www.resistenze.org - cultura e memoria resistente - storia

da "Note n.29-30" - Coll. Che Guevara

Febbraio 1961 è assassinato
Patrice Lumumba, presidente congolese, comunista e terzomondista. Aveva osato nazionalizzare le ricche miniere delle multinazionali. La sua "eliminazione definitiva" era stata delegata ufficialmente dal ministro belga D'Aspremont Lynden con un telex del 6/10/60 ai secessionisti filoccidentali del Katanga.

A proposito di Belgio, è uscito un libro sulla colonizzazione belga in Congo  (Gli spettri del Congo, Rizzoli). Il lavoro coatto a fine ottocento ha provocato in soli 20 anni da 5 a
8 milioni di morti fra i neri.

Dal 1986 il fisico israeliano Vanunu,
rapito a Roma dal Mossad, è da 16 anni in carcere per aver denunciato al mondo che sin dal 1958 Israele è potenza nucleare, prima reattori e poi bombe atomiche e vettori balistici. Insomma uno stato "canaglia".

Si suicida, o viene suicidato, il vicepresidente ENRON, Baxter,  finanziatore ed amico di Bush. Ricorda altri fallimenti e altri "suicidi" come da noi Calvi, Gardini, Sindona. Sono i più noti fra i conosciuti, il Sistema deve pur difendersi

Un film USA per  "glorificare" la
battaglia di Mogadiscio dell'ottobre 93: "Black Hawk Down" di Ridley Scott mitizza la morte di 18 rangers USA ma tace sui 1000 caduti, uomini, donne, bambini uccisi in  quel giorno a gloria futura dell'imperialismo.

Rossellini aveva intervistato
Allende nel 1971, questo documento è stato proiettato solo due mesi fa a Roma col titolo "La forza e la ragione". Dal 1973, anno del golpe fascista in Cile finanziato da ITT  e CIA, il filmato era  stato "dimenticato".  Anche  oggi nessun giornale di grande tiratura, men che mai radio e TV, ne hanno parlato. Allende vi citava anche Bolivar: "gli Stati Uniti ci vogliono gettare nella miseria in nome della libertà" .  Sempre attuale, purtroppo.

Trentanni dopo la "domenica di sangue" del 30/1/72 a
Derry,  Nord Irlanda, quando  i parà inglesi uccisero 14 civili in una manifestazione: "Bloody Sunday" è il film uscito  a gennaio ma già dai media imperial/conservatori  il regista Greengrass è stato accusato di  "far propaganda all'IRA".

15 gennaio 1919,  il governo socialdemocratico di Ebert e Noske fece assassinare
Rosa Luxembourg e Karl Liebnecht.  Anche quest'anno 100mila compagni e compagne hanno ricordato a Berlino i dirigenti della rivoluzione spartachista .

Brigate Internazionali: quest'anno è stato il comandante Giovanni Pesce ( nel 44/45 partigiano delle GAP) a guidare in Spagna la delegazione italiana di veterani del fronte repubblicano 1936/39. C'erano anche i veterani USA  che dovettero poi subire  persecuzioni ai tempi di Mac Carty, la famigerata "caccia alle streghe": ex brigatisti in Spagna, dunque comunisti.

Al tribunale internazionale dell'Aja è stato intervistato nell'agosto 2001 il giudice brasiliano Rezek:
"sono gli USA  a pagare la maggior parte dei costi del tribunale.  
Milosevic non è mai stato comunista, neppure nazionalista". Infatti,  ma ha avuto il grosso torto di opporsi all'imperialismo NATO per una Yugoslavia autonoma e sovrana .

Argentina. La classe politica golpista del 1976 e quella corrotta del 2002 sono omologhe, di mezzo c'è stata la "pulizia", la eliminazione fisica dei militanti rivoluzionari, della sinistra : 30.000 desaparecidos, una intera  generazione eliminata. E' una prima vittoria contro il terrorismo del potere, contro la paura della repressione, che ritornino a vedersi nei cortei bandiere rosse e magliette del CHE !

   Aprile 1926, il ministro fascista Rocco fa emanare la legge che
proibisce lo sciopero e per la" soluzione delle controversie" rimanda alla magistratura del lavoro. 2002, ci stanno riprovando, la concertazione non basta più.

Dal 1935 la
stele etiopica di Axum è bottino di guerra  dell'Italia. E' ancora a Roma, davanti alla FAO: neanche la sinistra al governo ha restituito  il maltolto del fascismo. Figuriamoci la destra !

Febbraio 1942, Norvegia sotto controllo nazista, si costituisce un governo con a capo Quisling . Con tale nome si indicano da allora i governi "
fantoccio", vedi oggi in Afganistan il governo Karzai o in Serbia quello di Kustuniza.

Nel 1961, autorizzate dal "democratico" presidente Kennedy, iniziano le operazioni di guerra chimica in
Vietnam. Cessano solo nel 1971. Nessun indennizzo alle vittime dell'agente Orange, miscela di diossina. Solo una parte degli ex combattenti USA, circa 40mila su 68mila hanno ricevuto indennizzi. Nessun indennizzo a quasi un milione di vittime vietnamite, morti o invalidi (ancora oggi nascono bambini con deformità), altrettanto per le distruzioni agricole ed il disastro ecologico.

Campus dell'Università di Roma, febbraio 1977: i collettivi autonomi studenteschi contestano
Lama impedendone il comizio, a stento è salvato dal servizio d'ordine. Al congresso di Rimini del 1978 avverrà la svolta concertativa/compatibilista della CGIL.

!7 giugno 1982, muore "suicidato" sotto il ponte dei Frati Neri a Londra il banchiere
Calvi. Il film basato sulla vicenda, sulle collusioni fra servizi segreti-P2-Vaticano-Sindona (l'altro "banchiere di Dio"), è stato sequestrato ad aprile 2002 dalla magistratura.

Marzo 1986, condannato all'ergastolo come mandante dell'assassinio dell'avvocato Ambrosoli, il banchiere
Sindona è avvelenato nel supercarcere di Voghera. Caffè , come a suo tempo Picciotta, il luogotenente di Salvatore Giuliano, bandito a capo della guerriglia separatista siciliana del dopoguerra.
Servizi da sempre all'opera !!

Dal luglio 1997 un cittadino USA,
Ritt Goldstein, ha chiesto asilo politico alla Svezia. Bianco, borghese, ma leader di un movimento  per la "trasparenza della polizia" ( in pratica contro abusi e torture sbirresche). Per questo ha subito aggressioni, sabotaggi, un tentativo di assassinio...Ma la Svezia non dà asilo  a chi proviene da un paese "democratico". Goldstein ci vive da clandestino!

  Dal febbraio 1999 il leader kurdo
Ocalan  marcisce in una cella di isolamento delle famigerate "democratiche" carceri turche. Grazie alla collaborazione del Mossad e della CIA ed alla benevolenza del governo del sublime D'Alema che ebbe il coraggio di definire la partenza di Ocalan da Roma come "volontaria"