, la radio a Mosca annuncia alla popolazione la resa incondizionata della Germania Nazista, anche se a Praga si continuerà a combattere per tutta la giornata. La popolazione scende immediatamente per le strade della città commossa e provata per la fine di un grande incubo, per una vittoria pagata a carissimo prezzo. Tra bandiere rosse e ritratti di Stalin la gioia, pur in un periodo di enormi e collettivi lutti, è incontenibile.
 
Per tutti il 9 maggio è da allora ricordato come il Giorno della Vittoria (in russo: День Победы, Den’ Pobedy), celebrato ogni anno con una grande parata militare in Piazza Rossa a Mosca.
 
Il merito principale della sconfitta del nazismo hitleriano, che per quasi sei lunghi anni aveva messo a ferro e fuoco e insanguinato l'intera Europa, è della gloriosa Unione Sovietica e dell'eroica Armata Rossa guidate da Stalin, che hanno sopportato il peso preponderante della lotta mortale contro la belva nazista, con un tributo di ben 27 milioni di morti, ai quali va la gloria eterna e la riconoscenza degli antifascisti e degli amanti della libertà di tutto il mondo; e grazie anche a battaglie epiche, come quella di Stalingrado, scolpita indelebilmente nella storia, che hanno cambiato il corso della guerra e decretato la sconfitta finale delle armate hitleriane, fino a quel momento considerate "invincibili".
 
La borghesia europea, non a caso, festeggia oggi Il giorno europeo o festa dell'Europa. Questa data ricorda il giorno in cui, nel 1950, vi fu la presentazione, da parte di Robert Schuman, del piano di cooperazione economica, redatto da Jean Monnet (cosiddetta Dichiarazione Schuman).
 
NOI COMUNISTI FESTEGGIAMO SOLO LA VITTORIA SUL NAZIFASCISMO!
NON FESTEGGIAMO PER LA UNIONE EUROPEA CAPITALISTA ED IMPERIALISTA!!
 
ONORE E GLORIA IMPERITURA ALL'ARMATA ROSSA E A GIUSEPPE STALIN!
ABBASSO LA UE IMPERIALISTA!
 

Resistenze.org     
Sostieni una voce comunista. Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione o iscriviti al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support a communist voice. Support Resistenze.org.
Make a donation or join Centro di Cultura e Documentazione Popolare.