www.resistenze.org - cultura e memoria resistenti - urss e rivoluzione di ottobre - 15-02-22 - n. 817

Škola kommunizma: i sindacati nel Paese dei Soviet - Dagli inizi alla NEP

Paolo Selmi

2022


Foto: Spilla dei sindacati: "profsojuzy SSSR: skola kommunizma"

* * *
Premessa per Resistenze.org

Prima puntata

18/02/2022

Cari compagni,
con questa prima puntata inizia un nuovo viaggio ad Est, oltrecortina, attraverso le vicende storiche, sociali, ideologiche e culturali che segnarono i primi anni dei sindacati sovietici, o profsojuz. Vicende che, man mano che approfondivo, mi accorgevo che parlavano a me, qui, oggi, mi obbligavano a fare i conti con la mia vicenda storica, sociale, ideologica e culturale. Alla fine di questo viaggio, molto di quello sguardo su quel mondo di allora si è trasferito sul mondo d'oggi. Ed è questo il migliore augurio che possa farvi, nell'augurarvi Buona Lettura!
Paolo Selmi

PS in questa prima puntata guarderemo alle motivazioni che mi hanno spinto a scrivere quello che, inizialmente, sarebbe dovuto essere soltanto un paragrafo del mio lavoro sulla pianificazione in URSS, motivazioni che attengono alla sfera del "come è possibile che..." (un Paese con centinaia di milioni di iscritti al partito, al sindacato e al komsomol imploda), oltre che alle origini di quel movimento che Lenin definì "scuola di comunismo".

Leggi [PDF]: Škola kommunizma: i sindacati nel Paese dei Soviet - Dagli inizi alla NEP (I)


Premessa per Resistenze.org

14/02/2022

Cari compagni,
il lavoro che mi accingo a pubblicare e per cui ringrazio i compagni di resistenze.org per l'ospitalità, è la prima parte di un'opera più ampia e che, prima o poi, concluderò. Si tratta di un'analisi storica del movimento sindacale sovietico, dalle origini alla NEP, per quanto riguarda queste prime duecento pagine, più un dossier di approfondimento sull'orario di lavoro in URSS.

I profsojuz, ovvero i sindacati, furono definiti da Lenin "scuola di comunismo". Lo scopo di questo lavoro è stato approfondire e cogliere i motivi storici di questo appellativo, le dinamiche in cui le organizzazioni sindacali furono coinvolte, il ruolo da loro giocato all'interno dello scontro di classe in un momento storico, quale quello attuale, dove se qualcuno si ricorda di loro è soltanto per ridurli a "cinghia di trasmissione". Nel periodo considerato mai lo furono.

E' stata questa anche un'ottima occasione per entrare nel concreto di un processo rivoluzionario, quale quello del Grande Ottobre, sempre dal punto di vista dei sindacati sovietici e per porsi alcune domande, scaturite nel corso del lavoro di ricerca e oggetto di ulteriore approfondimento.

Non mi resta che augurarvi una
Buona lettura!
Paolo Selmi


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.