www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 24-04-17 - n. 629

I Partiti comunisti e operai che collaborano alla Rivista Comunista Internazionale esprimono solidarietà al Partito Comunista del Venezuela (PCV)

Rivista Comunista Internazionale | kke.gr
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

20/04/2017

I Partiti comunisti e operai che collaborano e sostengono la Rivista Comunista Internazionale denunciano il tentativo di mettere fuori legge il Partito Comunista del Venezuela (PCV). Il Consiglio Nazionale Elettorale del paese sta facendo richieste in merito al rinnovo della legittimazione del PCV come partito riconosciuto, a condizioni inaccettabili per un partito comunista e, in sostanza, sta minacciando il PCV di messa al bando per la quarta volta nella sua storia .

In particolare, si chiede che il PCV e gli altri partiti consegnino nomi e dettagli completi dei loro membri allo Stato borghese, sulla base di una legge imposta nel 1965 dal regime da stato di polizia anticomunista dell'epoca.

Il PCV lungo tutta la sua storia è stato preso di mira dai dispositivi dello stato borghese, che ha utilizzato ogni mezzo disponibile per assoggettarlo, ma senza riuscirci perchè i comunisti hanno resistito.

Il PCV ha una storia di più di 86 anni di lotte, sacrifici e tributi alla classe operaia e al popolo del Venezuela. Si è messo in mostra nei momenti difficili come quello di oggi, con l'intensificarsi delle ingerenze e delle pressioni dell'imperialismo e l'acuirsi della crisi capitalistica del paese, come l'autentico difensore degli interessi della classe operaia e dei diritti del popolo contro il capitale, i monopoli, l'imperialismo.

I Partiti comunisti e operai dichiarano il loro pieno appoggio al PCV. Invitiamo la classe operaia e gli strati popolari, i sindacati e le organizzazioni dei movimenti popolari nei nostri paesi a esprimere in molteplici forme la loro solidarietà con il PCV, a difendere il partito della classe operaia venezuelana, a chiedere insieme a noi che il governo del paese ponga immediatamente freno al processo contro il PCV e garantisca la libera attività politica dei comunisti.

I partiti che partecipano alla Rivista Comunista Internazionale

Partito dei Lavoratori Ungherese
Partito Comunista di Grecia
Partito Socialista di Lettonia
Partito Comunista di Lussemburgo
Partito Comunista del Messico
Partito Comunista Operaio Russo
Partito Comunista dei Popoli di Spagna
Partito Comunista di Turchia
Partito Comunista del Venezuela
Unione dei Comunisti in Ucraina


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.