www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - urss e rivoluzione di ottobre - 22-11-17 - n. 652

L'arte della rivoluzione

Jenny Farrell, Socialist Voice | communistpartyofireland.ie
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

07/11/2017

Con la rivoluzione russa del 1917, i diseredati, per la prima volta nella storia, presero il controllo del loro destino. In che modo gli artisti risposero a questa liberazione?

Gli artisti di tutti i movimenti artistici lavoravano con il potere sovietico. La rivoluzione offrì allo stato e alle arti un'opportunità concreta di fondere le loro idee programmatiche. Lenin vide la rivoluzione sociale e culturale come inseparabile e le avanguardie artistiche abbracciarono le nuove opportunità. Le arti dovevano essere democratizzate, la produzione artistica trasferita dalla sfera privata alla sfera pubblica, e "le strade dovevano trasformarsi in una celebrazione dell'arte per tutti".

Le celebrazioni del Primo Maggio del 1918 furono una prima manifestazione impressionante di questa volontà. L'incarico successivo fu la decorazione di Mosca e Pietrogrado per le celebrazioni dell'ottobre 1918. Più di 170 artisti vi parteciparono, esibendo una vasta gamma di espressioni artistiche. Accanto a immagini di operai, soldati e contadini c'erano progetti modernisti ambiziosi, come la trasformazione della Colonna di Alessandro in Piazza del Palazzo a Pietrogrado in una "Fiamma della Rivoluzione", che divorava i simboli dello zarismo. Altman fuse le strutture geometriche nei toni del rosso per creare una composizione dinamica, che attraesse l'attenzione internazionale.


Nathan Altman, Schizzo del Monumento di Piazza del Palazzo (1918)

Una grande varietà artistica ha segnato il tempo immediatamente successivo la rivoluzione. Dai primi anni del 1900 si era manifestata un'importante avanguardia russa. Molti di questi artisti si sono impegnati con le sfide della nuova società. I costruttivisti, per esempio, criticarono gli "abbellimenti" borghesi, chiedendo una vera nuova epoca dell'arte, a cominciare da "le nuove case, le nuove strade, le nuove merci" create dal proletariato.

L'arte non doveva essere un "tempio sacro". Il nuovo punto di partenza doveva essere il lavoro, la fabbrica, la produzione di oggetti d'arte per tutti. Questa arte innovativa è stata ispirata dal futurismo di sinistra. Vsevolod Meyerhold perseguì nel teatro un approccio originale e il corso della cinematografia, nuovo medium della comunicazione, fu addirittura trionfale con le produzioni eccezionali di Eisenstein e Pudovkin. Un pubblico di massa trasformò l'arte delle avanguardie in un ampio movimento.

"Poster and meeting period"

Lenin era profondamente consapevole che la rivoluzione dipendeva dal superamento dell'arretratezza culturale del vasto paese, con la sua classe lavoratrice relativamente piccola e milioni di contadini in gran parte analfabeti. L'istruzione era un compito culturale primario. Alcune minoranze etniche non avevano una scrittura per la loro lingua. Anatoly Lunacharsky divenne commissario per l'educazione e la cultura. Supervisionò i primi manifesti, in cui artisti sperimentali perseguivano l'innovazione rivoluzionaria di varie forme d'arte, con l'obiettivo di elevare le possibilità politiche dell'arte.

L'arte dei manifesti sbocciò, esibendo un'intera gamma di principi del design. Il famoso manifesto di Dmitry Moor Ti sei arruolato volontario? e l'altra opera Aiuto, realizzata durante la carestia sul Volga, sono composti in un linguaggio pittoresco, conciso ed espressivo.

Le finestre della Rosta

Nel tentativo di rispondere rapidamente agli affari correnti, Mikhail Cheremnych affisse un poster dipinto a mano sulla finestra dell'Agenzia Russa del Telegrafo (Rosta) a Mosca nel 1920. Questo diede inizio alle finestre satiriche della Rosta, di cui il pittore e poeta Vladimir Mayakovsky divenne il primo rappresentante. Più di cento assistenti hanno riprodotto i manifesti di Mosca dipinti a mano, usandoli a modello, spesso riproducendo anche trecento copie inviate poi ad altre città.

Nei giorni precedenti alla radio, queste finestre annunciavano le notizie più velocemente dei giornali. In circa due anni sono stati prodotti più di 1600 manifesti; Mayakovsky ne scrisse i testi della maggior parte. Questo lavoro richiedeva che al centro dell'opera d'arte, vi fosse una comunicazione diretta, raggiungendo il nuovo lettore. Un nuovo "linguaggio" combinava parola e immagini. Caratteri enormi dominavano la rappresentazioni mentre le immagini rafforzavano le parole. Il linguaggio e lo stile ritmico di Majakovskij hanno influenzato l'intero collettivo di artisti della Rosta.


