www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 31-10-16 - n. 608

18° IMCWP - 18° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

Hanoi, Vietnam - dal 28 al 30 ottobre 2016

"Crisi capitalista e offensiva imperialista - Strategia e tattica dei Partiti Comunisti e Operai nella lotta per la pace, per i diritti dei lavoratori e dei popoli, per il socialismo"




Il Segretario generale del Partito Comunista del Vietnam incontra i delegati dei partiti comunisti e operai al 18° Incontro Internazionale

NDO | nhandan.com.vn
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

30/10/2016

Il Segretario generale del Partito, Nguyen Phu Trong il 29 ottobre ha accolto ad Hanoi i capi delle delegazioni internazionali che partecipano al 18° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai (IMCWP).

I delegati internazionali hanno espresso la loro ammirazione per la lotta di liberazione nazionale del popolo vietnamita, per lo scomparso presidente Ho Chi Minh e per il Partito Comunista del Vietnam (CPV).

Hanno apprezzato i raggiungimenti degli ultimi 30 anni nel quadro della riforma nazionale verso il socialismo sotto la guida del PCV, considerandoli una fonte di incoraggiamento per il movimento comunista e operaio internazionale.

I delegati internazionali hanno inoltre espresso il loro ringraziamento al PCV per ospitare il 18° IMCWP e affermato il loro fermo sostegno alla causa rivoluzionaria del popolo del Vietnam sotto la guida del PCV.

Il Segretario generale del partito Nguyen Phu Trong ha accolto con grande favore i rappresentanti dei Partiti Comunisti e Operai, definendoli amici fedeli che hanno sempre sostenuto il popolo del Vietnam durante tutte le fasi della rivoluzione vietnamita.

Il capo del Partito ha apprezzato argomenti e discussioni del 18° IMCWP, affermando che l'Incontro contribuisce alla condivisione delle esperienze, a rafforzare la solidarietà e l'unità, a promuovere il coordinamento in modo pratico tra i Partiti Comunisti e Operai nella lotta per l'obiettivo comune, in particolare alle soglie del 100° anniversario della Rivoluzione di Ottobre nel 2017.

Condividendo con i delegati le caratteristiche, la natura e le lezioni apprese dal processo di riforma verso il socialismo in Vietnam, il Segretario generale Trong ha ribadito il fermo obiettivo del PCV, ossia l'indipendenza nazionale e il socialismo; ancora una volta ha espresso il suo grazie ai Partiti Comunisti e Operai per il forte sostegno al PCV e al popolo del Vietnam.

Nel corso della sessione di chiusura lavori del 18° IMCWP, i partecipanti hanno convenuto sulle misure per migliorare e aumentare l'efficienza dei meccanismi di coordinamento generale; hanno eletto il gruppo di lavoro per il 2016-2018 indicando 19 partiti membri, tra cui il Partito Comunista del Vietnam. All'unanimità è stata approvata la risoluzione che ha definito il piano d'azione e il coordinamento dei Partiti Comunisti e Operai per il futuro, in particolare per le attività verso il 100° anniversario della Rivoluzione d'Ottobre nel 2017.

Nel documento è stata sottolineata l'importanza della lotta per la pace e per il socialismo, la necessità di rispettare i principi fondamentali della Carta dell'ONU e il diritto internazionale, in particolare rispettando l'indipendenza e la sovranità dei paesi, l'impegno per la risoluzione delle controversie attraverso mezzi pacifici, senza ingerenze negli affari interni delle nazioni e senza uso o minaccia della forza.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.