www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 16-02-17 - n. 621

ECM 2017 - Incontro Comunista Europeo 2017

"A 100 anni dalla Grande Rivoluzione Socialista di Ottobre. Il capitalismo, i monopoli e l'Unione Europea portano crisi, guerre e povertà. Il Socialismo è attuale e necessario".

Bruxelles, 24/01/2017

Intervento del Partito Comunista dei Popoli di Spagna

Partito Comunista dei popoli di Spagna (PCPE) | pcpe.es
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

04/02/2017

I compiti pratici dei partiti comunisti europei a100 anni dalle parole d'ordine "pace, pane e terra".

Sulle nostre riviste teoriche, sulla stampa di partito e nella Rivista Comunista Internazionale, saranno centinaia gli articoli nei quali i diversi partiti che partecipano a questo Incontro Comunista Europeo affrontano l'importanza, il supremo valore e attualità della Rivoluzione d'Ottobre. Un anniversario molto speciale, che deve trasformarsi in una opportunità per noi marxisti-leninisti di andare a fondo ai nostri compiti e di contraddistinguere con chiarezza l'orizzonte dell'offensiva politica che, come 100 anni fa in Russia, costruisca il potere operaio e popolare.

Ma per questo compagni, condividiamo il fatto che è indispensabile fare un profondo sforzo teorico, che approfondendo e attualizzando tutte le nostre analisi e studi ci aiuti a costruire il programma della Rivoluzione socialista in ognuno dei nostri paesi. Ci impegniamo e destiniamo a questo obiettivo tutte le nostre capacità.

E' nostro obbligo e nostro dovere come avanguardia politica, avere la capacità di trasferirlo come guida all'azione politica alle grandi masse, le quali, senza alcuna speranza nel presente e nel futuro, sopportano lo sfruttamento di questa società in decomposizione.

In una fase di profonda crisi del capitalismo e di generalizzazione delle guerre imperialiste, abbiamo l'obbligo di andare oltre le nostre file guadagnando, attraverso un intenso e costante lavoro di militanza comunista tra le masse, un solido prestigio popolare per i nostri partiti. Convertiamo l'attualità della Rivoluzione socialista nella quotidianità vissuta dalla classe operaia e dai settori popolari ad essa alleati. Questa è la ragione per cui affermiamo che noi Partiti comunisti siamo la fusione della classe operaia con il socialismo scientifico, la feconda unità di teoria e pratica che, una volta traslata e assunta dalle masse coscienti del loro ruolo storico, si converte nel torrente inarrestabile della Rivoluzione.

Facciamo inoltre quello che ci compete e da questo piccolo e modesto embrione di Zimmerwald che stiamo costruendo congiuntamente, compiamo i passi necessari affinché i dibattiti affrontati in queste giornate di lavoro oltrepassino i muri di questa cattedrale dell'oligarchia europea e giungano ai luoghi di lavoro e alle piazze dei nostri quartieri. Non possiamo commettere l'errore di uscire da questa importante riunione senza avere una proposta di lavoro pratico che impegni tutti i nostri partiti.

Con sincerità e autocritica cosciente e costruttiva, abbiamo bisogno di rompere con la retorica paralizzante che impedisce che i nostri incontri si convertano in momenti decisivi per lo sviluppo della lotta di classe.

In questo senso, il Partito Comunista dei Popoli di Spagna, vuole portare formalmente a questo Incontro la necessità di un accordo su un calendario minimo di mobilitazioni realizzate a livello europeo da tutti i nostri partiti.

Vi chiediamo di concordare le date nelle quali, su uno stesso tema e manifesto, si convochi la mobilitazione della classe operaia e dei settori popolari:
- Contro la guerra imperialista
- Contro la precarietà, la disoccupazione e la svalorizzazione della forza lavoro.

Sono parole d'ordine imprescindibili legate alle necessità vitali e quotidiane della nostra classe e costituiscono un attacco diretto alla linea di galleggiamento sulla quale l'imperialismo, immerso in una profonda crisi generale e strutturale, cerca di recuperare il tasso di profitto.

Costituiamo oggi stesso un gruppo di lavoro aperto per dare nell'immediato concretezza a date e contenuti.

Concordiamo di avanzare su questa linea di lavoro e daremo ragione al grande sforzo collettivo che suppone l'organizzazione di questa importante iniziativa dei compagni del KKE.

Questo sarebbe un omaggio alla Rivoluzione d'Ottobre dalla più conseguente pratica rivoluzionaria.

Non ci sono scuse, né condizionamenti di alcun tipo che possano impedire ai Partiti comunisti europei che partecipano a questo Incontro di concordare queste mobilitazioni che devono esprimere nella pratica la nostra combattività antimperialista e la difesa delle condizioni lavorative e di vita della nostra classe.

La nostra classe ci aspetta nei luoghi di lavoro e nei quartieri. Non deludiamola. Mettiamoci in marcia, come fecero i nostri veterani nelle circostante più diverse, per guadagnarci con l'impegno e il lavoro, il prestigio che ci permetta di dire senza alcun dubbio che i comunisti sono nuovamente il referente politico ed etico a cui il popolo torna a guardare.

Madrid, 17 gennaio 2017

Partito Comunista dei Popoli di Spagna


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.