www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 13-12-18 - n. 695

20° IMCWP: Contributo del Partito Comunista del Vietnam

"La classe operaia contemporanea e la sua alleanza. I compiti dell'avanguardia politica - i partiti comunisti e operai - nella lotta contro lo sfruttamento e le guerre imperialiste, per i diritti dei lavoratori e dei popoli, per la pace, per il socialismo."

20° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai

Partito Comunista del Vietnam | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

Atene, 23-25 novembre 2018

Cari compagni,

Il Partito Comunista del Vietnam desidera rivolgere i suoi più calorosi auguri e la sua solidarietà a tutti i compagni dei partiti comunisti e operai fratelli. È di grande importanza che noi, comunisti di tutto il mondo, ci riuniamo quest'anno nella città e nel Paese in cui i nostri Congressi ebbero inizio vent'anni fa. Il nostro sincero ringraziamento va al Partito Comunista di Grecia per aver ospitato questo importante evento, mettendo a nostra disposizione ottimi spazi e tributandoci una calorosa accoglienza e ospitalità.

È una felice coincidenza, compagni, che quest'anno e questo mese in particolare segnino il 100° Anniversario del Partito Comunista di Grecia. Personalmente e a nome del Partito Comunista del Vietnam, vorrei cogliere questa preziosa occasione per rivolgere le più sentite congratulazioni al Partito Comunista di Grecia.

Compagni,

Il tema principale del nostro 20° Incontro è la classe opeaia contemporanea, la sua alleanza e i compiti dei partiti comunisti e operai come avanguardia politica della classe operaia. Marx e Lenin hanno sottolineato l'importanza di un'alleanza tra il proletariato e la classe contadina, nonché il ruolo del proletariato nella lotta comune dell'uno e dell'altra. Ripercorrendo realtà ed esperienze storiche, Marx e Lenin hanno evidenziato che una stretta alleanza tra la classe operaia e la classe contadina, e perfino con altri settori della società costituiti da lavoratori, costituisce una precondizione critica e necessaria perché essa possa condurre con successo la sua lotta rivoluzionaria e mantenere il potere. E affinché la classe operaia possa svolgere e compiere la sua gloriosa missione, la teoria marxista evidenzia il ruolo del partito comunista come organizzatore e guida della lotta proletaria, poiché i comunisti costituiscono la parte più avanzata, più determinata e più organizzata della classe operaia.

Sono trascorsi oltre cent'anni. Il grande retaggio ideologico di Marx e Lenin continua a illuminare la nostra attuale battaglia.

Compagni,

Sin dai suoi esordi, il Partito Comunista del Vietnam e il nostro amato presidente del popolo vietnamita Ho Chi Minh hanno sempre visto nel marxismo-leninismo la guida per il pensiero e per l'azione, e hanno applicato e sviluppato il marxismo-leninismo nelle condizioni concrete della rivoluzione vietnamita.

Il nostro Partito è fermamente convinto che la classe operaia vietnamita debba stare fianco a fianco con i contadini e gli intellettuali e formare il nucleo del grande blocco unitario nazionale. La grande missione della classe operaia vietnamita è divenire la guida della rivoluzione, oltre che il nucleo stesso dell'alleanza tra classe operaia, contadini e intellettuali sotto la guida del Partito Comunista del Vietnam.

Lo Statuto del nostro Partito dichiara che il Partito Comunista del Vietnam è l'avanguardia della classe operaia, e al tempo stesso l'avanguardia del popolo lavoratore e della nazione vietnamita; il fedele rappresentante degli interessi della classe operaia, del popolo lavoratore e della nazione vietnamiti. Il progresso del socialismo è l'aspirazione del popolo vietnamita, e la giusta scelta del Partito Comunista Vietnamita e del presidente Ho Chi Minh, conformemente alle linee dello sviluppo storico.

Allo scopo di svolgere adeguatamente il suo ruolo guida nella causa dei lavoratori e della nazione vietnamita, il nostro Partito si è proposto alcuni obiettivi centrali per gli anni a venire. Primo, il nostro Partito deve essere forte, sul piano politico, ideologico e organizzativo; deve rinnovarsi e correggersi con frequenza, e sforzarsi di migliorare il suo livello intellettuale, la sua abilità politica, le sue doti morali e la sua capacità di leadership. Secondo, dobbiamo mantenere l'unità interna del Partito, e garantire una democrazia e una disciplina adeguate nelle attività del Partito. Terzo, dobbiamo esercitare con frequenza la critica e l'autocritica, combattere l'individualismo, l'opportunismo e tutte le pratiche della divisione e del settarismo - il burocraticismo, la corruzione, lo spreco. Ultimo ma non meno importante, il Partito deve impegnarsi a formare quadri e militanti irreprensibili, dotati di etica, capacità e forte combattività all'altezza dell'esempio morale di Ho Chi Minh; deve prestare attenzione alla creazione e alla formazione della prossima generazione di successori della causa rivoluzionaria del Partito e della nazione.

Compagni,

Durante il nostro percorso rivoluzionario, il Partito Comunista, la classe operaia e il popolo del Vietnam hanno sempre ricevuto l'entusiastica e preziosa solidarietà, il sostegno e l'aiuto dei comunisti, della classe operaia e dei progressisti di tutto il mondo. Le grandi vittorie della nazione vietnamita nella sua rivoluzione sotto la guida del Partito Comunista del Vietnam hanno riscosso la solidarietà e il sostegno della classe operaia e delle forze comuniste internazionali. Desideriamo esprimere la sincera gratitudine dei comunisti, dei lavoratori e del popolo del Vietnam ai partiti comunisti fratelli, alla classe operaia e ai lavoratori di tutto il mondo per la preziosa solidarietà e il sostegno che ci hanno fornito durante la nostra lotta per la liberazione e la riunificazione nazionale nel passato, e nella nostra attuale lotta per la costruzione e la difesa della nazione.

Auguro grandi successi al 20° Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai.

Auguro ai compagni forza e successo nelle lotte che li attendono. Grazie.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.