Vladimir Lebedev, Il lavoro ha bisogno del fucile accanto a te (finestra Rosta di Pietrogrado), 1920

Nella sua poesia, Mayakovsky ha anche rivoluzionato l'uso del linguaggio, infondendo energia, fiducia e il progresso rivoluzionario e mostrandolo sulla pagina:

A piena voce (1930)

[nel testo in nero i versi sono disposti con vari allineamenti nella pagina]

Spettabili
compagni discendenti!
Frugando
nell'odierna
merda impietrita,
studiando le tenebre dei nostri giorni,
voi,
forse,
chiederete anche di me.
E, forse, vi dirà
un vostro dotto,
coprendo d'erudizione
lo sciame delle domande,
che visse, pare, un certo
cantore dell'acqua bollita
e nemico giurato dell'acqua corrente.
Professore,
toglietevi gli occhiali-bicicletta!
Io stesso narrerò
di quel tempo
e della mia persona.
Io, pulitore di fogne
e acquaiolo,
rivoluzione
e chiamato,
andai al fronte
dai giardinaggi nobiliari
della poesia

Majakovskij investì un'enorme energia nel visitare l'URSS portando i suoi versi e recitandoli a un vasto pubblico.

Immaginario e tradizione

Dato che l'80% della popolazione rurale era analfabeta e che alcune regioni toccavano una media del 75% di analfabetismo, le immagini visive erano fondamentali. I motivi provenivano dalle fiabe russe, dipinti dell'arte popolare e persino icone ortodosse russe. I "nuovi maestri" erano simbolicamente rappresentati da figure giganti, avvolte in tuniche o camicie rosse, che scavalcavano chiaramente i "vecchi tempi". Queste immagini erano particolarmente popolari.

L'arte doveva circolare tra la gente, come diceva Mayakovsky: "Le strade sono i nostri pennelli, le piazze sono le nostre tavolozze". La Proletkult (cultura proletaria) aspirava a un'arte rivoluzionaria della classe operaia, ispirava la costruzione di una moderna società industriale nella Russia rurale e arretrata. Nell'ottobre del 1917 Aleksander Bogdanov fondò un'organizzazione culturale del proletariato, incoraggiando i lavoratori a scrivere, promuovendo la cultura proletaria.

Quando la rivoluzione subì l'intervento militare straniero (dal febbraio 1918), Lenin iniziò una "propaganda monumentale" per comunicare le idee della rivoluzione attraverso i monumenti. Tra i primi incarichi vi fu una riprogettazione dell'obelisco zarista di Romanov a Mosca per commemorare i grandi rivoluzionari, inscrivendovi i nomi di Marx, Engels, More, Winstanley, Stepan Razin, Owens, Saint-Simon, Bakunin e molti altri.

Questo dichiarò il carattere internazionale della rivoluzione proletaria. (L'obelisco è tornato di recente alla sua forma pre-rivoluzionaria.)

Vasellame rivoluzionario

La porcellana di agitazione occupa un posto speciale all'interno della "agitazione e arte di massa". Gli artisti di Pietrogrado scoprirono nel 1918, nella fabbrica di porcellane imperiale, grandi quantità di piatti bianchi non dipinti, che decorarono con slogan e ornamenti originali. Questi oggetti di porcellana assunsero la funzione di manifesti interni alle abitazioni, riflettendo la natura artistica dei manifesti esterni. Questo vasellame rivoluzionario trasmette ancora lo spirito di quegli anni. La varietà di queste opere d'arte è travolgente. Artisti d'avanguardia decorarono la ceramica tradizionale; artisti costruttivisti e suprematisti, come Kazimir Malevich, Vasily Kandinsky e Nikolai Suetin, disegnarono tazze e brocche del futuro.


Sergei Chekhonin, Nastro rosso (1919)

Sgorgava una nuova estetica dagli artisti che si identificavano con la trasformazione rivoluzionaria, i quali rappresentavano gli individui non separati ma come parte del loro popolo, raffigurandoli come portatori della fiamma di una nuova umanità. Questo fu un risultato sorprendente della rivoluzione.

Mai prima d'ora i diseredati erano stati presentati nell'arte come un fattore decisivo nel cambiamento storico; mai prima d'ora erano stati ritenuti artisticamente degni. In questo senso, l'arte della rivoluzione avviò forme nuove e, soprattutto, inserì questo nuovo personaggio centrale.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.