www.resistenze.org - pensiero resistente - movimento comunista internazionale - 09-11-21 - n. 806

Teleconferenza del gruppo di lavoro dell'incontro internazionale dei partiti comunisti e operai, comunicato stampa 

Gruppo di lavoro IMCWP | solidnet.org
Traduzione per Resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare

09/11/2021

Il gruppo di lavoro dell'Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti e Operai (IMCWP) si è riunito il 5 e 6 novembre 2021. In seguito alla pandemia COVID-19, ha deciso di rinviare il 22° IMCWP per il 2022.

Allo stesso tempo, tenendo conto della necessità di rafforzare lo scambio di esperienze, la discussione e l'attività comune dei partiti comunisti e operai, ha deciso di tenere una teleconferenza straordinaria del IMCWP il 10-11-12 dicembre 2021, sotto il tema: Gli sviluppi economici, politici e militari internazionali. L'esperienza della lotta dei partiti comunisti e operai e dei popoli. La solidarietà con Cuba, il popolo palestinese e tutti i popoli che lottano contro le sanzioni, le macchinazioni e l'aggressione imperialista.

Si è anche deciso che la riunione di persona del Gruppo di Lavoro avrà luogo  nella primavera del 2022, se consentito dai dati epidemiologici e dai protocolli sanitari pertinenti.

I Partiti partecipanti al Gruppo di Lavoro, in occasione del 104° anniversario della Grande Rivoluzione Socialista d'Ottobre sottolineano la sua importanza storica come un evento che ha scosso il mondo e ha posto le basi per i progressi rivoluzionari e progressivi ottenuti dai lavoratori e dai popoli nel XX secolo sotto la sua bandiera rossa, per la costruzione di una società giusta.

L'Unione Sovietica - il primo stato operaio e socialista del mondo - riuscì in un tempo storicamente breve a raggiungere conquiste senza precedenti, diede impulso allo sviluppo del movimento internazionale comunista e operaio, diede un contributo decisivo alla sconfitta del fascismo e, con altri paesi socialisti, divenne garante della pace, e contribuì alle conquiste ottenute dai lavoratori nei paesi capitalisti e ai successi dei movimenti di liberazione nazionale, e al crollo del colonialismo.

Tenendo conto delle analisi già effettuate da vari partiti, abbiamo la responsabilità di ricercare e trarre le giuste conclusioni sulle cause e gli errori che hanno portato alla dissoluzione dell'URSS, così come il compito di opporsi alla falsificazione della storia e alle menzogne anticomuniste.

I cambiamenti controrivoluzionari avvenuti alla fine del XX secolo non negano l'importanza storica della Rivoluzione d'Ottobre e il contributo dell'URSS. Il socialismo è la risposta alla sofferenza dello sfruttamento capitalista e della barbarie imperialista; è un'esigenza per oggi e per domani.


Resistenze.org     
Sostieni Resistenze.org.
Fai una donazione al Centro di Cultura e Documentazione Popolare.

Support Resistenze.org.
Make a donation to Centro di Cultura e Documentazione Popolare.