www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 07-05-17 - n. 631

Iniziativa per il 72° anniversario della Grande Vittoria antifascista dei popoli

Iniziativa-CWPE | initiative-cwpe.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

06/05/2017

L'Iniziativa Comunista Europea ha organizzato per domenica 7 maggio a Berlino un importante evento internazionalista sul tema: "9 Maggio 2017, 72 anni dopo la Grande Vittoria antifascista dei popoli: ispirati da quell'evento, continuiamo la lotta contro il revisionismo storico avanzato dal capitalismo europeo. Per il rovesciamento del sistema che crea crisi, guerre, fascismo".

La celebrazione è sostenuta dalle organizzazioni del KKE e del PC della Turchia operanti in Germania. Il programma dell'evento include interventi dei rappresentanti dei PC che partecipano all'Iniziativa e chiuderà con un concerto di canti rivoluzionari e dell'Armata Rossa. I 15 Partiti che hanno aderito sono:

Partito Comunista Rivoluzionario di Francia (PCRF)
Polo della Rinascita comunista di Francia
Partito Comunista di Grecia
Partito dei Lavoratori d'Irlanda
Partito Comunista, Italia
Partito Comunista dei Popoli di Spagna (PCPE)
Partito Socialista dei Lavoratori di Croazia
Partito Comunista dei Lavoratori di Bielorussia - Sezione PCSU
Partito Comunista della Norvegia
Partito Ungherese dei Lavoratori
Partito Comunista della Polonia
Partito Comunista Operaio Russo
Partito Comunista di Svezia
Partito Comunista di Turchia

Partecipa anche un rappresentante del PC tedesco.
I rappresentanti dei parti dell'Iniziativa Comunista Europea visiteranno e porteranno una corona al Memoriale Sovietico della guerra nel Parco Treptower, dove sono sepolti migliaia di soldati dell'Armata Rossa che hanno dato la loro vita nella dura battaglia per catturare Berlino nell'aprile e maggio del 1945. L'imponente statua del Soldato Sovietico è al centro del memoriale.

La Segreteria dell'Iniziativa Comunista Europea nella dichiarazione con cui ha invitato i Partiti a partecipare agli eventi organizzati a Berlino e in riferimento all'importanza della Grande Vittoria Antifascista dei Popoli, ha sottolineato:

"Il 1° maggio 1945, la bandiera rossa con la martello e il falce, la bandiera dell'Unione Sovietica, svettò in cima al Reichstag. Il 9 maggio la Germania fascista si arrese incondizionatamente. Venne sigillata la lotta contro il blocco imperialista fascista. L'armata rossa, l'URSS, svolsero un ruolo decisivo nello scontro, con enormi perdite e sacrifici per la liberazione dei popoli.

L'UE, le classi borghesi di ogni Paese stanno cercando di cancellare questa verità storica.

Stanno cercando di riscrivere la storia in modo da cancellare gli insegnamenti che oggi possono rafforzare la lotta popolare. Falsificano la storia degli eventi dell'epoca e raddoppiano gli sforzi per trasformare il 9 maggio nella "giornata dell'Europa", provocando l'equazione del comunismo con il mostro fascista.

Allo stesso tempo, l'Unione europea, il 6 maggio, apre a Bruxelles la cosiddetta "Casa europea della storia", con l'obiettivo di rendere sistematica la falsificazione storica che da tempo avvelena la classe operaia e la coscienza popolare, rivolgendosi in particolare ai giovani.

Di fronte a tutto questo, noi, l'Iniziativa Comunista Europea, ispirati dalla Grande Vittoria antifascista dei popoli, continuiamo la lotta contro il revisionismo storico promosso dal capitalismo europeo. Per il rovesciamento del sistema che crea crisi, guerre, fascismo".


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.