www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 20-11-09 - n. 296

11° IMCWP - Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai - 20-22/11/2009 - Nuova Delhi - India
 
Incontro preparatorio
 
Sito XI incontro
 
Presentazione [da l’ernesto]
 
La crisi internazionale del capitalismo, la lotta dei lavoratori e dei popoli, l'alternativa ed il ruolo del movimento operaio e comunista.
 
L'ultimo decennio del ventesimo secolo è stato attraversato da sviluppi tumultuosi e cambiamenti epocali. Lo smantellamento dell’esperienza socialista in Unione Sovietica, il collasso dei paesi dell'Est e l'affermarsi, in queste stesse, di un processo di restaurazione del capitalismo, rappresenta una forte inversione di tendenza per le forze mondiali del socialismo.
 
All'interno di questa condizione, molti partiti comunisti hanno condotto una seria introspezione nelle basi portanti del Marxismo-Leninismo. Sotto la pressione di un'offensiva ideologica molto forte, alcuni partiti comunisti hanno abbandonato l'essenza rivoluzionaria del marxismo leninismo, aderendo alla socialdemocrazia. Durante questo periodo di disarticolazione del movimento comunista internazionale, alcuni partiti comunisti non hanno attribuito difetti e fallimenti ad una sostanziale inadeguatezza o mancanza di metodo scientifico nel Marxismo, ma piuttosto alla inadeguatezza ed ad una mancanza di rigore scientifico da parti di chi a quella filosofia aveva aderito.
 
Numerosi sforzi sono stati intrapresi per riaggregare il movimento comunista internazionale e ricongiungere quei partiti operai e comunisti che insistevano nel sostenere la validità delle fondamenta del marxismo leninismo. Il partito comunista d'India ha inaugurato questo primo tentativo nel 1993, organizzando un seminario internazionale su “La situazione mondiale contemporanea e la validità del Marxismo”. L'invito alla partecipazione venne esteso a 30 partiti comunisti. 21 partiti, incluso il CPI(M) ed il CPI parteciparono al seminario; 4 organizzazioni furono impossibilitate ad inviare dei loro rappresentanti e mandarono dei contributi scritti mentre altri 5 partiti non poterono partecipare a causa delle condizioni politiche critiche nei loro paesi. Il successo del seminario nel conseguire gli obiettivi prestabiliti, consegnò una fiducia rinnovata ai vari partecipanti nella loro battaglia per la conquista del socialismo.
 
Cinque dopo nel 1998, il Partito Comunista della Grecia (KKE) prese l'incarico di organizzare Meeting internazionali dei partiti comunisti per confrontare le opinioni sugli importanti sviluppi contemporanei nel mondo e per condividere le rispettive esperienze. Da quell'anno in avanti 7 Meeting consecutivi vennero ospitati dalla Grecia. Il numero di organizzazioni partecipanti a questi incontri fu in costante aumento, riflettendo la crescita di rilevanza e validità del marxismo.
 
Per facilitare l'organizzazione di questi incontri venne formato un tavolo internazionale, in cui sono rappresentate le diverse organizzazioni, il cui compito è quello di stabilire argomenti, località e date di svolgimento dei Meeting.
 
Il riscontro positivo circa l'utilità di questi seminari fece si che si sentisse la necessità di organizzarli in maniera itinerante, ogni anno in diverse nazioni. Di conseguenza l'8° incontro si tenne a Lisbona, il successivo a Minsk, In Bielorussia e poi ancora a Mosca, in osservanza del 90° anniversario della Rivoluzione d'Ottobre, il 10° si tenne a San Paolo, in Brasile. Il gruppo di lavoro ha proposto che il prossimo ed 11° incontro si svolga in India, di comune accordo con il Partito Comunista d'India (Marxista) ed il Partito Comunista d'India.
 
Il 12° si terrà nel continente africano, così che tutti i continenti del globo vedano lo svolgersi di questo evento.