www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 11-07-16 - n. 597

Iniziativa Comunista europea: manifestazione anti-NATO a Varsavia!

Iniziativa - CWPE | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

11/07/2016

L'Iniziativa comunista europea, ha tenuto una manifestazione a Varsavia in concomitanza al vertice NATO, venerdì 8 luglio. Il tema dell'incontro è stato: "La NATO e l'UE sono una minaccia permanente per i popoli. La via d'uscita è nella lotta per la pace, per i diritti sociali, per il socialismo".

11 Partiti hanno partecipato all'evento: Il Partito dei lavoratori d'Irlanda, il PC Italia, il Partito operaio ungherese, il movimento di "Resistenza popolare Moldova", il PC di Norvegia, il PC di Polonia, il PC della Slovacchia, il PC dei Popoli di Spagna, il PC di Svezia, il PC Turchia e il PC di Grecia.

Il presidente del PC di Polonia, il compagno Krjstof Swej ha accolto i rappresentanti dei partiti comunisti a Varsavia mentre il discorso introduttivo è stato pronunciato dal Vice Presidente del PC di Polonia, la compagna Beata Karon.

La presenza dell'Iniziativa comunista europea a Varsavia è un passo significativo internazionalista, in armonia con la volontà dei popoli che hanno condannato la NATO nella loro coscienza. Questa presenza è un passo importante e decisivo per l'attività dell'Iniziativa che mostra prontezza, vigilanza e azione militante dei partiti comunisti in Europa. Ha rappresentato una risposta diretta e immediata contro i pericolosi progetti imperialisti della NATO in tutto il mondo e nella sua aggiornata cooperazione con l'UE. Tali progetti si dispiegano contro i popoli portando bagni di sangue, distruzione di paesi, cambiando frontiere e generando nuovi flussi di rifugiati.

L'evento è stato anche l'espressione di una chiara condanna delle persecuzioni anticomuniste contro il PC di Polonia, rifiutando e denunciando il bando delle attività comuniste promosso dal governo polacco e dall'UE.

I delegati della "Iniziativa comunista europea" hanno partecipato alla manifestazione contro la NATO il sabato 9 luglio nel centro di Varsavia insieme al Consiglio Mondiale della Pace.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.