www.resistenze.org - pensiero resistente - dibattito teorico - 31-03-17 - n. 627

Il 20° Congresso del KKE dal 30 marzo al 2 aprile

Partito Comunista di Grecia (KKE) | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

30/03/2017

I lavori del 20° Congresso del KKE si terranno presso la sede del CC del KKE ad Atene, con il seguente slogan:

"Completo rafforzamento del KKE per raggruppare il movimento operaio e sviluppare l'alleanza sociale in senso anticapitalista-antimperialista, nella lotta contro la guerra imperialista, per il potere operaio".

Al momento hanno già inviato messaggi di saluto al KKE in vista del suo 20° Congresso, 90 Partiti Comunisti e Operai di tutto il mondo.

I lavori del Congresso prenderanno l'avvio con la presentazione del Rapporto del CC del KKE da parte del Segretario Generale del CC, Dimitris Koutsoumpas.

Si rileva che nel corso degli ultimi 3 mesi si è svolta una discussione interna al Partito sulle "Tesi del CC del KKE per il 20° Congresso", oltre centinaia di eventi pubblici e dibattiti.

I delegati al 20° Congresso del KKE sono chiamati a discutere attorno a:

- Gli sviluppi nel sistema imperialista internazionale e gli sviluppi economico-sociali in tutto il mondo alla fine del secondo decennio del 21° secolo. Le arene in cui si acuiscono gli antagonismi interimperialisti, dove v'è un aumento di conflitti locali e regionali ed i pericoli per una guerra imperialista più generalizzata, mentre le vittime della guerra accrescono i flussi di profughi e immigrati.

- La posizione della Grecia nel sistema capitalista internazionale, la sua posizione all'interno dell'Unione europea, i rapporti tra la dimensione nazionale e internazionale in termini di sviluppo capitalista e lotta di classe.

- Valutazioni sugli sviluppi attuali in Grecia, in relazione sia all'economia del paese che alla situazione della classe operaia e degli altri strati popolari. Il corso della riforma del sistema politico borghese, in particolare nel corso degli ultimi quattro anni.

- Il rapporto di lavoro dal 19° Congresso e i nuovi compiti del Partito e della sua organizzazione giovanile fino al prossimo 21° Congresso. L'intero rapporto di lavoro del periodo di quattro anni per quanto riguarda il rafforzamento del partito e della sua organizzazione giovanile, la KNE, gli assi di intervento ideologico-politico del Partito, il raggruppamento del movimento operaio, il corso della alleanza sociale. La questione del rapporto tra il Partito e il movimento. Lo sviluppo della costruzione del Partito, la ridistribuzione organizzativa delle forze del Partito, il problema dei quadri, le finanze del Partito, la situazione del movimento comunista internazionale e l'attività e la collaborazione del KKE con gli altri Partiti comunisti e operai in tutto il mondo. Una valutazione complessiva di sintesi relativa all'efficacia  del Comitato Centrale e le proposte del CC per le nuove attività programmate per il periodo fino al 21° Congresso.

Il 20° Congresso discuterà e approverà la risoluzione politica ed eleggerà i nuovi organi dirigenti centrali del partito.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.