www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 11-10-20 - n. 764

La Rivista Comunista Internazionale realizza una giornata di solidarietà con il PCV e la classe operaia venezuelana

Tribuna Popular | prensapcv.wordpress.com
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

11/10/2020

Lo scorso venerdì 9 ottobre, la Rivista Comunista Internazionale ha realizzato con successo una videoconferenza in solidarietà con il Partito Comunista del Venezuela (PCV), la classe operaia e il popolo venezuelano. Alla giornata hanno partecipato delegazioni delle seguenti organizzazioni: Partito Comunista di Grecia, Partito Comunista dei Lavoratori di Spagna, Partito Socialista di Lettonia, Partito Comunista del Messico, Partito dei Lavoratori Ungherese, Unione dei Comunisti d'Ucraina, Partito Comunista Operaio Russo, Partito Comunista di Turchia e Partito Comunista del Venezuela. Tutti Partiti membri della Rivista Comunista Internazionale.

L'attività è consistita in un intervento centrale del compagno Oscar Figuera, Segretario Generale del CC del PCV, che ha spiegato la politica del Partito nel contesto dell'aggressione imperialista e l'intensificarsi della lotta di classe in Venezuela. In seguito ognuna delle delegazioni dei Partiti Comunisti e Operai partecipanti hanno avuto l'opportunità di formulare domande e infine esprimere i loro messaggi di solidarietà con il PCV e le lotte della classe lavoratrice venezuelana.

L'attività si è conclusa con l'adozione di una risoluzione di solidarietà con il PCV e il popolo venezuelano il cui testo è riportato di seguito:

Solidarietà con il Partito Comunista, la classe operaia e il popolo del Venezuela

Nell'ultimo periodo la classe operaia e il popolo del Venezuela sono stati oggetto degli attacchi imperialisti degli USA, dell'UE e dei suoi governi alleati in America Latina, con la cooperazione delle forze reazionarie locali. Il loro obiettivo è rovesciare il governo legalmente eletto di Nicolás Maduro, colpire l'indipendenza e la sovranità del popolo del Venezuela, impossessarsi delle ricchezze naturali del paese a favore degli interessi dei loro monopoli.

Allo stesso tempo, la classe operaia e il popolo del Venezuela stanno vivendo le conseguenze della crisi capitalista esacerbata dalle misure del blocco imperialista, con enormi perdite nei loro redditi e l'annullamento delle conquiste operaie e popolari. Diviene sempre più chiaro che non c'è via d'uscita dalla crisi a favore del popolo, all'interno dei limiti del putrefatto sistema capitalista.

In queste difficili e complesse condizioni, il Partito Comunista del Venezuela (PCV) lotta intensamente per respingere l'aggressione imperialista, combattere le politiche riformiste e arrendevoli del governo, difendere i diritti della classe operaia e del popolo e intensificare i suoi sforzi per rafforzare i suoi legami con la classe lavoratrice, i contadini poveri e in generale con le forze popolari e la gioventù come condizione per poter avanzare verso un vero processo rivoluzionario nel suo paese.

Noi Partiti Comunisti e Operai che partecipiamo alla Rivista Comunista Internazionale:

- Condanniamo l'aggressione imperialista degli USA, dell'UE e dei suoi alleati, in cooperazione con la reazione locale e chiediamo che cessino immediatamente tutte le misure del blocco imperialista e le sanzioni contro il Venezuela.

- Esprimiamo la nostra solidarietà con la classe operaia e il popolo del Venezuela, che sono gli unici ad aver diritto di determinare il destino del proprio paese.

- In particolare, esprimiamo il nostro pieno appoggio e solidarietà al Partito Comunista del Venezuela e condanniamo gli attacchi calunniosi contro di esso. Auguriamo al Partito Comunista del Venezuela e all'"Alternativa Popolare Rivoluzionaria" molto successo alle prossime elezioni parlamentari.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.